Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Stazione totale senza memorizzazione dei dati
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Stazione totale senza memorizzazione dei dati

Erwin1996

Iscritto il:
05 Marzo 2021 alle ore 16:24

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2021 alle ore 23:42

Buonasera a tutti, possedendo una stazione totale un po datata avrei due possibilità, la prima sarebbe quella di collegare un palmare mediante un ricevitore bluetooth, l'altra sarebbe quella di annotare manualmente le letture e di elaborarle in un secondo momento.

La mia domanda è questa: Esiste un software dove, inserendo il libretto annotato a mano, si possa ottenere la grafica dei punti battuti dalla stazione?

Se si, che software utilizzate?

Grazie a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2021 alle ore 14:30

"Erwin1996" ha scritto:
La mia domanda è questa: Esiste un software dove, inserendo il libretto annotato a mano, si possa ottenere la grafica dei punti battuti dalla stazione?

Se si, che software utilizzate?



Qualsiasi software di topografia permette di inserire i dati anche manualmente (per fortuna).

Ci fu un dibattito una volta sulla bontà di Pregeo utilizzato come software topografico: non ricordo cosa stabilì la maggioranza, ma ritengo che finchè necessiti di restituire i punti battuti con ST e/o Gps pRgeo funzioni benissimo.

Poi altri software topografici mi vengono in mente Thopos, Geocat, Topko... ci sono anche applicativi di Cad, insomma c'è da scegliere.

Siccome mi sembra che ci tieni a razionalizzare le spese il più possibile (attendo la recensione del Polaris S100), forse puoi cominciare col Pregeo che oggi permette tralaltro di esportare direttamente un DXF.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2021 alle ore 17:11

Piccola precisazione: il pregeo va più che bene per la posizione planimetrica ma non è fatto per l'altimetria.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Erwin1996

Iscritto il:
05 Marzo 2021 alle ore 16:24

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2021 alle ore 17:30

Grazie mille!

Purtroppo essendo un neo iscritto ho optato per una stazione totale "alla portata".

Ti ringrazio per i suggerimenti.

Per quanto riguarda il GNSS Polaris s100 l ho visto online, ho cercato informazioni sulle specifiche, ho visto dei video in merito e mi sembra uno strumento discreto per chi non affronta l'aspetto topografico tutti i giorni.



Appena avrò modo di provarlo ti farò sapere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

superpippo

Iscritto il:
17 Marzo 2006

Messaggi:
215

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2021 alle ore 16:33

Costo trasmettitore seriale/bluetooth tipo Parani: circa 150 Euro.

Costo tablet da 10" per software: 200 Euro.

Costo software (prezzo minimo): 500 Euro.

Totale 850 Euro + costo strumento Usato = xxxxxx.

Ma non era meglio investire qualcosa in più nello strumento, anche un discreto usato!

Un piccolo suggerimento per chi si accinge ad acquistare uno strumento usato: investite qualcosina in più all'inizio, magari comprate anche un cinese di marca nuovo, ci guadagnerete tanto:

- manutenzione e taratura;

- reperibilità/acquisto batterie che nella maggior parte dei casi sono a fine vita, costo di eventuali registratori o memorie ad hoc (ormai introvabili o non facilmente riparabili se non a costi elevati);

- compatibilità con i software attualmente in commercio;

- velocità di misurazione.

Nel giro di un paio di anni risparmierete tantissimi soldi che vi compenseranno della differenza di prezzo.

Nel forum scrivono tanti rivenditori o riparatori molto seri, colleghi con molta esperienza, consultateli, altrimenti a cosa serve!

P.S. Erwin non voglio colpevolizzarTi, ma mi sono sentito di dare un consiglio a chi ci legge, credo, condiviso di chi ha qualche anno in più sul campo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Erwin1996

Iscritto il:
05 Marzo 2021 alle ore 16:24

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2021 alle ore 19:07

Ti ringrazio per i consigli.

Più che altro la mia scelta é stata ponderata dal fatto che , cercando uno strumento alla portata ed essendo neo iscritto (ho svolto l'esame di stato nel 2019) ho optato per uno strumento un po' più economico, anche se datato.

Comunque avevo preso in considerazione l'idea del collegamento con il palmare.

Adesso sto portando per un GNSS o una stazione totale moderna, ero orientato su una kolida o una Stones, adesso vediamo.

Comunque con una Zeiss eltha 50 ho avuto modo di avvicinarmi al mondo topografico, che mi ha sempre appassionato.

. grazie dei preziosi consigli!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2021 alle ore 19:43

Beh, andando sul datato avevi scelto bene.

In realtà non conosco Elta 50 avendo lavorato con Elta 6 e 3, però noterai la differenza dell'ottica e delle meccaniche passando alle marche che stai puntando.

Certo l'assenza di registradati è una mancanza importante, avevamo calcolato che tra gli errori di trascrizione delle letture e della loro battitura al PC commettavamo errori tra l'uno e il due percento. Quelli di battitura erano facilemnte correggibili, quelli di trascrizione no.

Bei tempi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie