Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Rilievo Villa Adriana.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rilievo Villa Adriana.

chris75

Iscritto il:
13 Giugno 2010

Messaggi:
58

Località
Milano

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2021 alle ore 16:00

Gentilissimi

Mi chiamo Christian Bonfanti, sono un insegnante di matematica e fisica presso il liceo scientifico R. Steiner di Milano

In questa lista ormai 10 anni fa avevo discusso e imparato un sacco di cose a riguardo del rilievo topografico. Io tutti gli anni porto una classe della mia scuola ad eseguire un rilievo topografico in un sito archeologico italiano, dopo opportuna autorizzazione. Non abbiamo alcun fine "ufficiale", vogliamo solo far svolgere ai ragazzi questa epserienza, soprattutto perchè la riteniamo formativa da molti punti di vista (matematico, sociale, culturale,...). AI tempi che furono nei post "errore stazione totale" e "rilievo topografico a scuola" avevamo discusso a riguardo on chi di voi era presente 10 anni fa qui su questo forum

Con questa comunicazione segnalo che, dopo 4 campagne di rilievo (2017, 2018, 2019 e 2021) (per noi è la gita di classe), l'ultima delle quali svolta a settembre di questo anno, abbiamo completato (diciamo al 90%) il rilievo di Villa Adriana.

15000 punti, quasi 400 stazionamenti, errore medio inferiore a 5 cm stimato osservando i punti presi in comune tra rilievi di anni diversi o osservando le coordinate dei punti utilizzati come orientamento da un determinato punto di stazione (si lo so non è una stima ufficialmente corretta ma rende comunque bene l'idea...)