Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / CONVEGNI E CONFERENZE / Catasto numerico, l'esempio di Trento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Catasto numerico, l'esempio di Trento

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2014 alle ore 19:59

Carissimi,

nelle ultime due recenti occasioni in cui ho assistito ad altrettanti convegni dell'Ing. Ferrante (Faenza - Dicembre 2012 e Bologna - Marzo 2014) mi è sempre balzato all'occhio la macchia vuota del Trentino Alto Adige ogni volta che lui mostrava la cartina dell'Italia piena di colori che indicavano il numero di atti catastali processati e tante altre belle informazioni.

E finché lo sentivo parlare delle tante attività svolte dall'Agenzia in Italia, pensavo:

Se i geometri qui presenti sapessero di cosa succede in quella zona vuota della piantina, l'Agenzia, che già non gode di grande stima, ne verrebbe fuori massacrata.

Sì, perché io che vivo al confine con il Trentino (Bassano del Grappa, Vicenza) ho avuto modo di conoscere la loro realtà, e vi assicuro che c'è da vergognarsi di abitare da Primolano in giù.

La Provincia Autonoma di Trento (che è anche il loro ente Catastale) ha, già da molto tempo, realizzato: 1) la scansione delle mappe storiche d’impianto (ex-Catasto Austriaco); 2) la numerizzazione delle mappe di visura e, soprattutto, 3) ha iniziato il processo di formazione ex novo della Cartografia Catastale Numerica mediante rilievi a terra (GPS).

Con il risultato che i geometri Trentini hanno l'intera mappa del territorio online, dalla quale con un semplice clic su un PF leggono: la descrizione monografica e di accesso, la data dell'ultima rilevazione, latitudine e longitudine WGS84, le coordinate UTM-ETRF2000 e Gauss-Boaga.

Senza contare che il rilievo del territorio di cui all'attività 3) di cui sopra (data in appalto Comune per Comune) costituisce fonte di lavoro per i geometri.

Di tutto questo ne parlerà il 28 ottobre in un seminario dedicato il mio carissimo amico geom. Walter Iseppi del Collegio di Trento, con il sottoscritto a seguire con un esempio di riconfinazione (tra proprietà privata e proprietà Comunale e Demaniale) a partire dalla suddetta cartografia.

So che per molti di voi Trento è difficilmente raggiungibile, ma se aveste la possibilità di partecipare, credo che ne uscireste ammirati dall'apprendere l'organizzazione di questa bella realtà territoriale.

Se volete saperne di più, qui trovate:

il programma PDF del seminario

mentre le modalità di partecipazione le trovate qui:

Collegio dei Geometri di Trento

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2014 alle ore 22:11

"georox" ha scritto:
Sì, perché io che vivo al confine con il Trentino (Bassano del Grappa, Vicenza) ho avuto modo di conoscere la loro realtà, e vi assicuro che c'è da vergognarsi di abitare da Primolano in giù.



Potresti fare il salto della quaglia. Sei a una manciata di Kilometri. O no?

(scusami, la trattenevo da due ore, ma mi è scappata, e sentivo anche che ci voleva...(a titolo di scherzamento, ovviamente)).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2014 alle ore 10:27

"georox" ha scritto:
Sì, perché io che vivo al confine con il Trentino (Bassano del Grappa, Vicenza) ho avuto modo di conoscere la loro realtà, e vi assicuro che c'è da vergognarsi di abitare da Primolano in giù.



Secondo me avresti potuto, evitare anche di pensarla questa frase qui!

La storia dice che ....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2014 alle ore 11:41

Il "vergognarsi" era evidentemente inteso per come siamo messi catastalmente noi (Italia) rispetto a loro (Trentino).

Spero in qualche intervento che entri un po' più nel merito.

Buona Domenica,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2014 alle ore 11:59

caro georox, purtroppo tanti vivono in un proprio mondo ideale...

la frase a mio parere ci sta tutta, non hai da dare alcuna spiegazione.

ci sarebbe da aggiungere che ci sarebbe da vergognarsi anche di chi non si vergogna, vista la fatica che spesso si fa per dedurre che molte pratiche sono strafottentemente poco precise e poco tecniche...

Al di fuori del Trentino molti operano scrupolosamente, ma dopo questi "molti", il resto come opera?

Non ritengo OT i precedenti messaggi perché esaltano, ammesso ce ne fosse ancora bisogno, la precisione e la coscienza dei tecnici trentini.

In conclusione, chi può andarci, ci vada a quel seminario. Sono occasioni uniche.



O.T.:

"camillo12" ha scritto:
"georox" ha scritto:
Sì, perché io che vivo al confine con il Trentino (Bassano del Grappa, Vicenza) ho avuto modo di conoscere la loro realtà, e vi assicuro che c'è da vergognarsi di abitare da Primolano in giù.



Secondo me avresti potuto, evitare anche di pensarla questa frase qui!

La storia dice che ....



Qual è il libro di questa storia?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2014 alle ore 20:56

"georox" ha scritto:
.... vi assicuro che c'è da vergognarsi di abitare da Primolano in giù.


"camillo12" ha scritto:
Secondo me avresti potuto, evitare anche di pensarla questa frase qui!
....

Confermo quanto già detto!

Te lo dice uno che ha avuto il fratello del nonno morto per liberare quelle zone dalla sottomissione degli austriaci, e proprio a Bassano!

E non accampare scuse, di qualsiasi genere, faresti meglio a chiedere scusa e basta, ed è il minimo che uno - che si definisce dirigente d'azienda - potesse fare dopo una gaffe del genere!

Nel frattempo per mio conto ho provveduto a cancellare dal PC il tuo tanto decantato sw, e l'ho sostituito con Meridiana - ora lo sto studiando, e tutto sommato mi ci sto trovando bene!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2014 alle ore 21:18

"Salvatore_B." ha scritto:
caro georox, purtroppo tanti vivono in un proprio mondo ideale...

Analisi perfetta; se uno prende una discussione che riguarda il catasto come la causa della morte del nonno ....

"camillo12" ha scritto:
Nel frattempo per mio conto ho provveduto a cancellare dal PC il tuo tanto decantato sw, e l'ho sostituito con Meridiana - ora lo sto studiando, e tutto sommato mi ci sto trovando bene!

Meridiana è un ottimo software, molti dei miei utenti lo usano in abbinata al mio.

Buon lavoro.

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa2

Iscritto il:
05 Ottobre 2014 alle ore 21:54

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2014 alle ore 22:36

.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2014 alle ore 22:48

"georox" ha scritto:
"Salvatore_B." ha scritto:
caro georox, purtroppo tanti vivono in un proprio mondo ideale...

Analisi perfetta; se uno prende una discussione che riguarda il catasto come la causa della morte del nonno ....



... qua per quella storia dell’empatia si è a rischio, nel senso che se la faccenda contagia tutti i nipoti non ancora morti dei morti dei fratelli del nonno che sono morti lì, potrebbero dare addosso anche loro...

quindi stare pronti da questi eventuali attacchi da utenti empatici.

me nonno tornò vivo... si sposò nel '18 ed ebbe 4 figlioli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2014 alle ore 22:53

Camillo

Mi sembra che tu stia esagerando.

Era chiaro il riferimento di Gianni al catasto e non ad altre storie.

In merito al tema mi sento di dire che il Trentino dispone di risorse che il resto d'Italia non ha.

La Provincia autonoma di Trento si può permettere anche di rifare il Catasto, ed è cosa nobile.

Io credo, modestamente, che si possa fare cose importanti anche con meno risorse e senza rifare il tutto.

Anche perché rifare la cartografia e il catasto vuol dire mettere mano anche alle normative collegate, e non è cosa da poco.

Ci vorrebbe un po' di volontà politica e un po' di buon senso da parte di chi oggi governa certi meccanismi.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2014 alle ore 23:25

Per curiosità, cosa aveva scritto geoalfa2 che e' stato cancellato?

Ciao,

Gianni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2014 alle ore 23:26

"georox" ha scritto:
.... vi assicuro che c'è da vergognarsi di abitare da Primolano in giù.


"camillo12" ha scritto:
Secondo me avresti potuto, evitare anche di pensarla questa frase qui! ....



"camillo12" ha scritto:
Confermo quanto già detto!.........
E non accampare scuse, di qualsiasi genere, faresti meglio a chiedere scusa e basta, ....



Per pura informazione dei autonominati pontefici: Salvatore B, e geocinel:

Chi è andato ben oltre le righe sono proprio ben altri e ora anche Voi, che vi siete associati,

Io mi trovo bene ad abitare e operare appena sotto Primolano!

Concordo sul fatto che il Trentino gode di privilegi sia pure conseguenza delle rigorose leggi austro-ungariche, sapientemente mantenute ed opportunamente migliorate, queste pagate con denaro che noi abitanto al di sotto di Primoliamo, quotidianamente e diligentemente versiamo.

E questa non è che una piccola parte della storia!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie