Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Consiglio su docfa D7 con alloggio del custode
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Consiglio su docfa D7 con alloggio del custode

emanuela.romiti
Emanuela_RM

Iscritto il:
29 Agosto 2014 alle ore 18:36

Messaggi:
69

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2023 alle ore 10:48

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per un DOCFA categoria D7. Si tratta di un capannone al cui interno si trova una zona dedicata ad uffici ed archivio.

Al primo piano si trovano ulteriori n.2 uffici per i quali è stata presentata pratica di cambio uso ad appartamenti (per gli alloggi dei due custodi). L'accesso agli appartamenti è tramite ingresso su piazzale del D7, hanno quindi un accesso autonomo rispetto al capannone, tant'è che hanno attualmente due subalterni e sono in cat. A10.

Io pensavo di procedere lasciando il D7 così come è adesso e facendo solo un cambio uso da A10 ad A3 ma il tecnico comunale mi dice che secondo lui dovrei mettere tutto in D7.

Secondo voi come dovrei procedere?

Grazie a tutti in anticipo!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2023 alle ore 13:27

Buongiorno

Ti invito alla lettura della Circolare del 16/05/2006 n. 4 - Agenzia del Territorio

Riporto una piccola parte.

Secondo l'art. 4 del RDL n. 652 del 1939 "Si considerano come immobili urbani i fabbricati e le costruzioni stabili di qualunque materiale costituite, diversi dai fabbricati rurali.
Il successivo art. 5 dello stesso RDL definisce il concetto di unita' immobiliare urbana prevedendo che "si considera unita' immobiliare urbana, ogni parte di immobile che, nello stato in cui si trova, e' di per se' stessa utile ed atta a produrre un reddito proprio".
La successiva disposizione contenuta nell'art. 40 del DPR n. 1142 del 1949 specifica che costituisce una distinta unita' immobiliare urbana "ogni fabbricato, o porzione di fabbricato od insieme di fabbricati che appartenga allo stesso proprietario e che, nello stato in cui si trova, rappresenta, secondo l'uso locale, un cespite indipendente".

Se quindi l'abitazione può considerarsi un cespite indipendente perchè per le sue caratteristiche è potenzialmente idoneo a produrre un proprio reddito in autonomia, non vedo come può aver ragione il tecnico comunale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
820

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2023 alle ore 14:04

@latemar

per mia conoscenza quando è che tu consideri l'abitazione "non indipendente" da una unità censita in categoria speciale???????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2023 alle ore 14:38

"st-topos" ha scritto:
@latemar

per mia conoscenza quando è che tu consideri l'abitazione "non indipendente" da una unità censita in categoria speciale???????



Quando è l'abitazione riservata al custode del capannone ed a cui si accede dall'interno dello stesso ?

Che ne pensi ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
820

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2023 alle ore 14:46

Beh...... penso che non conosci l'argomento di cui scrivi.

Leggiti qualche circolare prima di scrivere eresie...........

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2023 alle ore 14:53

"st-topos" ha scritto:
Beh...... penso che non conosci l'argomento di cui scrivi.

Leggiti qualche circolare prima di scrivere eresie...........



Ti invito io a te alla lettura della Circolare del 16/05/2006 n. 4

Poi se vuoi ne possiamo riparlare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
820

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2023 alle ore 16:18

Nello specifico della problematica ho letto, a suo tempo, conosco bene l'argomento.

L'abitazione (nel caso di specie) è sempre una unità indipendente, generalmente A/3.

Evita di fare il simpaticone (tuo intervento, su altra discussione -CTU- delle ore 19.03 e 19.27) e approfondisci qualche argomento che non ti fa male.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuela.romiti
Emanuela_RM

Iscritto il:
29 Agosto 2014 alle ore 18:36

Messaggi:
69

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2023 alle ore 17:09

Buonasera a tutti,

intanto grazie per i riferimenti normativi ed il link alla Circolare 4 del 2005. Più nel dettaglio della mia situazione vorrei precisare che i due appartamenti al primo piano hanno accesso autonomo dal portone esterno, posto sul piazzale del capannone, in virtù di quanto mi avete scritto penso che questo ulteriore dettaglio sia comunque ininfluente e vadano in ogni caso in categoria A ma mi sembrava un ulteriore elemento a sostegno del fatto che non potessero essere inglobati all'interno del D7.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2023 alle ore 17:15

"emanuela.romiti" ha scritto:
Buonasera a tutti,

intanto grazie per i riferimenti normativi ed il link alla Circolare 4 del 2005. Più nel dettaglio della mia situazione vorrei precisare che i due appartamenti al primo piano hanno accesso autonomo dal portone esterno, posto sul piazzale del capannone, in virtù di quanto mi avete scritto penso che questo ulteriore dettaglio sia comunque ininfluente e vadano in ogni caso in categoria A ma mi sembrava un ulteriore elemento a sostegno del fatto che non potessero essere inglobati all'interno del D7.



Volevo suggerirti una cosa.

Appurato che l'unità vada accatastata autonomamente, il cambio di destinazione da ufficio ad abitazione determina una riduzione di rendita e questo all'Agenzia non fa una bella impressione. Cerca di giustificare il meglio possibile all'Agenzia anche e soprattutto facendo il confronto con altre realtà simili del posto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie