Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Vita di Collegio, ovvero ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Vita di Collegio, ovvero ...

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 09:21

... vacanze romane ovvero: che t'ho mandato a fare alla riunione del 15 se non mi dici che s'è detto?
Capita questo: non so chi, del Collegio a cui appartengo, abbia partecipato alla riunione romana delle Commissioni Catasto, indetta dal CNG e GL (versione Green Line, attenta all'ambiente) per essere resi edotti sulle magnifiche sorti e progressive della procedura PREGEO.

Possibile che debba venire a sapere che s'è detto a Roma da geolive?

Allora ho pensato che sicuramente, al Collegio, ci sarà un rapporto degli inviati speciali da cui apprendere, per filo e per segno, presente e futuro di uno strumento di lavoro: quindi ho inviato questo messaggio via PEC:

Il CNG e GL ha indetto a Roma il giorno 15 u.s. un'assemblea delle Commissioni Catasto per fare il punto sull'attuale situazione della Procedura PreGeo10. Stante la necessità di essere costantemente informato sull'evoluzione del sistema catastale, svolgendo l'attività professionale prevalentemente nell'ambito dell'aggiornamento dei dati gestiti da tale Istituto, si chiede di voler mettere a disposizione dello scrivente il rapporto dettagliato di quanto discusso nell'Assemblea, che senza dubbio codesto Collegio avrà acquisito agli atti come redatto dai rappresentanti intervenuti alla riunione.
A tale proposito, si chiede di conoscere i loro nominativi, al fine di farvi riferimento per eventuali chiarimenti.
Si prega di dare riscontro alla presente con cortese urgenza .
Rocco Diamante, Geometra


A tutt'oggi, non ho ricevuto alcuna risposta: poco male, ho geolive. Si vede che sono impegnati a far cose uniche e grandi, arriverà il mio turno.

Però, gira e gira, rimane un dubbio atroce (anzi, a croce, come diceva un mio cliente): sono solo io ad aver avuto notizie ESCLUSIVAMENTE da geolive oppure il vostro Collegio ha provveduto a ragguagliarvi?

Buona domenica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 09:42

TRATTO DAL SITO DEL COLLEGIO DI SALERNO.


Lo scorso 15 ottobre, presso la Sede della Cassa Nazionale Geometri in Roma, si è tenuta la presentazione della nuova versione di PreGeo 10 che sarà scaricabarile dal sito dell'A.d.T. dal 1 novembre p.v. Oltre al presidente Nazionale Fausto Savoldi ed al consigliere Bruno Razza, erano presenti i vertici dell'A.d.t. ed in particolare l'ing. Flavio Ferrante e l'ing. Franco Maggio (Direzione Centrale Catasto e Cartografia) oltre ad esponenti della Sogei. L'ing. Maggio si è soffermato sul recente provvedimento che regolamenta la consultazione delle planimetrie catastali ed il servizio di visura degli elaborati planimetrici sulla nuova piattaforma Sister che sarà disponibile entro il mese ottobre. Per quanto riguarda le richieste delle planimetrie i tecnici dovranno conservare la delega debitamente firmata dal proprietario che dovrà essere messa a disposizione al momento di un'eventuale controllo da parte dell'A.d.T.Ha inoltre ribadito che l'Agenzia, al fine di una completa informatizzazione, si sta' organizzando anche per l'invio in modalità telematica dei DOCTE e delle Volture (quando quest'ultima non è connessa alla trascrizione). Si è poi soffermato sull'attività di monitoraggio del territorio (fabbricati nascosti e/o mai dichiarati, ex fabbricati rurali ecc.) introducendo le modalità relative all'applicazione della rendita presunta istituita dall'art. 19 del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010 n. 122. Infatti, al fine di assicurare l'immediato assoggettamento alle imposte di tali singole u.i. non ancora censite o non censite correttamente, la normativa ha introdotto la possibilità di procedere alla determinazione di "una rendita presunta" e provvisoria in attesa della rendita definitiva che verrà attribuita in seguito di presentazione dell'accatastamento (redatto col le vigenti procedure tecniche). La rendita presunta dovrà essere totalmente sommaria ed il più possibile informatizzata. Gli immobili con rendita presunta (attribuita secondo tale procedura) non potranno essere oggetto di trasferimento se non prima del definitivo accatastamento (Pregeo e Docfa Regolare).L'ing. Ferrante si è soffermato invece sulle potenzialità dell'attuale procedura di aggiornamento della banca dati catastale indicando, con grande soddisfazione, gli ultimi dati (Agosto 2010) i quali dimostrino che in alcuni uffici, a distanza di due mesi dall'obbligatorietà di Prego10, circa l'85-90% degli atti di aggiornamento viene predisposto per l'approvazione automatica ed di questi circa il 60% va direttamente in automatico. In particolare ha elogiato l'ufficio di Salerno, definendolo uno dei più virtuosi d'Italia per l'elevato numeri di Tipi approvati in automatico. Il geom. Fabrizio Bisti dell'A.d.T. di Siena ha relazionato sulle novità della nuova versione di PreGeo10 che oltre ad una rivisitazione della veste grafica (nuove icone, nuova toolbar, ecc) ha introdotto le nuove funzionalità della procedura che di seguito si elencano: 1. Scelta della tipologia di atto di aggiornamento: Con la nuova versione è stata modificata la maschera della riga 9 (Quota, precisioni, Est Media, Nota) dove dal menu a tendina "tipo di aggiornamento" sarà possibile scegliere oltre alle cinque tipologie (FRazionamento, Mappale per nuova Costruzione, Mappale per Ampliamento, PArticellare, tipo Frazionamento+Mappale) anche le altre tipologie ad esse associate. 2. Elaborazione delle poligonali: In caso di poligonali la procedura controllerà la presenza della riga 3. 3. Visualizzazione della monografia del punto fiduciale: Se la macchina dove è installato Pregeo dispone di un collegamento internet, tramite l'apposito comando si potrà visualizzare direttamente la scheda monografica del punto fiduciale e caricarla in pregeo nell'apposita cartella. 4. Visualizzazione grafica e alfanumerica dell'estratto di mappa: Con la nuova versione al momento dell'associazione dell'E.d.M. (file .emp) al libretto è ora possibile visualizzare in modalità anteprima la grafica e le informazioni contenute in riga 0. 5. Gestione degli atti che non necessitano del Deposito al Comune: E' stata aggiunta una dichiarazione di atto notorio da parte del tecnico redattore che il tipo il quale dichiara che non necessita di deposito in comune. Tale dichiarazione comparirà nella prima pagine del file pdf del tipo di aggiornamento. 6. Possibilità di modificare i dati della ditta nell'elenco possessori: Tale nuova funzionalità preleva direttamente dall'E.d.M. fornito dall'agenzia i dati della ditta con possibilità di essere modificati successivamente. 7. Dichiarazione, nella relazione tecnica, della zona in cui ricade il rilievo 8. Gestione dei contorni chiusi per la definizione delle superfici reali. Inoltre è stato presentato il Nuovo modulo per la proposta di aggiornamento APAG : In particolare sono state migliorate le procedure per la produzione dell'Autoallestito (tipologia 2 e 22);Nuovo stralcio di particelle, Nuova toolbar della proposta di aggiornamento (rivista completamente nella grafica). Infine un'ulteriore importante novità è quella relativa all'aumento del numero di particelle trattabili per diverse tipologie anche nello stesso atto di aggiornamento. In particolare l'ing. D'Amico ha spiegato i nuovi criteri di PreGeo10 precisando che sarà possibile: replicare ...n volte lo schema previsto per una singola tipologia, sopprimere ...n particelle, costutuire ...n particelle. Questa nuova versione di PreGeo10 non risolverà tutti i problemi, ma sicuramente costituisce un'ulteriore passo in avanti nel processo di informatizzazione dell'Agenzia del Territorio. I geometri, dunque, ancora una volta mettono a disposizione la loro alta professionalità al fine di contribuire nello sviluppo di un'importante processo. Tutto il materiale utilizzato per la presentazione sarà scaricabarile direttamente dal sito dell'Agenzia del Territorio in occasione della pubblicazione del nuovo service pack di PreGeo10.


Saluti, gaetano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 09:48

Rocco, buongiorno e bentornato!

vedo che come me sei sensibile all'argomento, ma soprattutto fai seguito allo "spirito" con cui si è fatta la raccolta di firme per "riattivare" la commissione nazionale!

ebbene, secondo me, è già un fatto importante che si sia riattivata la detta assemblea ( anche se qualcuno dissente da ciò, a torto! pensando alle spese che ciascun collegio deve sostenere per questo)

il brutto è che non sono stati istruiti , i rappresentanti inviati, sulle mansioni che dovrebbero svolgere!

per esempio, ho notato qualche responsabile regionale, che non solo non ha preso appunti, ma si girava intorno per vedere se c'era o no qualche suo amico.... e basta!

poi, se qualche resoconto l'ha fatto, come al solito l'avrà fatto solo ed esclusivamente al suo presidente!!!!

quindi sta qui il vero fallo della catena.........!

dal CNG e GL la collaborazione c'è stata, tardiva, quanto ti pare, ma c'é stata e bisogna dargliene atto, il difetto sta in basso, molto più in basso per lacune proprie della nostra categoria....!!!

e scusami se tui dico poco.

in gamba come sempre e ....

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 10:08

Ciao Gianni, istruiti dovrebbero esserlo "d'impianto", se vogliono rappresentarci.
Sono finiti i tempi in cui si andava alle riunioni romane per uso personale. A me capitava che, quando arrivava in Ufficio una novità e lo dicevo a quello che c'era andato alle riunioni romane delle Comm. Cat. mi venisse risposto, con l'arroganza del "son chi sono e tu non conti un cxxxo": già lo sapevo!

Intanto, nove Babà nove (punteggio massimo 10) al Collegio di Salerno.

Andiamo avanti.

P.S.: Gianni, approfitto: grazie per quanto fai, il manualetto per la consultazione delle planimetrie è utile e capita a fagiolo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pothenot

Iscritto il:
15 Novembre 2005

Messaggi:
180

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 11:07

Gli Ordini professionali vanno ABOLITI !!!
Devono esistere solo ASSOCIAZIONI di professionisti...una potrebbe essere GEOLIVE ad esempio, che sicuramente farebbe più cose (utili) di qualsiasi Collegino provinciale...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 11:33

"Pothenot" ha scritto:
Gli Ordini professionali vanno ABOLITI !!!
Devono esistere solo ASSOCIAZIONI di professionisti...una potrebbe essere GEOLIVE ad esempio, che sicuramente farebbe più cose (utili) di qualsiasi Collegino provinciale...



Mi dispiace, ma su questo argomento ribadisco con forza il mio punto di vista già ampiamente argomentato in passato!

gli ordini professionali non vanno aboliti, in quanto sono l'unica fonte di tutela degli iscritti!

gi iscritti hanno il dovere di sostenerle e altrettanto dovere di controllarne il corretto funzionamento, onde evitare che ci siano forme deviate di uso improprio dei poteri concessi ai rappresentanti eletti, come in tutte le democrazie!

se poi la base che dovrebbe usufruire dei diritti non esercita i doveri, mi pare anche conseguente che ci possa scapapre anche qualche incongruenza, che nasce appunto dal non aver esercitato il diritto-dovere di cui sopra!

solo poi, le associazioni ettc. potranno coadiuvare la parte principale che sono gli ordini!
ma, ci vuole partecipazione !!!!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1153

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 12:58

"rubino" ha scritto:
... vacanze romane ovvero: che t'ho mandato a fare alla riunione del 15 se non mi dici che s'è detto?
Capita questo: non so chi, del Collegio a cui appartengo, abbia partecipato alla riunione romana delle Commissioni Catasto, indetta dal CNG e GL (versione Green Line, attenta all'ambiente) per essere resi edotti sulle magnifiche sorti e progressive della procedura PREGEO.

Possibile che debba venire a sapere che s'è detto a Roma da geolive?

Allora ho pensato che sicuramente, al Collegio, ci sarà un rapporto degli inviati speciali da cui apprendere, per filo e per segno, presente e futuro di uno strumento di lavoro: quindi ho inviato questo messaggio via PEC:

Il CNG e GL ha indetto a Roma il giorno 15 u.s. un'assemblea delle Commissioni Catasto per fare il punto sull'attuale situazione della Procedura PreGeo10. Stante la necessità di essere costantemente informato sull'evoluzione del sistema catastale, svolgendo l'attività professionale prevalentemente nell'ambito dell'aggiornamento dei dati gestiti da tale Istituto, si chiede di voler mettere a disposizione dello scrivente il rapporto dettagliato di quanto discusso nell'Assemblea, che senza dubbio codesto Collegio avrà acquisito agli atti come redatto dai rappresentanti intervenuti alla riunione.
A tale proposito, si chiede di conoscere i loro nominativi, al fine di farvi riferimento per eventuali chiarimenti.
Si prega di dare riscontro alla presente con cortese urgenza .
Rocco Diamante, Geometra


A tutt'oggi, non ho ricevuto alcuna risposta: poco male, ho geolive. Si vede che sono impegnati a far cose uniche e grandi, arriverà il mio turno.

Però, gira e gira, rimane un dubbio atroce (anzi, a croce, come diceva un mio cliente): sono solo io ad aver avuto notizie ESCLUSIVAMENTE da geolive oppure il vostro Collegio ha provveduto a ragguagliarvi?

Buona domenica.



allora è proprio vero che tutto il mondo è paese
io appartengoa ad un collegio diverso dal tuo ma la musica è la stessa ...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 13:08

"geoalfa" ha scritto:
"Pothenot" ha scritto:
Gli Ordini professionali vanno ABOLITI !!!
Devono esistere solo ASSOCIAZIONI di professionisti...una potrebbe essere GEOLIVE ad esempio, che sicuramente farebbe più cose (utili) di qualsiasi Collegino provinciale...



Mi dispiace, ma su questo argomento ribadisco con forza il mio punto di vista già ampiamente argomentato in passato!

gli ordini professionali non vanno aboliti, in quanto sono l'unica fonte di tutela degli iscritti!

gi iscritti hanno il dovere di sostenerle e altrettanto dovere di controllarne il corretto funzionamento, onde evitare che ci siano forme deviate di uso improprio dei poteri concessi ai rappresentanti eletti, come in tutte le democrazie!

se poi la base che dovrebbe usufruire dei diritti non esercita i doveri, mi pare anche conseguente che ci possa scapapre anche qualche incongruenza, che nasce appunto dal non aver esercitato il diritto-dovere di cui sopra!

solo poi, le associazioni ettc. potranno coadiuvare la parte principale che sono gli ordini!
ma, ci vuole partecipazione !!!!

cordialità



Nella situazione attuale, per tutelare i Cittadini gli Ordini non possono essere sopressi, in particolare quelli che hanno la giurisdizione su professionisti che svolgono un compito - passatemi il termine - di utilità sociale, come nel nostro caso. Tuttavia devono cambiare nell'interesse dei Professionisti a loro Iscritti e del Paese. Mi spiego con un esempio: sono tanti i Geometri CTU e tutti intuiscono quanto sia importante il loro ruolo. Tuttavia, pur essendo loro un ingranaggio della macchina della giustizia, il Geometra CTU è verificato solo nella fase d'iscrizione, quando il rappresentate del Collegio viene chiamato dal Presidente del Tribunale ad esprimere un parere. In seguito, egli entra nel piccolo mondo autoreferenziato del Tribunale in cui le sollecitazioni possono arrivare e possono essere, se non si è forti, recepite. Ho visto, da perito di parte, molte CTU al limite del Codice Penale: sono molto preoccupato, perchè la crisi della Categoria, che si esplica maggiormente nel calo degli Iscritti, ha fatto si che venissero abilitati alla Professione anche persone che possono far danni seri. Che controllo ha il Collegio su costoro, nell'interesse dei Cittadini? Urge un nuovo modo, all'interno dell'organismo di categoria, per garantire la qualità del Tecnico e del Professionista, nell'interesse, questa volta, di tutti. Si cambi a cominciare dalla struttura, introduciamo le specializzazioni che non sono un tabù. Distinguiamoci, in funzione di quello che sappiamo fare bene raggruppandoci in settori significativi: la sicurezza, la topografia, il catasto, l'edilizia, i CTU ecc.
Gli Ordini devono cambiare, non possono rimanere chiusi nelle loro torri, devono aiutare l'Italia che cambia divenendo un supporto alle scelte, ai dubbi ed alle necessità dei Cittadini, proprio perchè rappresentano Professionisti che, come nel caso di chi vive di docfini e tipini, fanno da interfaccia fra lo Stato e i Cittadini, quindi me li immagino più simili ad un organismo di assistenza e difesa piuttosto che un luogo in cui ce la si canta e suona sempre fra gli stessi: per questo vedo bene la riforma delle professioni nel punto in cui inseriva, all'interno degli organismi dirigenti, i rappresentanti dei Clienti.
Per quanto alla partecipazione, Gianni, grande aiuto verrà da internet e da forum qome questo ma un grande stimolo deve venire dai Dirigenti di categoria, a qualsiasi livello, che diano l'esempio: basta con i Presidenti a vita, con i soliti noti. Cambiamo prima di tutto le regole per eleggere i Consigli Provinciali e Nazionale, diamo un limite di due consiliature e viviamo quei quattro anni da delegati di pari e non da nobili alla corte del re.
Si pubblichino tutti i verbali (nel rispetto di tutele e le garanzie) e si faccia in modo che tutta la vita del Collegio sia trasparente, chiara, pubblica, verificabile.
Apriamo le finestre prima a casa nostra, senza paura di perdere prebende, decime e mano morte.
Intanto, lasciami raccogliere le iscrizioni per un altra specializzazione di Categoria: i rompico******. Spesso tacciati di lavandaismo, si pregiano di non aver portato il cervello all'ammasso e pretendono di usarlo.
E' aperto il tesseramento.

Buona domenica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1153

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 13:54

"rubino" ha scritto:
....... basta con i Presidenti a vita, con i soliti noti. Cambiamo prima di tutto le regole per eleggere i Consigli Provinciali e Nazionale, diamo un limite di due consiliature e viviamo quei quattro anni da delegati di pari e non da nobili alla corte del re.
Si pubblichino tutti i verbali (nel rispetto di tutele e le garanzie) e si faccia in modo che tutta la vita del Collegio sia trasparente, chiara, pubblica, verificabile.
Apriamo le finestre prima a casa nostra, senza paura di perdere prebende, decime e mano morte.
........



BELLISSIMO !!!!
Ti approvo in pieno !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

utente

(GURU)

Iscritto il:
01 Settembre 2006

Messaggi:
642

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 14:31

"rubino" ha scritto:
... vacanze romane ovvero: che t'ho mandato a fare alla riunione del 15 se non mi dici che s'è detto?
Capita questo: non so chi, del Collegio a cui appartengo, abbia partecipato alla riunione romana delle Commissioni Catasto, indetta dal CNG e GL (versione Green Line, attenta all'ambiente) per essere resi edotti sulle magnifiche sorti e progressive della procedura PREGEO.

Possibile che debba venire a sapere che s'è detto a Roma da geolive?

Allora ho pensato che sicuramente, al Collegio, ci sarà un rapporto degli inviati speciali da cui apprendere, per filo e per segno, presente e futuro di uno strumento di lavoro: quindi ho inviato questo messaggio via PEC:

Il CNG e GL ha indetto a Roma il giorno 15 u.s. un'assemblea delle Commissioni Catasto per fare il punto sull'attuale situazione della Procedura PreGeo10. Stante la necessità di essere costantemente informato sull'evoluzione del sistema catastale, svolgendo l'attività professionale prevalentemente nell'ambito dell'aggiornamento dei dati gestiti da tale Istituto, si chiede di voler mettere a disposizione dello scrivente il rapporto dettagliato di quanto discusso nell'Assemblea, che senza dubbio codesto Collegio avrà acquisito agli atti come redatto dai rappresentanti intervenuti alla riunione.
A tale proposito, si chiede di conoscere i loro nominativi, al fine di farvi riferimento per eventuali chiarimenti.
Si prega di dare riscontro alla presente con cortese urgenza .
Rocco Diamante, Geometra


A tutt'oggi, non ho ricevuto alcuna risposta: poco male, ho geolive. Si vede che sono impegnati a far cose uniche e grandi, arriverà il mio turno.

Però, gira e gira, rimane un dubbio atroce (anzi, a croce, come diceva un mio cliente): sono solo io ad aver avuto notizie ESCLUSIVAMENTE da geolive oppure il vostro Collegio ha provveduto a ragguagliarvi?

Buona domenica.



Rubino,

quoto totalmente quanto hai scritto e, con il Tuo permesso, chiedo di poterla fare Mia inviandola al mio collegio d'appartenenza.

Se mi autorizzi a fare un copia ed incolla, cosi' non ci possono essere risposte a domande diverse :wink:

Massimo punteggio al Collegio di Salerno e al suo rappresentante.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoariete

Iscritto il:
05 Settembre 2010

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 15:42

Collegio Salerno: 10, ne seguo gli aggiornamenti puntuali.
Collegio Potenza: 7 (per altri motivi)
Collegio Cosenza: 0 (circolari e leggi su la Stadia dopo mesi), mai una circolare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 16:00

"rubino" ha scritto:
Nella situazione attuale, per tutelare i Cittadini gli Ordini non possono essere sopressi, in particolare quelli che hanno la giurisdizione su professionisti che svolgono un compito - passatemi il termine - di utilità sociale, come nel nostro caso. Tuttavia devono cambiare nell'interesse dei Professionisti a loro Iscritti e del Paese. Mi spiego con un esempio: sono tanti i Geometri CTU e tutti intuiscono quanto sia importante il loro ruolo. Tuttavia, pur essendo loro un ingranaggio della macchina della giustizia, il Geometra CTU è verificato solo nella fase d'iscrizione, quando il rappresentate del Collegio viene chiamato dal Presidente del Tribunale ad esprimere un parere. In seguito, egli entra nel piccolo mondo autoreferenziato del Tribunale in cui le sollecitazioni possono arrivare e possono essere, se non si è forti, recepite. Ho visto, da perito di parte, molte CTU al limite del Codice Penale: sono molto preoccupato, perchè la crisi della Categoria, che si esplica maggiormente nel calo degli Iscritti, ha fatto si che venissero abilitati alla Professione anche persone che possono far danni seri.

Che controllo ha il Collegio su costoro, nell'interesse dei Cittadini?

Urge un nuovo modo, all'interno dell'organismo di categoria, per garantire la qualità del Tecnico e del Professionista, nell'interesse, questa volta, di tutti.
Si cambi a cominciare dalla struttura, introduciamo le specializzazioni che non sono un tabù.

Distinguiamoci, in funzione di quello che sappiamo fare bene raggruppandoci in settori significativi: la sicurezza,
la topografia,
il catasto,
l'edilizia,
i CTU ecc.

Gli Ordini devono cambiare, non possono rimanere chiusi nelle loro torri, devono aiutare l'Italia che cambia divenendo un supporto alle scelte, ai dubbi ed alle necessità dei Cittadini, proprio perchè rappresentano Professionisti che, come nel caso di chi vive di docfini e tipini, fanno da interfaccia fra lo Stato e i Cittadini, quindi me li immagino più simili ad un organismo di assistenza e difesa piuttosto che un luogo in cui ce la si canta e suona sempre fra gli stessi: per questo vedo bene la riforma delle professioni nel punto in cui inseriva, all'interno degli organismi dirigenti, i rappresentanti dei Clienti.


Per quanto alla partecipazione, Gianni, grande aiuto verrà da internet e da forum qome questo ma un grande stimolo deve venire dai Dirigenti di categoria, a qualsiasi livello, che diano l'esempio:

basta con i Presidenti a vita, con i soliti noti.

Cambiamo prima di tutto le regole per eleggere i Consigli Provinciali e Nazionale, diamo un limite di due consiliature e viviamo quei quattro anni da delegati di pari e non da nobili alla corte del re.
Si pubblichino tutti i verbali (nel rispetto di tutele e le garanzie) e si faccia in modo che tutta la vita del Collegio sia trasparente, chiara, pubblica, verificabile.
Apriamo le finestre prima a casa nostra, senza paura di perdere prebende, decime e mano morte


Intanto, lasciami raccogliere le iscrizioni per un altra specializzazione di Categoria:
i rompico******.

Spesso tacciati di lavandaismo, si pregiano di non aver portato il cervello all'ammasso e pretendono di usarlo.
E' aperto il tesseramento..................!

Buona domenica.



Rocco!
quoto tutto e quello evidenziato lo quoto di più !

ai rompico****** dico solo : bisogna saper rompere.......
non farlo solo per evidenziarsi e nulla più......!

tu mi capisci !

cordialità e ....
goditi la domenica domani il tempo dovrebbe consentire belle avasioni all'aperto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pothenot

Iscritto il:
15 Novembre 2005

Messaggi:
180

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 17:41

Info:
a volte quando parlano di ordini professionali, per sostenere le tesi "abolizioniste" dicono sempre che all'estero (in Europa) sono stati aboliti da tempo... è vero ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 19:44

Anche al Collegio di Padova, [size=18]non pervenuto[/size].

Presumo che siano troppo impegnati, per il rinnovo del Consiglio Direttivo 2010-2014.


"rubino" ha scritto:
Intanto, lasciami raccogliere le iscrizioni per un altra specializzazione di Categoria: i rompico******. Spesso tacciati di lavandaismo, si pregiano di non aver portato il cervello all'ammasso e pretendono di usarlo.
E' aperto il tesseramento.


Le poltrone sono ben retribuite??? :roll:

nonciclopedia.wikia.com/wiki/Rompicoglio...

Cordialmente
Emanuele

PS: e pensare che fino ad ora credevo che i CFP fossero i Crediti Formativi Professionali!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 21:00

"jema" ha scritto:
Anche al Collegio di Padova, [size=18]non pervenuto[/size].

Presumo che siano troppo impegnati, per il rinnovo del Consiglio Direttivo 2010-2014.


"rubino" ha scritto:
Intanto, lasciami raccogliere le iscrizioni per un altra specializzazione di Categoria: i rompico******. Spesso tacciati di lavandaismo, si pregiano di non aver portato il cervello all'ammasso e pretendono di usarlo.
E' aperto il tesseramento.


Le poltrone sono ben retribuite??? :roll:

nonciclopedia.wikia.com/wiki/Rompicoglio...

Cordialmente
Emanuele

PS: e pensare che fino ad ora credevo che i CFP fossero i Crediti Formativi Professionali!



Ehhh, la casisitica è vasta e c'è sempre da imparare: grazie Emanuele. Quindi, stiamo 2a1: nulla da Potenza e Padova, tutto e di più da Salerno. Andiamo avanti, che si asciuttano i babà.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie