Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Morosità cassa geometri e crisi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  29 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Morosità cassa geometri e crisi

Autore Risposta

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2014 alle ore 10:46

Poiché ho notato l'attualità di questa discussione e visto il periodo fortemente sfavorevole, segnalo quanto ammesso dalla Cassa Ingegneri:

Inarcassa, abolito il contributo soggettivo per i professionisti con reddito basso.
Abolito il contributo minimo soggettivo Inarcassa per i professionisti con redditi bassi. La novità è contenuta nelle modifiche al Regolamento Generale di Previdenza di Inarcassa, approvate dai ministeri vigilanti il 26 marzo 2014.
Ad informare i professionisti di questa decisione è proprio un comunicato di Inarcassa che ha modificato il Regolamento Generale di Previdenza (con la preventiva approvazione dei ministeri vigilanti), rispondendo a tanti professionisti che spesso hanno difficoltà a versare i contributi alla Cassa.
Nello specifico, i professionisti iscritti ad Inarcassa che pensano di dichiarare un reddito 2014 inferiore a 15.690 euro, già quest'anno possono non versare il contributo soggettivo minimo e pagare a dicembre 2015 il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto.
L'anzianità utile alla pensione sarà riconosciuta in misura proporzionale a quanto versato nell'anno ma, poiché contribuire poco significa godere di una minore pensione futura, si potranno integrare gli importi dovuti entro i cinque anni successivi e assicurarsi così l'anzianità previdenziale completa.

Che sia uno spiraglio e suggerimento anche per i "nostri" ?

Ciao, buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kimi83

Iscritto il:
08 Novembre 2013 alle ore 20:23

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2014 alle ore 17:00

La notizia è ancora fresca... C'è molta confusione e mille domande senza risposta tipo:

- Entro che data bisogna comunicare ad Inarcassa che si prevede di dichiarare un reddito 2014 inferiore a 15.690 euro?
- Chi farà la comunicazione di adesione alla deroga e non avrà pagato i minimi secondo le scadenze, se poi avrà superato i 15690€ di reddito, a dicembre 2015 pagherà interessi?
- Se si chiede l'adesione alla deroga e poi il reddito è superiore ai 15.690 euro, perderà lo stesso uno dei cinque anni in cui puo' chiedere deroga?
- Se si chiede l'adesione alla deroga e si avrà un reddito inferiore a 15.690 euro, a dicembre 2015 è possibile cambiare idea e pagare tutto il contributo minimo senza interessi?
- Se non si integrano i contributi entro 5 anni c'è qualche ripercussione sulla pensione minima?

Secondo il mio parere ci si sta rendendo conto che le cancellazioni oramai superano le nuove iscrizioni e di conseguenza si tenta di correre ai ripari. Non credo si tratti di bontà d'animo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalessandro

Iscritto il:
05 Febbraio 2010

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2014 alle ore 10:13

Come si fa a prevedere quanto uno guadagnerà nell'anno in corso? Ma in questi signori che escono con queste trovate il cervello funziona o no? Devo ammettere, però, che almeno un briciolo di buon senso lo hanno avuto, vista la grave crisi che si sta estendendo in modo preoccupante. E l'Ordine dei geometri che cosa fa? Niente. Dimostra ancora una volta, e senza alcun dubbio, l'indifferenza assoluta verso i suoi iscritti, i quali puntualmente non parlano mai, come se avessero paura o fossero tutti ricchi, ed è per questo che loro fanno i comodi loro. Chissà se un giorno anche i poveri geometri prenderanno coscienza che tutto ciò è intollerabile e "marceranno" contro questi criminali che hanno umiliato e distrutto la nostra categoria. La Cassa andrebbe abolita ed ognuno avere la libertà di costruirsi la previdenza dove e come meglio gli pare.

Viva l'Italia e viva la Libertà.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2014 alle ore 11:49

Noi, partite Iva, nascondiamo
il tumore per continuare a lavorare»
Chi si mostra in difficoltà può essere considerato inaffidabile dai clienti. I primi due anni di terapie riducono in media il reddito di quasi seimila euro

www.corriere.it/salute/sportello_cancro/...

tumoreseno.blogspot.it/

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2014 alle ore 17:32

Perchè inserisco qui quest'argomento ? perchè in tempi di crisi, vera, presunta o pilotata che sia, ci mancava quest'altro balzello - Logico che in ogni studio c'è l'allaccio elettrico, altrimenti non stavate a leggermi (salvo energia solare) ma sicuramente non c'è alcun allaccio, ne apparecchio televisivo e di conseguenza nessun canone .... ora se il sistema parte, diciamo, in automatico solo per la presenza del contatore luce,..perchè devo pagare ? Speriamo che vi sia una via per dichiarare di non possedere apparecchi televisivi,... forse si è esonerati se in categoria A10, .. mha, staremo a vedere !!!!

Canone Rai, il Tesoro punta a 300 mln per coprire gli sgravi Irpef. Domani il Def in Aula
Ipotesi di legare il balzello non più alla detenzione degli apparecchi, ma alla bolletta elettrica o al nucleo familiare.

www.repubblica.it/economia/2014/04/16/ne...



ultima ora

Governo, no a canone in bolletta
L'ipotesi di cui si parlava riguardava il decreto per gli 80 euro in busta paga

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2014/04/16/rai-governo-studia-recupero-canone-meta-al-tesoro_9698547c-f6df-4a59-b68e-98b0eeab7a00.html




meglio così,...anche se c'è poco da fidarsi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

joh35bis

Iscritto il:
03 Aprile 2014 alle ore 18:53

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2014 alle ore 15:18

MI,18.11.2014 - Pensionato

Ammiro e condivido la schiettenza ed aggiungo:

1 - La cassa ha un tesoro di 90.000 iscritti, 165 impiegati (5/Dirigenti) che inventando

arretrati,interessi, penali su penali abbondantemente, e tangenti avvallate varie rego-

larmente avvallate dai ns. rappresentanti, ci appioppano per assicurarrsi i loro stipendi

e relative liquidazionida. Nient'altro....

2 - Per disporre di liquido, la cassa ha aumentare i versamenti annuali, ignorando le dif-

ficoltà attuali di lavoro," mercato pochissimo concorrenza spietata.

Chiaramente non opera a favore degli iscritti ai quali iompone solo di pagare dando

mandato a Equitalia che come un rullo compressore arriva e ti spiana, poiche i quq-

trini alla cassa gli ha già dati.

3 - Che la cassa abbia vita corta è più che chiaro, basta guardarsi attorno: i titoli son a

richio, e quando va bene si ricava l'1 / 1,50% , affitti tutti a rischio poichè mancan-

il lavoro igli appartamenti non si affittano, oppure aumentano le morosità.

4 - A tale stregua, ritengo sia salutare che la cassa venga assorbita dall'IMPS, di botto

si riducono immediatamente i costi di una macchina antieconomica e sprecona.

5 - Dopo dieci anni ho optato per altra cassa, al pensionamento avvenuto dieci anni

dopo aver maturato il diritto di pensionamento, non mi sono stati " rubati " dieci

anni di arretrati e sono stato pensionato col metodo contributivo a €. 133/mmensili?

Con l'altra cassa (stesso numero di anni e stesso volume contributi) mi ha pensiona-

to con € 220/mensili......questo dimostra lo spreco della ns. cassa....

6 - L' INPS comunque dispone di ua gestione speciale, alla quale mi risulta che qualsiasi

può isciversi e versare i propri contributi, driblando la tagliola delle casse le quali han-

no inventato l'obbligatorietà, e gli stessi Collegi se ne guardano bene di informare i

loro iscritti poichè la connivenza è lampante.

Ai giovani, pieni di salute e di voglia, suggerisco di sollevare le "staffe" e cercar fortuna

altrove, in questa europa lo spazio professionale ci viene ridotto sempre di più.

Gli Ingegneri e gli architetti fanno gli assistenti di cantiere, al costo di un geometra....

e per l'Europa il titolo di geometra viene equiparato ad un "sorvegliante " ? Dove sono

i ns. consiglieri? Si rendono conto che in Europa professionalmente il Geom. = 0,00.

Una ventina d'anni come dipendente,una diecina d'anni tra gli arabi,e oltr vent'anni di

professine. Non ho mai cercato disoccupazione ne lavori " tranquilli " e sono contento.

Mille auguri a tutti quei giovani colleghi che ancora hanno voglia di lottare................

e che nessuno si preoccupa quando si ammala o si ammala qualche familiare, dall'alto

il burocrate " prima la cassa " impone di pagare con mora e spovratassa .................

...........eternamente fottuto e mazziato..............................

g. bisognin / coll. milano 339.1427'393

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2014 alle ore 09:12

Effettivamente e soprattutto con la situazione economica attuale la Cassa Geometri non è considerata come la sicurezza del nostro futuro (o della nostra vecchiaia) bensì come un organismo astratto, distante, esososo e punitivo. L'obbligatorietà dell'iscrizione alla cassa pena la sospensione dall'albo è palesemente un ricatto.

E se non erro mi sembra che il minimo da versare per non perdere i contributi quando si andrà in pensione sono 20 anni ! non più 10.

Quindi, correggetemi se sbaglio, se qualcuno trova di meglio ma non è arrivato a 20 anni di contribuzione ....perde tutto !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

treepwood_g

Iscritto il:
06 Marzo 2006

Messaggi:
373

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2014 alle ore 09:55

Il mio caso con 9 anni di contribuzione... ora passato all'inps...

Per il momento il problema è solo di qualcuno.. ma andando avanti saremo tutti, o quasi, nella stessa condizione. E ci ritroveremo con contributi sempre versati regolarmente ma senza uno straccio di pensione.

E' un'estorsione a tutti gli effetti. Non posso lavorare se non sono iscritto. Se non pago mi ritrovo Equitalia alla porta. Se pago, ma non raggiungo i 20 anni ho fatto beneficenza alla cassa perchè non posso chiedere la restituzione dei contributi versati e mi ritrovo senza pensione.

Il futuro sinceramente mi fa accapponare la pelle.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2004

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2014 alle ore 10:22

La cosa più bella, quello che mi rende davvero orgoglioso, e poter dire che nel regolamento della CIPAG in vigore dall'01/01/2013 è presente l'art. 3.8 che recita:



3.8 Ai fini del riconoscimento della pensione di anzianità risultano utili gli anni per i quali è stato

raggiunto, a partire dal 1.1.2003, un limite di volume di affari professionale non inferiore a euro 7.000,00.

Detto limite dovrà essere rivalutato ai sensi dell’art. 5 del Regolamento sulla contribuzione. Per i

geometri che iniziano la professione e si iscrivono per la prima volta alla Cassa, tale limite è ridotto ad un

quarto per i primi due anni di iscrizione ed alla metà per i successivi tre anni. Il beneficio della riduzione

è riconosciuto fino al compimento del trentesimo anno di età.





Ossia, se un'anno disgraziatamente non fatturo 7.000 € di utile, quell'anno non viene considerato ai fini pensionistici!

Sto pregando giorno e notte nell'avere una risposta da un'azienda, poi vedranno che fine farà il mio timbro!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2014 alle ore 10:50

Ma davvero ora hanno innalzato la soglia a 20 anni?

Ma sono fuori di testa?

Possibile che nessuno metta un freno a queste follie?

Io non ho raggiunto gli anni di contribuzione anche perché, oltre a non aver raggiunto i 10 anni, per alcuni di quegli anni non ho raggiunto la soglia minima di fatturazione, per cui sto letteralmente buttando via i miei soldi (sotto minaccia di finire nelle mani di equitalia).

Però io ormai ne sono fuori, mi sono cancellata nel 2012 ed entro fine anno mi cancello anche dall'albo. Non mi serve a nulla buttare ulteriori 150 euro all'anno sotto la minaccia di perdere l'abilitazione. Lo facessero pure, poi vedono se non gli faccio causa... non è possibile perdere un'abilitazione ottenuta con un esame di stato solo perché non sono iscritta ad un albo o ad una cassa... sono dei maledetti.

Però, se fossi in voi ancora iscritti, inizierei seriamente a muovermi.

Rischiate di perdere tutto se la cassa dovesse decidere di imporre qualche altra strana condizione. Tanto ormai da questi ladri speculatori c'è da aspettarsi di tutto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

joh35bis

Iscritto il:
03 Aprile 2014 alle ore 18:53

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2014 alle ore 11:16

MI:19 Nov.2014

Carissimo collega di Padova.

Da contewrraneo condivido i tuoi timori, assicurandoti che l'esperienza dell'Esattoria

la cassa me la fatta conoscere fin dall'inizio, poichè dal momento che mi sono iscritto

al Collegio mi hanno tempestato di richieste gonfiate e rigonfiate a sproposito alle

quali an che un Santo si sarebbe ribellato. Per recuperare il mal tolto, un delega-

to del collegio di milano si è dato da fare non poco, ed è andata bene, senza di

Lui ancora oggi sarei li a richiedere " il versato in più.

Per un professionista italiano, penso che la soluzione sia la domiciliazione e la equi-

parazione del titolo, come avviene da qualche anno per gli Avvocati.

Però secondo me ancha in questo operano molto male i Collegi e gli stessi commis-

sari che ci rappresentano a Roma senza avere alcuna cognizione (aver toccato con

mano) la realtà degli altri paesi comunitari.

In Spaga, paese ove trascorro con la moglie(spagnola) sei mesi all'anno, il Titolo di

Geometra non esiste ne è mai esistito, inizialmente colui che faceva il ns. lavoro ve-

niva chiamato " Delineante " , dopo gli accordi comunitari la spagna ha integrato

tale piano di studi negli anni settanta con un biennio rendendo il Titolo universitario

e da questo momento il Delineante/scoriva aquisendo il tiolo professinale di

" Architetto Tecnico " -

I ns. "cervelloni " efemisticamente sarebbe bene che anzicchè rappresentarci alla

Cassa e legiferare sia in Italia che a livello comunitario tornassero a far gavetta

facendo un bel corso di AUC. ed un paio d'anni in un Ufficio di Maggiorità al C.A.

...perchè... come è possibile che in questi giorni la CIPAG si gonfia inviandoci

una comunicazione riguardante l' equiparazione del titolo di geometra = surveior ?

Come possiamo noi affiancarciu ad un Collega spagnolo che giammai acceterà ua

degradazione a survaior da parte della comunità europea. I ns. rappresentanti

che nessununo ha imposto Loro di andare a Roma a rappresentarci, prima di ac-

cettare certe proposte si informano? Sanno usaree internet? Non hanno vergogna

di rappresentarci così male e con tanta ignoranza. Se l'impegno è più grande di

Loro, si dimettano dichiarando umilmente la propria ignoranza.

Il potere rende ciechi i vedenti e miracolati i ciechi,che l'IMPS gli pensiona adirit-

tura pur sapendo che guidano la la macchina.-

Cordialità Bisognin

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2014 alle ore 11:18

Va bhè, però 7.000 volume affari, se non erro iva compresa, cioè alla fine son si e no 5.000 tolti anche spese ed irpef e compagnia cantando,...come si fà a lavorare e tenere uno studio aperto con tali introiti, scusate ??!!! tanto vale mettersi all'angolo di un supermercato con un cappello in mano,..si guadagna di più,..credetemi

Comunque, parliamo di soldi e tasse, ed inserisco questo,...attenti a chi paga l'affitto dello studio ad un suo familiare...


Lo studio a rischio elusione




http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2014-11-18/lo-studio-rischio-elusione-113709.shtml?uuid=ABxaQCFC



nel servizio parla di società, ma potrebbe espandersi a chi paga l'affitto all'immobile della moglie o genitore ...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalessandro

Iscritto il:
05 Febbraio 2010

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2014 alle ore 12:01

Scusate, lo chiedo a chi è ben informato, a chi ha meno di vent'anni di contributi, che succede, perde tutto?

E se così fosse, c'è la possibilità di denunciare tutti insieme la cassa geometri per la restituzione di ciò che è stato versato?

Questa gentaglia è lo schifo assoluto, hanno distrutto la nostra dignità e la nostra "amata" professione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2014 alle ore 12:02

Per quanto riguarda la questione dei rappresentanti a Roma credo che molti di loro la prendano come un passatempo e basta. Ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Per non parlare dei collegi che tutto fanno tranne che amplificare e rappresentare le nostre lamentele. E noi soffriamo in silenzio.

Invece la soglia minima, seppur esigua e non conveniente ai fini della tenuta di uno studio, puó essere un problema per chi si trova ad avere meno lavoro o a chi esercita discontinuamente oppure a chi, come me, nei primi anni di iscrizione (quelli in cui la soglia è più bassa) si è trovata a lavorare come "dipendente" per poi trovarsi ad avviare uno studio e a non avere troppi clienti, non raggiungendo la fatidica soglia (tra l'altro sempre più alta).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

danielle

Iscritto il:
22 Settembre 2010

Messaggi:
234

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2014 alle ore 14:37

"geoalessandro" ha scritto:
Scusate, lo chiedo a chi è ben informato, a chi ha meno di vent'anni di contributi, che succede, perde tutto?

E se così fosse, c'è la possibilità di denunciare tutti insieme la cassa geometri per la restituzione di ciò che è stato versato?

Questa gentaglia è lo schifo assoluto, hanno distrutto la nostra dignità e la nostra "amata" professione.



Non trovo conferma dei 20 anni sul sito della cassa, ma si sa che reperire certe informazioni lì sopra è cosa assai difficile.


Io la volotà di aderire ad una class action ce l'ho eccome!

Ormai è evidente la loro sete di soldi, indispensabili per poterli investire in speculazioni varie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  29 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie