Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / GEOREFERENZIAZIONI / Le scansiono iiiiiiooooo le mappe
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Le scansiono iiiiiiooooo le mappe

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2013 alle ore 16:10

Cari amici di GeoLIVE,

In attesa di incontrarvi tutti il 23 Marzo, vi anticipo un tema da dibattere che riguarda la materia dell’intervento che terrò in tale festosa occasione.

Come saprete, ho passato questi ultimi anni a girare l’Italia tenendo qualcosa come 130 tra convegni sulle riconfinazioni (insieme agli amici Leonardo Gualandi e Carlo Cinelli) e seminari sulla georeferenziazione della mappe catastali (da solo).

Sulla base di questa esperienza sul campo, desidero condividere con voi un “fenomeno” piuttosto strano che si sta verificando nel nostro altrettanto strano Paese.

Dunque, con un paio di direttive, una nel 2006 e l’altra nel 2008, l’Agenzia del Territorio (o come altro si chiama ora) ha permesso alle singole Agenzie Provinciali di scansionare le mappe d’impianto ottenendole così su file raster. È stata una scelta encomiabile, considerato che, per i geometri che si occupano di Catasto, il poter disporre delle mappe su file raster rimuove tutte le difficoltà della consultazione cartacea e rende possibile l’adozione di tecniche, le georeferenziazioni per l’appunto, in grado di garantire precisioni fino a 10 volte più elevate rispetto alla lettura manuale.

Bene, da quell’epoca in avanti, quindi, molti Collegi dei Geometri, prevalentemente nel Centro-Nord Italia, hanno preso la palla al balzo e, previa apposita convenzione con la propria Agenzia provinciale, hanno provveduto loro stessi alla scansione a propria cura e spese, distribuendo poi i file raster ai propri iscritti.

In quasi tutti questi casi si è trattato di un autofinanziamento che ha soddisfatto tutti, senza gravare sulle tasche di chi non era interessato alla cosa. Faccio un esempio prendendo a riferimento una media dei numeri della scansione effettuata da alcuni Collegi del Veneto e della Toscana:

Numero di fogli di una Provincia di dimensioni medio-grandi = 4.000

Costo scansione di ottima qualità (AM-Image - Bologna) = 4 euro/foglio

Totale costo: 4.000 x 4 = 16.000 euro

Numero di geometri iscritti che hanno acquistato le mappe = 300-350

Costo per il singolo iscritto che ha acquistato le mappe: 16.000 / 325 = circa 50 euro

A questa cifra, in qualche caso, si è aggiunto un costo aggiuntivo per la masterizzazione su DVD, anche se, in epoca più recente, tale costo è stato abbattuto da modalità più economiche e in linea con i tempi, come internet (esempio Collegio di Siena) oppure su pennetta USB (esempio Collegio di Salerno).

Fin qui tutto bello.

Poi però, ad un certo punto, diciamo circa ad inizio 2011, i Collegi che volevano seguire questi loro avveduti colleghi si sono sentiti dire dalla loro Agenzia provinciale che non era più possibile stipulare la convenzione per scansionare le mappe in quanto “avrebbe provveduto l’Agenzia stessa alla scansione medesima”.

Ancora più bello.

Solo che da allora di scansioni non se ne sono fatte più neanche una e, da quanto capisco, con questi chiari di luna, non è certo alle viste un imminente risveglio in tal senso.

Morale:

i Collegi che si sono scansionati le mappe prima di questo stop …. beati loro,

…... gli altri, che pure vorrebbero provvedervi a proprie spese (considerate le cifre di cui parlavo sopra) …. che se ne stiano lì buoni buoni ad aspettare che …. campando il cavallo …. l’erba prima o poi ricrescerà.

Gianni Rossi

P.S.: per chi non lo avesse capito, il titolo del post è ovviamente tratto dal comico “Oriano Ferrari” che a Zelig era solito prendere in giro Schumacher con frasi del tipo “Lo metto in moto iiiiiiiiioooooo lo skilift”.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

PIZZOLO

Iscritto il:
01 Gennaio 2006

Messaggi:
518

Località
provincia di Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2013 alle ore 17:22

"georox" ha scritto:
Cari amici di GeoLIVE,

In attesa di incontrarvi tutti il 23 Marzo, vi anticipo un tema da dibattere che riguarda la materia dell’intervento che terrò in tale festosa occasione.

Come saprete, ho passato questi ultimi anni a girare l’Italia tenendo qualcosa come 130 tra convegni sulle riconfinazioni (insieme agli amici Leonardo Gualandi e Carlo Cinelli) e seminari sulla georeferenziazione della mappe catastali (da solo).

Sulla base di questa esperienza sul campo, desidero condividere con voi un “fenomeno” piuttosto strano che si sta verificando nel nostro altrettanto strano Paese.

Dunque, con un paio di direttive, una nel 2006 e l’altra nel 2008, l’Agenzia del Territorio (o come altro si chiama ora) ha permesso alle singole Agenzie Provinciali di scansionare le mappe d’impianto ottenendole così su file raster. È stata una scelta encomiabile, considerato che, per i geometri che si occupano di Catasto, il poter disporre delle mappe su file raster rimuove tutte le difficoltà della consultazione cartacea e rende possibile l’adozione di tecniche, le georeferenziazioni per l’appunto, in grado di garantire precisioni fino a 10 volte più elevate rispetto alla lettura manuale.

Bene, da quell’epoca in avanti, quindi, molti Collegi dei Geometri, prevalentemente nel Centro-Nord Italia, hanno preso la palla al balzo e, previa apposita convenzione con la propria Agenzia provinciale, hanno provveduto loro stessi alla scansione a propria cura e spese, distribuendo poi i file raster ai propri iscritti.

In quasi tutti questi casi si è trattato di un autofinanziamento che ha soddisfatto tutti, senza gravare sulle tasche di chi non era interessato alla cosa. Faccio un esempio prendendo a riferimento una media dei numeri della scansione effettuata da alcuni Collegi del Veneto e della Toscana:

Numero di fogli di una Provincia di dimensioni medio-grandi = 4.000

Costo scansione di ottima qualità (AM-Image - Bologna) = 4 euro/foglio

Totale costo: 4.000 x 4 = 16.000 euro

Numero di geometri iscritti che hanno acquistato le mappe = 300-350

Costo per il singolo iscritto che ha acquistato le mappe: 16.000 / 325 = circa 50 euro

A questa cifra, in qualche caso, si è aggiunto un costo aggiuntivo per la masterizzazione su DVD, anche se, in epoca più recente, tale costo è stato abbattuto da modalità più economiche e in linea con i tempi, come internet (esempio Collegio di Siena) oppure su pennetta USB (esempio Collegio di Salerno).

Fin qui tutto bello.

Poi però, ad un certo punto, diciamo circa ad inizio 2011, i Collegi che volevano seguire questi loro avveduti colleghi si sono sentiti dire dalla loro Agenzia provinciale che non era più possibile stipulare la convenzione per scansionare le mappe in quanto “avrebbe provveduto l’Agenzia stessa alla scansione medesima”.

Ancora più bello.

Solo che da allora di scansioni non se ne sono fatte più neanche una e, da quanto capisco, con questi chiari di luna, non è certo alle viste un imminente risveglio in tal senso.

Morale:

i Collegi che si sono scansionati le mappe prima di questo stop …. beati loro,

…... gli altri, che pure vorrebbero provvedervi a proprie spese (considerate le cifre di cui parlavo sopra) …. che se ne stiano lì buoni buoni ad aspettare che …. campando il cavallo …. l’erba prima o poi ricrescerà.

Gianni Rossi

P.S.: per chi non lo avesse capito, il titolo del post è ovviamente tratto dal comico “Oriano Ferrari” che a Zelig era solito prendere in giro Schumacher con frasi del tipo “Lo metto in moto iiiiiiiiioooooo lo skilift”.



Bene preso atto di ciò, io capisco che il 23 marzo avremo in omaggio le mappe scansionate, ognuno relativamente alla propria provincia,( io sarei contento anche spendendo 50 euro). Saluti, scansionati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2013 alle ore 18:54

"PIZZOLO" ha scritto:

Bene preso atto di ciò, io capisco che il 23 marzo avremo in omaggio le mappe scansionate, ognuno relativamente alla propria provincia,( io sarei contento anche spendendo 50 euro). Saluti, scansionati.





Caro PIZZOLO,

non ho capito il senso della tua risposta.

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2013 alle ore 19:00

Gianni

Probabilmente è lui che non ha capito il senso del tuo messaggio.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

PIZZOLO

Iscritto il:
01 Gennaio 2006

Messaggi:
518

Località
provincia di Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2013 alle ore 19:19

"georox" ha scritto:
"PIZZOLO" ha scritto:

Bene preso atto di ciò, io capisco che il 23 marzo avremo in omaggio le mappe scansionate, ognuno relativamente alla propria provincia,( io sarei contento anche spendendo 50 euro). Saluti, scansionati.





Caro PIZZOLO,

non ho capito il senso della tua risposta, non è che per caso vuoi prendermi per il c...?

Gianni Rossi



Assolutamente no, massimo rispetto, mi farebbe piacere avere scansionate le mappe della mia provincia, se qualcuno di buona volontà prendesse l'iniziativa per scansionarle avrei il piacere di comprarle, come hanno fatto i colleghi più fortunati, non mi permetterei di prendere in giro dei colleghi, (ho seguito con attenzione alcuni seminari sulle riconfinazioni), se fosse possibile mi piacerebbe che le scansioni come da titolo del post fossero fatte da georox, ecco questo era il senso del mio intervento. Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2013 alle ore 19:44

Gianni,

non è che PiZZOLO ti vuole fare la festa! è che tu se stato troppo ottimista!

e tu sai benissimo perchè!

io sono uno di quei utonti che hanno brigato per ottenere un eccellente risultato di cui parli ( e questo lo si desume rileggendo un poco le vicissitudini della rasterizzazione, discusso ampiamente su questo sito ), però i conti non tornano pari pari come li hai semplificati tu!

certo che poi se PIZZOLO ti chiede di dargli i fogli della sua provincia a 50 euretti, non farebbe nemmeno un cattivo affare!

uso regolarmente i fogli, rasterizzati dalla ditta che tu indichi in modo magistrale, ormai da un bel pò e li uso usando il tuo software anch'esso eccellente e debbo dirti, che a parte il costo delle telefonate che nessuno mi ha mai rimborsato... sono pienamente soddisfatto e sono altrettanto soddisfatto della scelta fatta e portata a buon fine anche contro le volontà di coloro che non hanno ancora compreso la vera importanza dell'opera ottenuta!

se il Capo mi consentirà di venire a Roma il 23 marzo, avrò occasione di incontrarti ancora una volta e salutarti di persona, visto che per telefono non c'è più occasione di farlo!

ciao

Gianni detto geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2013 alle ore 19:45

"PIZZOLO" ha scritto:
Assolutamente no, massimo rispetto, mi farebbe piacere avere scansionate le mappe della mia provincia, se qualcuno di buona volontà prendesse l'iniziativa per scansionarle avrei il piacere di comprarle, come hanno fatto i colleghi più fortunati, non mi permetterei di prendere in giro dei colleghi, (ho seguito con attenzione alcuni seminari sulle riconfinazioni), se fosse possibile mi piacerebbe che le scansioni come da titolo del post fossero fatte da georox, ecco questo era il senso del mio intervento. Saluti.



Ok PIZZOLO tutto chiarito, anzi scusami del dubbio, ma sai, quando non si ha l'interlocutore di persona, per iscritto non sempre si riesce a cogliere il senso di quello che uno vuole dire.

Magari potessi scansionarle io le mappe di tutte le Province mancanti ...

Quello che trovo assurdo è che non sia più data la possibilità di farlo ai Collegi che, come dicevo, sono più che disposti ad accollarsene il costo. La cosa è ancora più grave pensando che invece a molti Collegi questa possibilità è stata data.

Possibile che la categoria (CNG) non riesca a far superare questo empasse?

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2013 alle ore 08:55

"Georox" ha scritto:
Possibile che la categoria (CNG) non riesca a far superare questo empasse?



Proseguendo nelle citazioni: "Categoria! Chi era costei?"

Forse possiamo trovare un modo concreto per arrivare alla scansione della parte restante delle mappe proprio il 23 marzo, se lanciamo la proposta di petizione in tal senso e costituiamo un "gruppo di pressione" che motivi compiutamente la faccenda: il documento di Gianni-georox è un ottimo punto di partenza, concentrandosi sui vantaggi per la PA.

Natualmente non possiamo chiedere di eseguire le scansioni come "gruppo indipendente", ma possiamo promuovere la riapertura delle possibilità di convenzioni come quelle già fatte tempo addietro o, in subordine, il definitivo avvio della scansione "d'Ufficio", che potremmo sostenere garantendo l'acquisto di un certo numero di copie.

Si potrebbe cominciare da un censimento delle province non ancora trattate. O, anche, ma cercando di non urtare la suscettibilità di nessuno, di quelle trattate in modo inadeguato...

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2013 alle ore 09:29

Come al solito Leo è sempre un pochettino avanti ed io lo seguo molto volentieri!

1.) anche se a Roma il 23 saremo un esigua o sparuta minoranza, è senz'altro utile e fattibile fare la proposta e lanciare il sasso, che ovviamente cadrà in uno stagno con le acque talmente stagnanti e dense, che con difficoltà andrà a segno, ma....

2.) la proposta di formare un gruppo di pressione qualificato e documentato è assolutamente da perseguire!

2.) per raggiungere lo scopo è necessario che chi ha la possibilità stimoli o risvegli l'interesse che qualche alto personaggio della direzione centrale ha in proposito, tanto da aiutarci a trovare il giusto sentiero.

3.) il garantire qualcosa che non è quantificabile è molto impegnativo! ma non lo è tracciare la strada per raggiungere il risultato, basta la volontà di fare! ma soprattutto è necessaria una azione diretta al risultato senza cercare strade traverse e non proprio univoche nel perseguire il fine ultimo ( esempio: quei collegi che si sono rivolti ad amministrazioni pubbliche per farsi finanziare la spesa, poi si sono trovati con mappe rasterizzate con metodi e mezzi che hanno raggiunto un risultato scadente e mai nessuno sarà tanto disposto a criticarlo!

4.) l'idea del censimento è eccellente e ritengo che a fianco del risultato vada anche indicato il metodo di scansione utilizzato e possibilmente la ditta esecutrice e quanto altro utile a fornire dati utili.

5.) la suscettibilità, certo è un nemico subdolo, ma se si mira al risultato, passerà in second'ordine!

CENSIMENTO:

Provincia di Macerata scansione realizzata nel 2009 dalla ditta AM Image (Bo) originali conservati dai Collegi di Macerata e di Camerino e dall'AdT di Mc

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2013 alle ore 09:55

Ragazzi

Non mi fate ridere con questi movimenti di opinione.

Quì c'è solo bisogno di una persona che faccia valere le ragioni di una categoria numerosa e si faccia ascoltare nelle sedi opportune.

A me non è mai piaciuto andare a Milano da Firenze passando per Ancona.

Digiamogelo come dice il LaRussa finto: Digiamogelo.

Quì è mancato il delegato Catasto del CNG che era in altre faccende affaccendato.

Ci hanno dato in pasto lo zuccherino della sperimentazione Pregeo che io non ho mangiato perché non volevo mangiare e perché sapevo che era sostitutivo di altre cose più importanti.

E torno al problema cardine: Non si può sbandierare collaborazioni se queste non esistono e se non ci si vuole mettere a sedere intorno ad un tavolo sulle questioni importanti che tutti conosciamo.

Cordialmente

Carlo Cinelli

P.S. Speriamo che con queste elezioni succeda qualcosa. E non risiano erezioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2013 alle ore 11:34

Trovo comprensibile il tuo pessimismo, Carlo; ma continuo a credere più efficace la partecipazione della speranza.

Sperare che "una persona faccia valere le ragioni di una categoria numerosa", a parte che ribadisco il "Chi era costei?", lo trovo ancor meno probabile del confidare in una nutrita e qualificata partecipazione, e nella sua eventuale efficacia. Del resto la partecipazione non ci costa gran che, e porta qualche effetto positivo tanto nel senso di formare una coscienza un po' più diffusa, e probabilmente anche di far sentire a chi di dovere di non essere più tanto immune dai giudizi...

Comunque se ne può parlare, e mi fa già piacere che un po' lo si faccia costì.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lorussod

Iscritto il:
30 Maggio 2006

Messaggi:
262

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2013 alle ore 11:43

La Regione Basilicata ha messo a disposizione su portale regionale RSDI le mappa di impianto di tutti i Comuni e fruibili da tutti i tecnici.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2013 alle ore 12:38

Carlo,

personalmente posso anche comprendere il tuo sarcasmo, in merito;

della partecipazione:

ma anch'io confido nell' efficacia della partecipazione spontanea sì, ma se la partecipazione di colleghi risulterà in grado di proporre e poi pretendere anche un proficuo risultato a premiazione della stessa, ritengo che si possa ottenere risultati migliori che affidarsi alla non azione di colleghi che a lungo andare divengono solo che miserevoli lacchè, come dici tu!



della speranza:

Sperare .... ds noi c'é un detto: "chi visse sperando morì c....do! ".

invece io aspiro a morire a pancia piena e serenamente!


anche a me fa già piacere che il disorso si cominci a fare.



PER IL CENSIMENTO:

siete pregati di inserire i dati come ho fatto per la mia provincia, se possibile anche indicare il numero dei fogli trattati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 09 Febbraio 2013 alle ore 13:18

Non sono pessimista ma realista.

I movimenti di opinione, quando tutto va bene, danno risutati a babbo morto.

E in questo caso il babbo sono io e mi tocco.

Se mi sbaglio, portatemi un esempio che me lo dimostri.

Non capisco perché invece dobbiamo accettare supinamente che chi è delegato a rappresentarci, non lo faccia.

Io credo fortemente nella rappresentanza e nei ruoli che abbiamo ognuno di noi.

E se ci sono persone inadeguate ai ruoli bisogna assolutamente che qualcuno glielo dica. Noi compresi. Altrimenti siamo tutti responsabili.

Ricordiamoci anche cosa ci hanno sempre detto le istituzioni con i quali ci siamo confrontati.

"Noi parliamo con i rappresentanti degli ordini professionali", sul come far arrivare la nostra voce a loro rappresentanti la sappiamo lunga tutti.....

Cordialmente

Carlo Cinelli


P.S. Gianni, Pistoia ha scansionato le mappe da tempo. Siamo stati i 6i in Italia. Le nostre sono disponibili sul sito del Collegio per gli iscritti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2013 alle ore 12:29

Ok, al di là che possa essere utilizzata per eventuali richieste al CNG, l'idea del censimento sulla scansione delle mappe d'impianto mi sembra comunque buona. Se non altro avremo una "mappa" dello stato di fatto su cui poter ragionare.

Ho quindi creato un foglio elettronico su Google Drive (ex GoogleDocs) accessibile a tutti da questo link:

Censimento scansione mappe d'impianto

Invito chiunque sia a conoscenza della scansione effettuata nella propria Provincia a compilarlo.

Poi, se Ezio sarà d'accordo, potremo parlarne il 23 Marzo a Roma.

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie