Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Erede Coniuge Deceduto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Erede Coniuge Deceduto

ag.servizicaf
Consulenza&Servizi
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
07 Marzo 2024 alle ore 00:42

Messaggi:
5

Località
Salerno e Dintorni

 0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2024 alle ore 20:03

Salve a tutti,

vorrei chiedervi alcune delucidazioni in merito all'apertura di una Successione in ritardo.

1. il coniuge deceduto entra nell'asse ereditario?

2. portare in eredità solo patrimonio mobiliare "Crediti Bancari e Postali" di una successione in ritardo anno 2019. ho notato che la somma da pagare è pari a 49,36 euro. Conoscete un portale dove posso trovare le tabelle aggiornate per calcolare Sanzioni e interessi di bollo "perchè in questo caso solo di bollo" considerato che si tratta di creditoi e non di immobili.

Certi di un vostro cortese riscontro

Grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2024 alle ore 23:58

Ciao, nel 2019 è venuto a mancare uno dei due coniugi e poi successivamente è deceduto anche l'altro?

Certo che rientra nell'asse ereditario.

Siti non ne conosco per fare il calcolo, uso un software commerciale, fa tutto lui.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2024 alle ore 17:30

"ag.servizicaf" ha scritto:
Salve a tutti,

vorrei chiedervi alcune delucidazioni in merito all'apertura di una Successione in ritardo.

1. il coniuge deceduto entra nell'asse ereditario?

2. portare in eredità solo patrimonio mobiliare "Crediti Bancari e Postali" di una successione in ritardo anno 2019. ho notato che la somma da pagare è pari a 49,36 euro. Conoscete un portale dove posso trovare le tabelle aggiornate per calcolare Sanzioni e interessi di bollo "perchè in questo caso solo di bollo" considerato che si tratta di creditoi e non di immobili.



Dato che sei un CAF ti consiglio vivamente di fare solo ciò che vi compete.

Lascia(TE) stare le successioni, non è cosa per voi.

Si vede già da come hai impostato il quesito.

La risposta al tuo quesito ammette più risposte.

Per cui ti dico SI e NO.

A te decidere qual'è quella più idonea per il tuo caso.



Francesco come fai a dire con CERTEZZA che il "coniuge deceduto" rientra sicuramente nell'eredità.

Chi è il De Cuius? Se ad esempio muore TIZIO che non è sposato e che ha un solo fratello sposato con figli, ti domando: il coniuge di quest'ultimo (vivo o morto che egli sia) entra in successione?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2024 alle ore 23:41

"EFFEGI" ha scritto:

Francesco come fai a dire con CERTEZZA che il "coniuge deceduto" rientra sicuramente nell'eredità.



Perchè secondo me si parla di un coniuge deceduto, successione non presentata nei termini, ne frattempo muore anche l'altro coniuge.

Esempio muore il marito nel 2010, poi muore la moglie nel 2012... dovendo presentare la successione ne marito, la moglie rientra negli eredi o no?



"EFFEGI" ha scritto:


Chi è il De Cuius? Se ad esempio muore TIZIO che non è sposato e che ha un solo fratello sposato con figli, ti domando: il coniuge di quest'ultimo (vivo o morto che egli sia) entra in successione?

Saluti



In questo caso no.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2024 alle ore 08:48

"Francesco2015" ha scritto:

Perchè secondo me si parla di un coniuge deceduto, successione non presentata nei termini, ne frattempo muore anche l'altro coniuge.



Francesco siamo tecnici, non chiaroveggenti.

Le domande devono essere chiare.

Se neanche le domande si riescono a fare bene immagino il resto.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2024 alle ore 16:13

Carissimo EFFEGI guarda che io dal primo post che ho messo ho fatto una mia ipotesi interpretando il quesito.

Poi se ag.servizicaf non è più intervenuto per essere più preciso non ci posso fare niente.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2024 alle ore 16:27

"Francesco2015" ha scritto:
Carissimo EFFEGI guarda che io dal primo post che ho messo ho fatto una mia ipotesi interpretando il quesito.

Poi se ag.servizicaf non è più intervenuto per essere più preciso non ci posso fare niente.

Saluti



Ha ragione EFFEGI, purtroppo non abbiamo la palla magica!

Le supposizioni non contano a nulla.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ag.servizicaf
Consulenza&Servizi
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
07 Marzo 2024 alle ore 00:42

Messaggi:
5

Località
Salerno e Dintorni

 1 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2024

"EFFEGI" ha scritto:
"ag.servizicaf" ha scritto:
Salve a tutti,

vorrei chiedervi alcune delucidazioni in merito all'apertura di una Successione in ritardo.

1. il coniuge deceduto entra nell'asse ereditario?

2. portare in eredità solo patrimonio mobiliare "Crediti Bancari e Postali" di una successione in ritardo anno 2019. ho notato che la somma da pagare è pari a 49,36 euro. Conoscete un portale dove posso trovare le tabelle aggiornate per calcolare Sanzioni e interessi di bollo "perchè in questo caso solo di bollo" considerato che si tratta di creditoi e non di immobili.



Dato che sei un CAF ti consiglio vivamente di fare solo ciò che vi compete.

Lascia(TE) stare le successioni, non è cosa per voi.

Si vede già da come hai impostato il quesito.

La risposta al tuo quesito ammette più risposte.

Per cui ti dico SI e NO.

A te decidere qual'è quella più idonea per il tuo caso.



Francesco come fai a dire con CERTEZZA che il "coniuge deceduto" rientra sicuramente nell'eredità.

Chi è il De Cuius? Se ad esempio muore TIZIO che non è sposato e che ha un solo fratello sposato con figli, ti domando: il coniuge di quest'ultimo (vivo o morto che egli sia) entra in successione?

Saluti



EFFEGI,

dal mio punto di vista sembrerebbe che non ti attieni alle regole del Forum con questa aria presuntuosa ed arrogante. Ti ricordo che i forum sono un punto di incontro e di confronto affinchè si interepretano le normative italiane "appunto interpretare" perchè qui in Italia ognuno le cose le interpreta come vuole. E mi scuso per il giro di parole.

Pertanto è inutile polemizzare, anzi cerca un confronto e non l'essere saputiello ed arrogante.

Il mio quesito è stato ben messo in evidenza a tal punto di trovare un collega "diverso da te" che ha saputo confrontarsi e capire la problematica. Intanto tutto risolto.

Probabilmente soffri di qualcosa!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  1 - Inviato: 26 Marzo 2024 alle ore 07:58

Ciao ag.servizicaf

vedo che sei uno che butta la pietra e poi scapppa, dato che hai risposto a due "tuoi" post e poi ti sei cancellato.

Ti rispondo lo stesso dato che penso che sicuramente ci leggerai o "meglio ancora" ti iscriverai con qualche altro nickname (se non lo sei già).

Vedi "caro" g.servizicaf, non si tratta di essere saccente, di fare il professore, o altro, ma si tratta di conoscere le normative, non dico tutte poichè sarebbe impossibile, ma almeno quelle basilari, e tu purtroppo NON LE CONOSCI.

Se entri in un forum freguentato da oltre 50'000 utenti (almeno credo) bisogna avere almeno la premura di prendersi un pò di tempo, e scrivere il quesito in maniera CHIARA, senza "costringere" chi ti vuol dare una risposta a dover fare i processi alle intenzioni e interpretare il quesito.

E tu questa "premura" non ce l'hai avuta, dato che non hai neanche saputo scrivere uno o due quesiti in maniera chiara ed ineludibile. Prenditi un pò di tempo, rileggi ciò che scrivi e poi clicca sul pulsante invia.

Comunque, tranquillo, non soffro di nulla, ma sono e resto sempre a disposioni di chi ha bisogno, ma che si pone con il giusto modo e con la giusta professionalità.

LA VERITA' NON DEVE OFFENDERE, MA FARCI RIFLETTERE, E TU, NON HAI VOLUTO RIFLETTERE, MA SCAPPARE.

Ad maiora.

P.S: mi raccomando prima di inviare qualche successione, stai attento prima che commetti qualche errore che potrebbe comportarti dei costi (non è una critica la mia, ma un sincero consiglio).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  1 - Inviato: 26 Marzo 2024 alle ore 09:15

CONDIVIDO:
"EFFEGI" ha scritto:
Ciao ag.servizicaf

vedo che sei uno che butta la pietra e poi scapppa, dato che hai risposto a due "tuoi" post e poi ti sei cancellato.

Ti rispondo lo stesso dato che penso che sicuramente ci leggerai o "meglio ancora" ti iscriverai con qualche altro nickname (se non lo sei già).

Vedi "caro" g.servizicaf, non si tratta di essere saccente, di fare il professore, o altro, ma si tratta di conoscere le normative, non dico tutte poichè sarebbe impossibile, ma almeno quelle basilari, e tu purtroppo NON LE CONOSCI.

Se entri in un forum freguentato da oltre 50'000 utenti (almeno credo) bisogna avere almeno la premura di prendersi un pò di tempo, e scrivere il quesito in maniera CHIARA, senza "costringere" chi ti vuol dare una risposta a dover fare i processi alle intenzioni e interpretare il quesito.

E tu questa "premura" non ce l'hai avuta, dato che non hai neanche saputo scrivere uno o due quesiti in maniera chiara ed ineludibile.

Prenditi un pò di tempo, rileggi ciò che scrivi e poi clicca sul pulsante invia.

Comunque, tranquillo, non soffro di nulla, ma sono e resto sempre a disposioni di chi ha bisogno, ma che si pone con il giusto modo e con la giusta professionalità.

LA VERITA' NON DEVE OFFENDERE, MA FARCI RIFLETTERE, E TU, NON HAI VOLUTO RIFLETTERE, MA SCAPPARE.

Ad maiora.

P.S: mi raccomando prima di inviare qualche successione, stai attento prima che commetti qualche errore che potrebbe comportarti dei costi (non è una critica la mia, ma un sincero consiglio).



Condivido,

perchè non ritengo che le precedenti risposte di EFFEGI sono state offensive, ma anche se un poco "pepate", PUR SEMPRE chiarificatrici, da esperto.

E' indubbio che geolive.org raccoglie ogni e più disparata quantità di frequentatori, qualche volta haker anche ignoranti delle materie trattate qui, qualche volta principianti e qualche volta da frequentatori occasionali, ma è in discutibile che i quesiti debbono essere posti in modo chiaro ed fai parte di un equivocabile.

Comunque se effettivamente il proponente il quesito fa parte di un vero centro servizi caf, a me sembra che sia stato troppo frettoloso.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie