Forum
Autore |
ENIGMISTICA |

rubino
.
(GURU)
|
3298° CONCORSO SETTIMANALE "CHE C'AZZECCA?" Il Geometra C.C., valido professionista nel settore topografico, acquista in una videoteca i DVD di questi film: NUOVO CINEMA PARADISO IL DOTTOR ZIVAGO LA CONQUISTA DEL WEST IL VEDOVO L'UOMO CHE SALI' SULLA COLLINA E SCESE DALLA MONTAGNA TOTO'TRUFFA '62 AMICI MIEI ATTO II° Egli afferma che hanno tutti attinenza con la sua attività professionale, sapreste indicare perchè?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
L'unico a darmi spunti è Amici Miei... uno della compagnia è architetto di professione, ma soprattutto nel corso di una loro "zingarata" piombano in uno sperduto paesino, e cominciano a fare "operazioni topografiche" per il passaggio di una fantomatica nuova autostrada :lol: Attendiamo più esperti cinefili per la risoluzione completa del quesito della Susi Tarapia tapioco e buone feste 8) con scappellamento a destra :lol:
|
|
|
|

lorenzo8125
interessante bisognerebbe guardarli tutti e sette per capire, confermo con malteser per il film amici miei, mettono sotto sopra un paesino, dicendogli che dovevano buttare giù alcune case insieme alla chiesa, per il passaggio di una nuova autostrada, ahaha che ridere, capita spesso anche a me di dover rispondere ai soliti curiosi, "no signora, non si preoccuppi, stiamo facendo un rilievo topografico, perchè il Comune vuole allargare la strada", e loro alla fine ci credono sempre, rispondendo "era ora", oppure, "ma come fate ad allargare la strada, se ci sono le case al lato?" ed io "beh signora questi non sono problemi miei sarà il comune a prendere le opportune decisioni in merito, credo che in caso di bisogno potrebbero anche buttarle giù". Naturalmente questo lo faccio quando vado in un posto dove non mi conosce nessuno, provare per credere. Cmq voglio vedere anche gli altri film, nuovo cinema paradiso l'ho visto ma al momento non mi viene in mente niente, tranne per il fatto che il bambino una volta cresciuto ritorna al paese, ed acquista il vecchio cinema, che era praticamente allo sfascio, e lo ristruttura, dandogli una nuova vita, quindi domanda....., centra qualcosa? oppure devono essere per forza operazioni topografiche? ciao, e buon natale.
|
|
|
|

amal
"rubino" ha scritto: 3298° CONCORSO SETTIMANALE "CHE C'AZZECCA?" Il Geometra C.C., valido professionista nel settore topografico, acquista in una videoteca i DVD di questi film: NUOVO CINEMA PARADISO IL DOTTOR ZIVAGO LA CONQUISTA DEL WEST IL VEDOVO L'UOMO CHE SALI' SULLA COLLINA E SCESE DALLA MONTAGNA TOTO'TRUFFA '62 AMICI MIEI ATTO II° Egli afferma che hanno tutti attinenza con la sua attività professionale, sapreste indicare perchè? Perchè in tutti vi compaiono strumenti topografici ? Alberto
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"amal" ha scritto: "rubino" ha scritto: 3298° CONCORSO SETTIMANALE "CHE C'AZZECCA?" Il Geometra C.C., valido professionista nel settore topografico, acquista in una videoteca i DVD di questi film: NUOVO CINEMA PARADISO IL DOTTOR ZIVAGO LA CONQUISTA DEL WEST IL VEDOVO L'UOMO CHE SALI' SULLA COLLINA E SCESE DALLA MONTAGNA TOTO'TRUFFA '62 AMICI MIEI ATTO II° Egli afferma che hanno tutti attinenza con la sua attività professionale, sapreste indicare perchè? Perchè in tutti vi compaiono strumenti topografici ? Alberto Bravo, ma non basta: cerca di essere più preciso (I Colleghi che ti hanno preceduto hanno fornito qualche elemento)
|
|
|
|

geocort
|
"rubino" ha scritto: 3298° CONCORSO SETTIMANALE "CHE C'AZZECCA?" Il Geometra C.C., valido professionista nel settore topografico, acquista in una videoteca i DVD di questi film: NUOVO CINEMA PARADISO IL DOTTOR ZIVAGO LA CONQUISTA DEL WEST IL VEDOVO L'UOMO CHE SALI' SULLA COLLINA E SCESE DALLA MONTAGNA TOTO'TRUFFA '62 AMICI MIEI ATTO II° Egli afferma che hanno tutti attinenza con la sua attività professionale, sapreste indicare perchè? Risposta spiritosa: NUOVO CINEMA PARADISO - per quello che sopportiamo, noi geometri abbiamo un posto sicuro in paradiso! IL DOTTOR ZIVAGO - Riprendendo la risposta precedente somigliamo un pò tutti al dottor zivago (sempre per ciò che sopportiamo!) LA CONQUISTA DEL WEST - Ogni mattina, quando andiamo per gli uffici vari dobbiamo conquistare il nostro "west"! IL VEDOVO - Lo dice sempre mia moglie che per il tempo che passo a casa e per le arrabbiature che mi prendo preso si troverà lei vedova! (sinceramente spero di no e faccio gli scongiuri vari!) L'UOMO CHE SALI' SULLA COLLINA E SCESE DALLA MONTAGNA - Operando in zona ondulata, molte volte mentre rilevo mi trovo in situazioni simili! (mai lasciare la strada vecchia per quella nuova!) TOTO'TRUFFA '62 - Delle volte sono un pò cog---ione come l'acquirente della fontana di Trevi? AMICI MIEI ATTO II° - Questo mi sembra sia inutile spiegarla tra autostrade che devono passare fra vicoli di due metri, cabine telefoniche, semafori agli incroci etc, a volte diciamo certe baggianate! (la cosa più bella è che poi ci credono!) Ciao
|
|
|
|

geosaca
|
Se non erro in tutti i film si vedono scene in cui sono adoperati strumenti topografici, vuoi per fare una strada, vuoi per sistemare un "vespasiano" od orinatorio, vuoi per tracciare una ferrovia e così di seguito
|
|
|
|

lorenzo8125
uhm.. è davvero difficile questo indovinello, quando darai la soluzione? sono troppo curioso. ci dovresti dare un aiutino, per portarci sulla giusta strada.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"rubino" ha scritto: 3298° CONCORSO SETTIMANALE "CHE C'AZZECCA?" Il Geometra C.C., valido professionista nel settore topografico, acquista in una videoteca i DVD di questi film: NUOVO CINEMA PARADISO IL DOTTOR ZIVAGO LA CONQUISTA DEL WEST IL VEDOVO L'UOMO CHE SALI' SULLA COLLINA E SCESE DALLA MONTAGNA TOTO'TRUFFA '62 AMICI MIEI ATTO II° Egli afferma che hanno tutti attinenza con la sua attività professionale, sapreste indicare perchè? Ed eccoci qui, buone feste fatte e andiamo a capo! Dunque, com'è stato argutamente osservato, in tutti i film compaiono attrezzature topografiche: NUOVO CINEMA PARADISO: il piccolo Salvatore partecipa, come chierichetto, ad un corteo funebre. Nella scena, la processione incontra un Geometra ed il suo assistente durante un rilievo: citazione del quadro "Gioacchino Guttuso Agrimensore", padre dell'artista www.guttuso.com/it/figure/14.htm IL DOTTOR ZIVAGO: Yenia Zivago incontra la nipote, figlia di Yuri e Lara, nel cantiere della diga dove la ragazza lavora. Le scene, in apertura e chiusura del film, sono ambientate in una sala, evidentemente riservata ai tecnici, in cui sono visibili diversi strumenti topografici; LA CONQUISTA DEL WEST: riporto wikipedia “La Ferrovia (1860 circa) Lasciata al fratello anche la sua parte del podere, (n.d.r.: Zeb Rawlings (George Peppard)) riprende la vita militare e si trova a comandare un reparto che fa da scorta al cantiere della ferrovia che procede verso ovest, diretto da un ambizioso e spietato individuo: Mike King (Richard Widmark). Questi, che pur di abbreviare il percorso e ridurre i tempi di realizzazione della linea sarebbe passato con i binari sopra il corpo di sua madre, decide di “tagliare” attraverso il territorio indiano, in contrasto con gli accordi presi con le tribù pellirosse interessate. Zeb, con l'aiuto dell'ex uomo della montagna ed ora procacciatore di carne di bisonte per gli operai della ferrovia, Jethro Stuart (Henry Fonda), già amico e sodàle del padre Linus, riesce a ricucire i rapporti ed a tranquillizzare gli indiani, ma l'ennesima violazione dei patti da parte di King provoca la reazione di questi ultimi che dirigono un'intera mandria di bisonti contro il cantiere semidistruggendolo.” L'incontro tra Zeb e King si svolge nel vagone adibito a direzione del cantiere: anche qui vi sono molte attrezzature topografiche. IL VEDOVO: in questo film, il personaggio interpretato da Alberto Sordi tenta l'assassinio della moglie (Franca Valeri). Imbracciando un fucile, migliora il puntamento alla consorte con un tacheometro Salmoiraghi. L'UOMO CHE SALI' SULLA COLLINA E SCESE DALLA MONTAGNA: tutto il film è “altimetrico”: un topografo ed un cartografo a servizio di Sua Graziosa Maestà hanno il compito di stabilire se ad un'altura nel Galles debba essere declassata a collina o conservare il toponimo di montagna. Gli abitanti del luogo ne fanno una questione di principio. Non svelo il finale. TOTO'TRUFFA '62: l'episodio del vespasiano è un monumento alla topografia nel cinema! AMICI MIEI ATTO II°: avete detto già tutto voi, bravi. Tutto qui, siete bravi ma distratti: non avete vinto niente. P.S.: Ne sapete altri? Potremmo costruire un archivio di immagini?
|
|
|
|

lorenzo8125
davvero una bella idea, simpatica e carina quella di fare un archivio, dei film dove compaiono strumenti topografici, non guarderò più i film allo stesso modo da oggi in poi. :lol: cmq non conoscevo l'episodio del vespasiano, guardatelo fa troppo ridere, Totò era davvero un genio, comici cosi non esisteranno mai più :lol: it.youtube.com/watch?v=IH7TAQ7fUhI&featu...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|