Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Successione e doppia intestazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Successione e doppia intestazione

Emanu
andrea

Iscritto il:
21 Febbraio 2023 alle ore 09:33

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2023 alle ore 10:14

Buongiorno, avrei una questione da sottoporre.

Sono alle prese con la successione di mio padre deceduto l'anno scorso.

Fra i beni di proprietà, in affiacamento e ampliamento della sua casa esiste una piccola porzione di fabbricato realizzata negli anni ottanta. Venne catastata sempre in quegli anni con doppia intestazione: mio padre ed il vicino "ognuno per i propri diritti". Da quanto posso capire oggi dalle carte, il tecnico che se ne occupo' stacco' la striscia di terreno su cui insisteva il fabbricato da una porzione più grande intestata al vicino.

La striscia di terreno su cui insiste il fabbricato venne acquistata negli anni '30 da mio nonno con un atto notarile di cui dispongo nota di trascrizione nel quale la striscia è identificata tramite la localita, le dimennsioni in lunghezza e larghezza e confinanti. Il tecnico che catasto' l'immobile però non ritenne di utilizzare questo atto probabilmente per non sostenere i costi di un successivo passaggio di proprietà da mio nonno a mio padre o altro motivo che non saprei spiegare.

Ulteriore elemento che posso fornire è che mio padre non fece successione dopo la morte di mio nonno avvenuta ormai da quasi ventanni e quindi penso che mi tocchi fare anche questa ma in cartaceo.

Quale può essere la modalità più rapida e meno costosa per togliere la doppia intestazione catastale ?

Su quale successione e volture si potrebbe intervenire e come?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno dare una mano !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1606

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2023 alle ore 18:40

Spero di aver capito bene, purtroppo quando non ci sono immagini è un po' più complicato, però ti sei spiegato bene.

Effettivamente, essendo in vita tuo nonno, non capisco il perchè intestare a tuo padre il fabbricato.

Quindi tuo nonno è deceduto intorno al 2000 ?



Dovresti fare prima la voltura dell'atto del '30, poi la successione di tuo nonno (nonostante risulti intestato a tuo padre "per i propri diritti" ovvero proprietà superficiaria) infine quella di tuo padre.

L'unica cosa che non so è se si può fare oggi la voltura di una particella di terreno che sicuramente è stata soppressa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanu
andrea

Iscritto il:
21 Febbraio 2023 alle ore 09:33

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 10:24

Grazie per la celere risposta.

Mio nonno è deceduto nel 1998 quindi in effetti quest’anno saranno 25 anni!

La particella non credo esista più o meglio io non saprei come trovarla. Nell’atto del 1936 come ho già scritto è individuata questa piccola striscia di terreno con le misure di circa 2x12 mt, località e nomi dei confinanti. La particella catastale su cui si trova il fabbricato è stata staccata dal geometra che la catasto’ negli anni ’80 da una porzione più grande di proprietà del vicino (anch’esso ormai deceduto da oltre un decennio ed i cui eredi ovviamente non hanno inserito nella sua successione questa particella di cui risultava intestatario assieme a mio padre). Probabilmente è necessaria una qualche dichiarazione attestante che l’atto del 1936 è riferito a quella determinata particella.

Questa procedura posso farla io direttamente o comunque è necessario l’intervento di un tecnico per il tutto? Che costi avrei in tal caso ?

Non sono un esperto del settore anche se mi sono studiato un po’ la materia visto che è la seconda successione che faccio dopo quella di mia mamma di qualche anno fa e, quindi, probabilmente, scriverò qualche fesseria:

ma, inserire il fabbricato nella dichiarazione di successione di mio nonno senza fare la relativa voltura visto che l’intestato è già mio padre e poi eliminare il secondo intestato (il vicino) nella successione di mio padre (anche se non so se sia possibile e come) avrebbe senso ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1606

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 11:26

Il consiglio è affidarsi a un BUON tecnico, possibilmente GEOMETRA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 11:29

"Francesco2015" ha scritto:
Il consiglio è affidarsi a un BUON tecnico, possibilmente GEOMETRA



Concordo con francesco.

E' impossibile dare una risposta ad un quesito molto articolato (e poco chiaro) senza avere a disposizione tutta la documentazione. Si rischia solo di fare ipotesi fantasiose.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 12:25

"Francesco2015" ha scritto:
L'unica cosa che non so è se si può fare oggi la voltura di una particella di terreno che sicuramente è stata soppressa.



SI si può fare in quanto la DV viene registrata nello storico.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanu
andrea

Iscritto il:
21 Febbraio 2023 alle ore 09:33

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 15:27

Ho chiesto informazioni sul forum in quanto il valore del bene di cui sto parlando è relativamente basso e non credo giustifichi la spesa di un professionista.

Sentirò, anche se qualcuno di voi di sicuro può darmi un'idea delle tariffe. Ricercando su Internet leggo da 450 euro oltre diritti. Nel mio caso sarà certamente più complicato e costoso del caso standard.

Faccio una ultima domanda.

Considerato che mio padre ha avuto il possesso di questa striscia di terra/fabbricato prima assieme al padre e poi da solo per più di 85 anni, che ha sempre regolarmente pagato tutte le tasse imposte da Stato e comune (ICI, IMU, IRPEF e quant'altro) e che il sottoscritto che la erediterà non ha alcuna intenzione di cederla (venderla) non sarebbe possibile nella successione telematica di mio padre che andrò a presentare dichiarare il possesso ultra ventennale del bene ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 17:19

Per rispondere il più possibile sensatamente, riordino il quesito che è stato posto in maniera contorta:

[ Successione di mio padre deceduto l'anno scorso.

Fra i beni di proprietà, in affiancamento e ampliamento della sua casa esiste :

1) Una piccola porzione di fabbricato realizzata negli anni ottanta e il tecnico staccò la striscia di terreno su cui insisteva il fabbricato da una particella confinante intestata al vicino 2) che venne accatastata con doppia intestazione: 2a) a mio padre ed al vicino "ognuno per i propri diritti".



3) Però la striscia di terreno su cui insiste il fabbricato venne acquistata da mio nonno con un atto notarile di cui dispongo nota di trascrizione, negli anni 30, nel quale la striscia è identificata tramite la località, le dimensioni in lunghezza e larghezza e confinanti.

4) Il tecnico che catastò l'immobile però non ritenne di utilizzare questo atto probabilmente per non sostenere i costi di un successivo passaggio di proprietà da mio nonno a mio padre o altro motivo che non saprei spiegare.

5)Ulteriore elemento che posso fornire è che mio padre non fece successione dopo la morte di mio nonno avvenuta ormai da quasi vent’anni e quindi penso che mi tocchi fare anche questa.

[size= 9.0pt; line-height: 107%; font-family: 'Verdana',sans-serif; color: black; background: white]Considerato che mio padre ha avuto il possesso di questa striscia di terra/fabbricato prima assieme al padre e poi da solo per più di 85 anni, che ha sempre regolarmente pagato tutte le tasse imposte da Stato e comune (ICI, IMU, IRPEF e quant'altro) e che il sottoscritto che la erediterà non ha alcuna intenzione di cederla (venderla), [/size]non sarebbe possibile nella successione telematica di mio padre che andrò a presentare dichiarare il possesso ultra ventennale del bene ?



Quale può essere la modalità più rapida e meno costosa per togliere la doppia intestazione catastale ?

Su quale successione e volture si potrebbe intervenire e come? ]

Dunque: 3) dal momento che la proprietà della striscia di terreno fu oggetto di compavendita con regolare atto di acquisto, bisogna procedere alla rettifica della intestazione annullando tutto quello che hai descritto ai punti 1) 2) 4) 5).

Una cosa è serta:

E' indiscutibile la necessità di rivolgerti ad un tecnico per fare ora le cose che non sono state fatte allora, e soprattutto con il giusto cpmpenso che il lavoro meriterà.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie