Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Frazionamento e fusione particelle derivate
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento e fusione particelle derivate

sarosan

Iscritto il:
24 Maggio 2005

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2022 alle ore 19:14

Salve.

Mi è capitata questa cosa ed è la prima volta, non mio era mai capitata.

Ho redatto un frazionamento e 6 delle particelle derivate, essendo di minime superfici, ed avendo la stessa intestazione, la stessa qualità e la stessa classe, le ho accorpate, costituendo 3 lotti.

Queste particelle accorpate in lotti, in visura risultano senza intestazione, mentre risultano regolarmente intestate le altre particelle derivate dal frazionamento.

Perchè?

Ho sbagliato qualcosa?

Dovevo seguire un'altra procedura? (in precedenza ho sempre fatto così).

Grazie a chi mi puo' essere d'aiuto.

Geom. Rosario D'Allura

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2022 alle ore 12:22

Sarebbe una buona cosa se dettaglierai meglio la situazione, grazie.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sarosan

Iscritto il:
24 Maggio 2005

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2022 alle ore 12:40

Ok.

Faccio il frazionamento di due particelle (stessa ditta, stessa qualità e classe) e ne costituisco 8:

AAA, AAB, AAC, AAD, AAE , AAF, AAG, AAH

Contestualmente, 6 di queste 8 particelle derivate le accorpo e costituisco 3 lotti:

AAA (AAA + AAE) - AAB (AAB + AAF) - AAC (AAC + AAG)

Quindi complessivamente le derivate definitive sono 5: AAA - AAB - AAC - AAD - AAH.

In visura, l'intestazione della AAD e della AAH è corretta, mentre nelle altre 3 non esiste.

In pratica nella visura escono solo i dati catastali, i dati del frazionamento registrato, etc., ma manca l'intestazione delle particelle.

Anche se faccio la visura per intestato, alla ditta escono le due particelle AAD e AAH, ma non le altre 3.

Spero di essere stato un po' più chiaro, scusate, ma la cosa è più facile a spiegare che a scrivere.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Manero

Iscritto il:
11 Agosto 2022 alle ore 12:24

Messaggi:
99

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2022 alle ore 13:48

Non è che per caso i lotti sono andati a finire al catasto dei fabbricati ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sarosan

Iscritto il:
24 Maggio 2005

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2022 alle ore 13:51

Assolutamente no.

In visura sono riportati correttamente i dati catastali, qualità, classe, superficie, etc., ma non l'intestazione.

Quando faccio la visura per immobile, tutto mi esce correttamente, ma appena clicco su intestati esce la scritta "nessuna corrispondenza trovata"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Manero

Iscritto il:
11 Agosto 2022 alle ore 12:24

Messaggi:
99

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2022 alle ore 14:22

I lotti si trasferiscono al catasto dei fabbricati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2022 alle ore 16:43

"sarosan" ha scritto:
Assolutamente no.

In visura sono riportati correttamente i dati catastali, qualità, classe, superficie, etc., ma non l'intestazione.



Ovvero escono con la dicitura ad esempio, vigneto classe 3 mq 1.000 per dirne una ?

Che poi perchè complicarsi la vita, le avresti fuse prima, creando una sola particella, e poi frazionata - Secondo me per errore l'hai portate all'urbano, per questo escono senza nome. Che poi con quale modello le hai fuse ? Ausiliario ?

Una volta m'annullarono un tipo perchè portai delle particelle ad ente urbano senza fabbricato su di esse,...fu approvato in automatico, ma poi annullato d'ufficio - Spero per te sia lo stesso problema-errore -

Non mi quadra, come nessuna corrispondenza trovata ? Non hai scritto che le altre particelle escono con il nome ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sarosan

Iscritto il:
24 Maggio 2005

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2022 alle ore 17:02

Si, escono con la dicitura seminativo classe 1 reddito dominicale etc.

Anch'io pensavo di aver fatto una cappellata, invece è una cosa che avevo già fatto altre volte, vedi tipologia 34 del vecchio pregeo.

Non le ho portate all'urbano, nel modello censuario le ho trattate solo con frazionamento come soppresse e costituite, e contestualmente tre le ho accorpate in lotti.

Ribadisco che 2 particelle derivate escono con l'intestazione, queste 3 senza.

Ho pensato che forse ci puo' essere stato qualche "accorgimento" nuovo di pregeo, che ha prodotto questa cosa, oppure qualche problema col sistema... altro non so.

In ogni caso, se avessi trattato come ente urbano le particelle, la proposta di aggiornamento mi avrebbe impedito di produrre l'atto.

Nella ricevuta di approvazione è tutto ok, tutto corretto, così come in mappa, aggiornata correttamente, il problema è esclusivamente nell'intestazione che non c'è... simile a quando si fa un mappale, ma in quel caso oltre a essere riportata a partita 1, la particella riporta la dicitura "ente urbano" e la sola superficie... in questo caso è a tutti gli effetti una visura classica al catasto terreni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2022 alle ore 17:11

Sarosan.... non sò che dire... solo ch'è molto strano,..come l'altra stranezza di cui ho fatto un post letto da molti ma a cui nessuno ha saputo dare una risposta,..tanto è inusuale la cosa ,..ovvero l'avermi rilasciato un wegis pur se la particella è suddivisa in colture diverse, ma nel wegis è invece unificato. Ho chiamato e m'hanno detto di richiedere ugualmente l'unificazione temporanea e poi chiedere un nuovo wegis in sostituzione a gratis !!! Mha,..non sono molto convinto,..speriamo non ci riservano altre nuove sorprese in seguito sto sister...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2022 alle ore 17:31

"anonimo_leccese" ha scritto:
Sarosan.... non sò che dire... solo ch'è molto strano,..come l'altra stranezza di cui ho fatto un post letto da molti ma a cui nessuno ha saputo dare una risposta,..tanto è inusuale la cosa ,..ovvero l'avermi rilasciato un wegis pur se la particella è suddivisa in colture diverse, ma nel wegis è invece unificato. Ho chiamato e m'hanno detto di richiedere ugualmente l'unificazione temporanea e poi chiedere un nuovo wegis in sostituzione a gratis !!! Mha,..non sono molto convinto,..speriamo non ci riservano altre nuove sorprese in seguito sto sister...



col nuovo "SIT" mica sono solo queste le novità...... per un Docfa causale "Presentazione di Planimetria mancante" - approvato in automatico, il sistema non ha caricato i dati di superficie precedentemente poliganiti nella stesura del Docfa e correttamente indicati nella ricevuta di registrazione!

ma di cosa stiamo parlando?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sarosan

Iscritto il:
24 Maggio 2005

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2022 alle ore 19:02

Probabilmente è dovuto proprio a questo...

Non è il primo frazionamento che faccio e una cosa così non mi era mai successa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sarosan

Iscritto il:
24 Maggio 2005

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2022 alle ore 14:12

Salve.

Chiudo l'argomento dicendo che dopo aver parlato col tecnico dell'agenzia, lo stesso mi ha detto che è una cosa inspiegabile, sicuramente sarà stato un problema del sistema, che ha di fatto cancellato l'intestazione dall'attualità delle particelle accorpate, rimanendo però la stessa intestazione dello storico... quindi con una semplice istanza mi hanno rapidamente ripristinato il tutto.

Grazie comunque a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie