Forum
Argomento: MAI DIRE RILIEVO (PAPERE, GAFFE E TORMENTONI MEMORABILI)
|
Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
">[img]http://i10.servimg.com/u/f10/12/8...
|
|
|
|

giamma
bellissimo questo post, non so come ma me lo ero perso, anch'io ho un bel anedotto che mi ha lasciato letteralmente basito O_O rilievo per un tm, faccio stazione a bordo strada, ad un certo punto passano due "viandanti" a piedi e la tipa (donna giovane all'apparenza mediamente colta) che mi chiede: " ma cosa state facendo? misurate la pressione? (spero intedesse la pressione barometrica)", dopo un attimo di tentennamento per capire da che pianeta era discesa le ho risposto garbatamente: "no stiamo lavorando per l'acquedotto  )) "
|
|
|
|

anonimo_leccese
Purtroppo non avendo una telecamera è un pò difficile far capire, spero di riuscirci, molte volte capita che mentre stò allo strumento passa qualche auto che si ferma,...in paziente attesa che mi giri per chiedere se serve niente o almeno sentirsi fare la solita domanda : che misure prendete ? Dovete fare la strada nuova ? Bene un 10 giorni fà un personaggio, contadino con il suo bel tre ruote è stato almeno 5-6 minuti fermo nell'attesa che mi girassi per abboccare alla sua domanda,...trovandomi sul bordo strada ed osservando al lato opposto e quindi era posizionato alle mie spalle..... io me la ridevo dentro di me,...vediamo un pò fino a quanto e quando resiste, non sapendo delle mie doti di pazienza !!! Il bello è che l'ha fatto ben 2 volte, all'andata ed al ritorno alla terza ha rinunciato ...
|
|
|
|

giamma
"anonimo_leccese" ha scritto: Purtroppo non avendo una telecamera è un pò difficile far capire, spero di riuscirci, molte volte capita che mentre stò allo strumento passa qualche auto che si ferma,...in paziente attesa che mi giri per chiedere se serve niente o almeno sentirsi fare la solita domanda : che misure prendete ? Dovete fare la strada nuova ? Bene un 10 giorni fà un personaggio, contadino con il suo bel tre ruote è stato almeno 5-6 minuti fermo nell'attesa che mi girassi per abboccare alla sua domanda,...trovandomi sul bordo strada ed osservando al lato opposto e quindi era posizionato alle mie spalle..... io me la ridevo dentro di me,...vediamo un pò fino a quanto e quando resiste, non sapendo delle mie doti di pazienza !!! Il bello è che l'ha fatto ben 2 volte, all'andata ed al ritorno alla terza ha rinunciato ...  ha ha ha anch'io godo un sacco ad ignorarli ad oltranza, la maggior parte si stufa prima di me  , piccole soddisfazioni
|
|
|
|

anonimo_leccese
Oppure fare così: www.youtube.com/watch?v=qEw8xuwMdCU Un mito...... va bhe,... non voglio aprire un topic apposito, sarebbe ridicolo, ma ho visto il bell'augurante video in copertina, complimenti, ...ma per le foto non si poteva fare una sorta di annuncio ed ognuno mandava una proprio foto, e si sceglievono le migliori ??? Quelli del video che sono raccomandati ??? Ah...ah...ah...ah.... scherzo, è logico, si fà in tempo a mandarne altre ? Buona giornata -
|
|
|
|

geopec
geopec
|
Veramente stupendo , non me lo ricordavo . Ma a scuola insegnano ancora a leggere i fili alla stadia ??? A leggere gli angoli e a stimare i minuti e i secondi col micrometro???. Sono un pò un dinosauro , mi è ancora capitato di dover usare la stadia.
|
|
|
|

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Bene. Siccome qui www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre... ho promesso un aneddoto riguardo a un "collega", eccolo. Sono ormai passati più di trent'anni, ed erano tempi in cui il centramento forzato non era molto diffuso. Oggi, invece... Logicamente non avevano gran notorietà neppure le intersezioni in avanti, che temono gli stazionamenti approssimativi! Ma siccome io avevo impiegato un'intersezione, il più maturo "collega" chiamato alle verifiche per il contraddittorio non volle essere da meno e lanciò una seconda stazione. Poiché sarebbe stata temporanea ed era in un prato, infisse per l'appunto temporaneamente un magnifico chiodo topografico nel morbido terreno. Fatte mille attenzioni a reggere la palina del prisma senza premere sul chiodo ballerino, arrivò il momento di portarvi lo strumento. Ma l'ansia di far bene di fronte a "terzi" impediva al buon "collega" di riuscire a centrare il maledetto chiodo. Riusciva a mettere bene in bolla lo strumento, ma quando cercava di trovare il punto col piombino ottico, pareva un chiodo stregato! Dopo cinque o sei minuti di sofferenza, allungando e accorciando gambe, avvitando e svitando viti, era sempre a diversi millimetri dal centro del chiodo. Ebbe quindi la pensata risolutiva: chinatosi, spinse il chiodo nella posizione "giusta", esattamente sotto al centro dello strumento! Quando si dice l'importanza di sentirsi a posto con la coscienza... Leonardo
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Leo, voglio essere cattivo! per caso "lo sprovveduto collega" il chiodo l'aveva infisso in una "ciambella" di cane? buon anno
|
|
|
|

gianni04
come dire: "La topografia è bella perchè è varia!" e se noi la rendiamo ancora più varia ..... diventeremo Poeti Buon fine anno e migliore inizio del prossimo!
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"jema" ha scritto: Clicca sull'immagine per vederla intera Non comprendo l'ansia di Jema, nel vedere l'assenza dell'art. 24...... !!!! l'art. 24 è il sacco in cui andranno messe tutte le manchevolezze!!!!! ... sia quelle già riscontrate !!! ..... sia quelle da riscontrare !!! ..... come vi andranno messe tutte le promesse non mantenute e le bugie dette per tenere calmi i [ .... ] che come me continuamente rompono per avere tutto e subito! non trovi ...... Jema --> Emanuele ? ..... Dall'1 al 6 Gennaio prossimo potranno esserci disservizi temporanei perchè stiamo procedendo all'aggiornamento del portale per l'inserimento di nuove funzioni urgenti e non più procrastinabili!
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
Al'epoca (1930 circa) mio padre geometra era funzionario del "Regio Catasto" e comandava (da caposquadra) una delle tante brigate topografiche impegnate nel duro lavoro montano (provincia di Belluno) d'impianto delle mappe. Normalmente i rilevamenti venivano fatti d'estate anche per sfruttare le maggiori ore di luce (dall'alba al tramonto n.d.r) e le restituzioni in ufficio, d'inverno. Avvenne che in un giorno in cui tra l'altro nevicava abbondantemente, mentre tutta la squadra stava lavorando alacremente ai tavoli per la restituzione, fu annunciata la visita di una signora che chiedeva di poter parlare con "il giometra". Fu fatta entrare e, con il suo abbigliamento tipicamente montano dato da scarponi chiodati, pantaloni e giacchetta sfilò dalle spalle uno zaino pesantissino nel quale si intuiva esserci qualcosa di enormemente importante. Era il periodo natalizio e tutti, naturalmente, pensarono ad un dono tipo salame o formaggio che all'epoca usava. Finalmente la donna estrasse la interessante sorpresa e, issandola con fatica sul tavolo disse: "giometra el se a desmentegà de bater questo" (geometra si è dimenticato di battere questo). Ci fu una generale e sonora risata in quanto la sorpresa era un grosso termine in pietra che, però, fu quasi immediatamente percosso con una delle righe in dotazione con questa risposta: "ecco, signora, ora il termine è battuto e può portarselo tranquillamente a casa ! (n.d.r. la donna abitava a una ventina di chilometri ed era andata al catasto in parte a piedi superando un dislivello di 500 metri ed in parte in corriera).
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Clicca sull'immagine per vederla intera Non sembra anche a Voi che la misura sia un po sovrastimata?
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
...giornalisticamente parlando 38 metri corrispondono a 3,8 metri
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|