Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / CILA TARDIVA ALLOGGIO POPOLARE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore CILA TARDIVA ALLOGGIO POPOLARE

peppe_90

Iscritto il:
24 Aprile 2009

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2023 alle ore 16:06

Buongiorno. Sono un tecnico alle prime esperienze. Vi espongo brevemente il problema per cui chiedo aiuto qui.

Il cliente che mi contatta deve acquistare un alloggio. Tale alloggio è di proprietà del Comune e a quanto pare, essendo un alloggio popolare, era in precedenza di proprietà dello I.A.C.P. L'assegnatario di tale alloggio, in un tempo che non mi è noto, ha corrisposto allo I.A.C.P. la somma necessaria per il riscatto dell'immobile. Tuttavia l'assegnatario non è mai diventato proprietario in quanto dopo il riscatto non fu fatto l'atto di compravendita dal notaio. Morale: l'alloggio che l'assegnatario vorrebbe vendere al mio cliente non può essere venduto se non prima viene fatto l'atto che consenta il trasferimento del bene dal Comune all'assegnatario. Or bene, al fine di fare l'atto, il Comune richiede a carico dell'assegnatario una serie di adempimenti, in particolare la regolarità catastale e la redazione dell'A.P.E. Agendo io per conto del mio cliente, ma in realtà per conto dell'assegnatario in questa fase, procedo con il sopralluogo di rito presso l'immobile al fine di asseverare la conformità catastale. Dal sopralluogo emergono delle difformità rispetto alla planimetria catastale (risalente al luglio del '67). In particolare: (1) un tramezzo è stato demolito e (2) un altro tramezzo è stato "prolungato" di circa un metro (ed è stata aggiunta una porta). Infine uscendo da una porta finestra della cucina, risulta una "pedana" di calcestruzzo rialzata rispetto al piano strata. Da questo elemento in calcestruzzo si scende in strada tramite tre gradini. In planimetria è rappresentato sia l'ingombro di questa pedana sia i gradini. Tuttavia (3) è stato realizzato un parapetto in muratura per evitare che uscendo dalla cucina si potesse cadere da questo scalone. Questa la situazione.

Mi è stato consigliato di procedere con una Cila tardiva (con annesso pagamento della sanzione di 1000 € per la mancata comunicazione dei lavori fatti non si sa quando, ammesso che non sia possibile sfruttare la prescrizione). Io però non conosco e non è stato possibile risalire alla data in cui sono iniziati e terminati i lavori. Inoltre mi è anche stato detto di dichiare che l'immobile è ante '67 visto che la planimetria catastale data il luglio proprio del '67.

Voi che mi consigliate? Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie