Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Curiosità sul catasto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Curiosità sul catasto

rbacchi

Iscritto il:
23 Dicembre 2022 alle ore 18:35

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2023 alle ore 21:12

Ciao gente,

dopo i dubbi su pregeo ora mi chiedo:

se di un terreno conosco foglio e particella posso risalire in qualche modo alle coordinate che lo delimitano? (es. Catasto di Pesaro, foglio 60 e particella 15) E quali sono i punti di riferimento se le coordinate fossero Pregeo?

Scusate se la richiesta coniene delle ingenuità, sono un niubbo che non ha mai studiato topografia.

Buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Chienna_3518521948
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (in attesa di conoscere sia la marca che il barcode dell'ansiolitico consigliatomi dal dottore Gianni Rossi che nella Vita fa anche il Geometra)

Iscritto il:
30 Luglio 2021 alle ore 21:33

Messaggi:
165

Località
SantaPasiensa!!!

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 11:11

"rbacchi" ha scritto:
Ciao gente,

dopo i dubbi su pregeo ora mi chiedo:

se di un terreno conosco foglio e particella posso risalire in qualche modo alle coordinate che lo delimitano? (es. Catasto di Pesaro, foglio 60 e particella 15) E quali sono i punti di riferimento se le coordinate fossero Pregeo?

Scusate se la richiesta coniene delle ingenuità, sono un niubbo che non ha mai studiato topografia.

Buona serata





Buongiorno a lei.

Sono nato in provincia di Pesaro, vicino Carpegna, se posso esserle d'aiuto mi può anche contattare di persona.



entrando nel merito della richiesta non capisco bene le

"coordinate che lo delimitano"

in quale sistema di riferimento le sta cercando...

Cassini oppure UTM oppure WGS84 e con quale precisione le servono?

Ovvero lei sta cercando i due punti diagonali del rettagolo che contiene la particella?




ing. Gino Chienna
cell. 3518521948
Email: gino.chienna.66@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rbacchi

Iscritto il:
23 Dicembre 2022 alle ore 18:35

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 15:14

Grazie per la risposta ing.Gino.

Non sto cercando nulla in particolare. Guardando dei dati catastali di una casa in vendita, ed in particolare la lista delle particelle, mi son chiesto dove fossero depositati i dati che le identificano. Recentemente ho dovuto incaricare un geometra per la correzione di errori nelle planimetrie catastali e nella documentazione che ha stilato ho notato una gran lista di dati pregeo, cosa che mi ha spinto la curiosità di interpretarli (vedi thread sulla valutazione delle distanze). Adesso mi sto chiedendo dove siano "custodite" le coordinate delle varie particelle. Guardando ad esempio nella pianta del comune di Pesaro, la fontana della piazza del Popolo risulta alle coordinate (2.352.422,7 - 4.863.979,3); sono queste le coordinate che vengono usate per localizzare i vari punti delle particelle?

(rif. piantina Pesasro: sit.comune.pesaro.pu.it/portal/apps/weba...

Non so se mi son spiegato, ma ripeto sono domande spinte da una semplice curiosita!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 15:27

"rbacchi" ha scritto:


1) se di un terreno conosco foglio e particella posso risalire in qualche modo alle coordinate che lo delimitano? (es. Catasto di Pesaro, foglio 60 e particella 15)

2) E quali sono i punti di riferimento se le coordinate fossero Pregeo?



1) Si puoi, però... c'è un però le coordinate sia che le prelevi da un foglio di impianto che da una wegis contengono errori ed approssimazioni per cui come ti dice Chienna è importante sapere per quale scopo vorresti rialire a questa informazione.

2) Le coordinate Pregeo in realtà non esistono, in questo momento i SR del Catasto sono il Cassini-Soldner e WGS84. Nel sistema globale (che poi ci sarebbe da precisare ma...) trovi riferimenti sul sito del'IGM dove puoi comprare monografie di tali punti. Se stai nel sistema Cassini è più complicato essendo molti riferimenti andati perduti o modificati.

Se non hai mai studiato topografia e sembrerebbe neppure frequentato geometri che la praticano occhio, che la materia non è complicata ma bisogna conoscerla sia nell'attualità che nelle metodologie sorpassate, o si possono fare guai.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 15:28

Noi tecnici inseriamo linee e fabbricati rilevati appoggiandosi alla rete dei punti fiduciali istituita dal catasto, il quale catasto fornisce le coordinate di questipunti di riferimento in Gauss-Boaga o Cassini Soldner a seconda del territorio su cui stiamo lavorando tramite le Tabelle TAF scaricabili dal sito delle Agenzia del territorio di competenza. L'elaborazione su pregeo del nostro rilievo attraverso i dati che gli inseriamo con il libretto delle misure ci restituisce le coordinate dei punti di dettaglio all'interno dello stesso sistema di assi cartesiano su cui sono posizionati i suddetti punti fiduciali.

Questa procedura ha la sola finalità di consentire l'inserimento dell'oggetto del rilievo sulla mappa catastale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 15:30

"rbacchi" ha scritto:
Non so se mi son spiegato, ma ripeto sono domande spinte da una semplice curiosita!



Allora OK

Quello che ho scritto va bene anche i caso di sola curiosità anzi soprattutto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rbacchi

Iscritto il:
23 Dicembre 2022 alle ore 18:35

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2023 alle ore 17:28

Grazie a tutti per le risposte.

Già mi gira la testa e caspisco che la materia è molto complessa e si va ad incapsulare con le imprecisioni del catasto. Quello che mi avete scritto mi basta e avanza!

Grazie ancora e buona serata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie