Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / TIPO MAPPALE RIPOSTIGLIO E PERGOLATO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TIPO MAPPALE RIPOSTIGLIO E PERGOLATO

geomfabiob
geomfabiob

Iscritto il:
07 Gennaio 2016 alle ore 16:59

Messaggi:
11

Località
Prov. Lucca

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2016 alle ore 18:13

Salve a tutti, devo inserire in mappa un ripostiglio di circa 17mq e un pergolato di circa 29 mq (stacati tra loro), ricadenti su una resede già E.U. dove il fabbricato principale è già correttamente rappresentato.... per capire meglio il caso volevo allegare uno schema che ho fatto ma non riesco..se sapete spiegarmelo lo alelgo... ho due dubbi, il primo è se il pergolato è corretto rappresentarlo con il tratteggio oppure no e il secondo se il T.M. posso farlo in deroga o con l'aggancio ai pf.... grazie in anticipo, cercando sul forum non sono riuscitoa trovare un caso identico al mio!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2612

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2016 alle ore 20:57

Dunque. Il pergolato non va inserito in mappa e neppure accennato sulla planimetria ex BN, è assimilabile ad un arredo. Stiamo parlando di pergolato vero? Non di tettoie.

Siccome in mappa devi inserire solo un fabbricato di 17mq, lo puoi fare in semplificata senza PF.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomfabiob
geomfabiob

Iscritto il:
07 Gennaio 2016 alle ore 16:59

Messaggi:
11

Località
Prov. Lucca

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2016 alle ore 11:17

"samsung" ha scritto:
Dunque. Il pergolato non va inserito in mappa e neppure accennato sulla planimetria ex BN, è assimilabile ad un arredo. Stiamo parlando di pergolato vero? Non di tettoie.

Siccome in mappa devi inserire solo un fabbricato di 17mq, lo puoi fare in semplificata senza PF.




si è un semplice pergolato con struttura in legno n.6 montanti e travetti con soprastante cannicciato regolarmente autorizzato in comune... siamo sicuri che non vada censito? a me il tecnico catastale per un caso simile dove avevo solo pergolato, lo fece mettere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2016 alle ore 11:23

Salve



Se il pergolo ha le caratteristiche dettate dal P.R.G, R.E. e N.T.A. del Comune ove è ubicato non va censito al Catasto.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2612

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2016 alle ore 14:05

"geomfabiob" ha scritto:
a me il tecnico catastale per un caso simile dove avevo solo pergolato, lo fece mettere.



Sei capitato male.

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

i casi simili al tuo ci sono, certo se pretendi che abbiano sei montanti, travetti 6x4 ecc. potresti non trovarne.

Mettiamo caso che successivamente, per altre opere edili, per esempio un piccolo ampliamento, si debba aggiornare ulteriormente la mappa, chi lo fa dovrebbe demolire il rettangolo che tu hai voluto inserire comunque. Se fossi io ed il pergolato insistesse sul cortile dell'unità che tratto, lo farei sicuramente e senza remore. Dalla planimetria toglierei i riferimenti grafici al pergolato da te introdotti.

In caso di collaudo non so che tipo di appunto ti potrebbe venir fatto.

Qua non siamo nel facoltativo o discrezionale, inserire un pergolato in mappa non si fa, se addirittura in linea continua sarebbe errore grave.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomal

Iscritto il:
15 Luglio 2010

Messaggi:
240

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2017 alle ore 19:00

Salve, ho un dubbio, spero che anche a voi è successo un caso simile al mio e mi potete dare un aiuto.

Tipo mappale, il fabbricato ricade su una particella di estensione 4.000 mq e quindi volevo procedere passando all'urbano la sogoma del fabbricato e il resto lasciarlo al catasto terreni.

O 4000 mq

S

C 70 mq ENTE URBANO

C 3930 mq ULIVETO

Il mio dubbio è sul Pergolato in aderenza al fabbricato e privo del manto di copertura (pilastri e travi) Da noi lo vogliono rappresentato con linea tratteggiata ma questa linea ricade sulla particella che lascio al catasto terreni. Quale sarebbe la procedura corretta? temo che in fase docfa-planimetria, il pergolato ricadente sulla particella dei terreni, possa essere un problema. Se fosse stata una tettoia il problema non c'era in quanto linea continua. Da noi il pergolato si rappresenta nella planimetria catastale

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2017 alle ore 21:42

Mi sembra strano che venga rappresentato il pergolato . Non ho presente grafica , ma se devi identificarlo credo che l'esterno debba essere linea continua rossa in modo di avere un'unica paricella con il fabbricato .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomal

Iscritto il:
15 Luglio 2010

Messaggi:
240

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2017 alle ore 21:53

hai ragione, mi sa unico modo. Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FioGeo_79

Iscritto il:
03 Ottobre 2018 alle ore 09:48

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2019 alle ore 12:12

Buon giorno, vi scrivo per un dubbio, premetto che devo ancora vedere la pratica edilizia presentata per assicurarmi di quanto dichiarato, il cliente ha in giardino una struttura tipo questa www.chetenda.it/tende-da-sole/pergolati/... con copertura rimovibile, è a tuttu gli effetti un pergolato. Mi confermate che quindi non va inserito nella planimetria catastale?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2019 alle ore 09:15

il tuo è un pergolato (struttura senza nessun tipo di copertura), una tettoia (struttura con una qualsiasi copertura), oppure una tenda richiudibile ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FioGeo_79

Iscritto il:
03 Ottobre 2018 alle ore 09:48

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2019 alle ore 10:52

"robeci" ha scritto:
il tuo è un pergolato (struttura senza nessun tipo di copertura), una tettoia (struttura con una qualsiasi copertura), oppure una tenda richiudibile ?





E' un pergolato di quelli di nuova generazione con la copertura rimovibile tipo oscurante che viene utilizzata per ombreggiare ma non è fissa come una copertura di una tettoria, parlando grossolanamente è una "tapparella orrizzontale" per capirci.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2612

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2019 alle ore 11:01

Personalmente ho già trattato una tenda come la tua considerandola come se fosse un pergolato. Quindi non la si rappresenta, ne in mappa, nè in planimetria.

Unica attenzione a mio parere è che se questa struttura ricadesse o tutta o in parte su "uliveto", amplierei l'ente urbano fino a comprenderla. Ne rappresenterei quindi l'ingombro ricompreso nella corte o giardino dell'appartamento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

FioGeo_79

Iscritto il:
03 Ottobre 2018 alle ore 09:48

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2019 alle ore 11:05

"samsung" ha scritto:
Personalmente ho già trattato una tenda come la tua considerandola come se fosse un pergolato. Quindi non la si rappresenta, ne in mappa, nè in planimetria.

Unica attenzione a mio parere è che se questa struttura ricadesse o tutta o in parte su "uliveto", amplierei l'ente urbano fino a comprenderla. Ne rappresenterei quindi l'ingombro ricompreso nella corte o giardino dell'appartamento.





Grazie mille, in realtà è gia compresa nel giardino di pertinenza dell'appartamento, quindi già di fatto nell'ente urbano.

Grazie mille, mi sono tolta così ogni dubbio.

Buona domenica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie