Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Che precauzioni usare in campagna
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Argomento: Che precauzioni usare in campagna

Autore Risposta

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2024 alle ore 15:30

Buonasera, riprendo questo topic anche se forse non adattissimo.
come vi siete organizzati le automobili ? Quando bisogna fare dei tracciamenti in punti impervi dove l'automobile non arriva, con cosa vi portate appresso i picchetti, minimo, mazzette, etc. Etc ? Io ultimamente ho fatto dei rilievi in posti abbastanza difficili da raggiungere e non vi dico la fatica con lo zaino in spalla carico di picchetti, spray, mazzetta etc... oltre il gps etc... Eventualmente che zaini usate e cosa tutto tenete nella vostra "borsa topografica "?



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2024 alle ore 20:11

"vordcienpion" ha scritto:
Buonasera, riprendo questo topic anche se forse non adattissimo.
come vi siete organizzati le automobili ? Quando bisogna fare dei tracciamenti in punti impervi dove l'automobile non arriva, con cosa vi portate appresso i picchetti, minimo, mazzette, etc. Etc ? Io ultimamente ho fatto dei rilievi in posti abbastanza difficili da raggiungere e non vi dico la fatica con lo zaino in spalla carico di picchetti, spray, mazzetta etc... oltre il gps etc... Eventualmente che zaini usate e cosa tutto tenete nella vostra "borsa topografica "?



Grazie



La Panda 1000 young arriva ancora (quasi) dappertutto, con gomme buone. Non si rompe, d'altra parte non ha nulla, quindi nulla può rompersi. Il problema sono i tratti stradali, è poco più di una bicicletta a motore e niente airbag, si muore da eroi.

Per il resto c'è poco da filosofeggiare, zaini e borsoni ex Esercito comprati alla bancarella del mercatino mensile molti anni fa, riparabili con ago grosso e filo di canapa (o a macchina dal calzolaio, ma sono spariti tutti) considera che tracciavo metanodotti per le espropriazioni e i tecnici del Corpo delle Miniere, che dovevano redigere gli stati di consistenza, dovevano trovare per ogni punto cinque picchetti fra loro visibili per allinearsi e contare gli alberi ecc. che ricadevano nelle fasce di occupazione: il principale, d'asse, da colorare in rosso, due a cavallo quali limiti dell'occupazione definitiva in blu ed altri due limiti dell'occupazione temporanea, da colorare in giallo. Pensa quanti picchetti e bombolette spray io e i ragazzi (due squadre da 5 persone in due fiat tipo con due ST, due rifornimenti d'acqua ecc.) ci siamo trascinati fra i gli uliveti e i vigneti a tendone pugliesi, in tutte le stagioni. Nella borsa c'è il disto, una rollina da 20 m, un metro da 5m. e uno in legno da due metri, scalimetro a sei scale, matite penne gomme pile di ricambio gessetti colorati carta e base, giubbetto rosso ad alta visibilità. Nel baule (!) treppiede, picchetti in legno e ferro, bombolette, chiodi, rondelle, nastri segnaletici, rollina da 50 m. in acciaio scarponi, panini ed apribottiglia (non sono mai riuscito ad aprire le birre con altri attrezzi). Ah, una cassettina del pronto soccorso gruppo VW presa dall'autodemolitore.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2024 alle ore 09:28

"rubino" ha scritto:
"vordcienpion" ha scritto:
Buonasera, riprendo questo topic anche se forse non adattissimo.
come vi siete organizzati le automobili ? Quando bisogna fare dei tracciamenti in punti impervi dove l'automobile non arriva, con cosa vi portate appresso i picchetti, minimo, mazzette, etc. Etc ? Io ultimamente ho fatto dei rilievi in posti abbastanza difficili da raggiungere e non vi dico la fatica con lo zaino in spalla carico di picchetti, spray, mazzetta etc... oltre il gps etc... Eventualmente che zaini usate e cosa tutto tenete nella vostra "borsa topografica "?



Grazie



La Panda 1000 young arriva ancora (quasi) dappertutto, con gomme buone. Non si rompe, d'altra parte non ha nulla, quindi nulla può rompersi. Il problema sono i tratti stradali, è poco più di una bicicletta a motore e niente airbag, si muore da eroi.

Per il resto c'è poco da filosofeggiare, zaini e borsoni ex Esercito comprati alla bancarella del mercatino mensile molti anni fa, riparabili con ago grosso e filo di canapa (o a macchina dal calzolaio, ma sono spariti tutti) considera che tracciavo metanodotti per le espropriazioni e i tecnici del Corpo delle Miniere, che dovevano redigere gli stati di consistenza, dovevano trovare per ogni punto cinque picchetti fra loro visibili per allinearsi e contare gli alberi ecc. che ricadevano nelle fasce di occupazione: il principale, d'asse, da colorare in rosso, due a cavallo quali limiti dell'occupazione definitiva in blu ed altri due limiti dell'occupazione temporanea, da colorare in giallo. Pensa quanti picchetti e bombolette spray io e i ragazzi (due squadre da 5 persone in due fiat tipo con due ST, due rifornimenti d'acqua ecc.) ci siamo trascinati fra i gli uliveti e i vigneti a tendone pugliesi, in tutte le stagioni. Nella borsa c'è il disto, una rollina da 20 m, un metro da 5m. e uno in legno da due metri, scalimetro a sei scale, matite penne gomme pile di ricambio gessetti colorati carta e base, giubbetto rosso ad alta visibilità. Nel baule (!) treppiede, picchetti in legno e ferro, bombolette, chiodi, rondelle, nastri segnaletici, rollina da 50 m. in acciaio scarponi, panini ed apribottiglia (non sono mai riuscito ad aprire le birre con altri attrezzi). Ah, una cassettina del pronto soccorso gruppo VW presa dall'autodemolitore.





Un pò insomma quello che portiamo tutti...l'unica cosa veramente fastidiosa per il trasporto son i piccetti in ferro, sopratutto quando il posto da riconfinare è lontano e la macchina non ci arriva...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2024 alle ore 11:49

Io ho due borse. Quella classica della minuteria (cordelle, metri, disto, cartelletta, ecc) e uno zaino da montagna (grande da circa 50 litri) contenente picchetti, chiodi, mazzetta, pala pieghevole, spray, ecc. Lo zaino di norma rimane nel baule della macchina. Ho un jeep pertanto riesco a raggiungere il 90 % delle località. I tratti a piedi si riducono in 1-2 km.

Ho fatto qualche rilievo trasportato dall'elicottero. Oppure spostandomi con gli sci. Ma non è la norma e in quel caso ci si organizza con il committente che pianifica la cosa e/o viene con te aiutando con trasporto dei materiali.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie