Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / FORMAZIONE A PAGAMENTO / Superbonus, finalmente un corso online su casi con...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Superbonus, finalmente un corso online su casi concreti - 6 CFP

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2022 alle ore 14:59

Ciao a tutti,
Il Superbonus 110% è una buona fonte di incarichi per il Geometra, ma le attività da svolgere e i documenti da predisporre sono tutt’altro che semplici per il Tecnico che non abbia già maturato una sufficiente esperienza. Per questo motivo, noi del Collegio Geometri e G. L. di Padova abbiamo organizzato questo

Corso online con n. 6 CFP

Superbonus, esempi concreti di lavori svolti

in diretta streaming e registrato

Clicca sull'immagine per vederla intera


Il corso propone il metodo di lavoro adottato da un collega esperto che illustrerà un suo lavoro effettivo descrivendo tutti i passaggi necessari al corretto espletamento dell’incarico:

- Verifica conformità urbanistica e catastale.

- Rilievo dell’edifico: stratigrafia pareti e tetto, impianti di riscaldamento e climatizzazione, serramenti.

- APE ante e post intervento, studio di fattibilità con verifica del miglioramento di 2 classi.

- Computo metrico con prezziario DEI, eventuale formazione di nuovi prezzi, verifica dei massimali per interventi trainanti e trainati.

- CILAS completa di L. 10, tavole grafiche, modulistica fotovoltaico, linea vita, ecc.

- Direzione dei lavori in cantiere.

- SAL 30%, 60% e fine lavori con asseverazione tecnica e fiscale.

- Pratica enea.

- Cessione del credito.

La seconda sessione sarà dedicata a rispondere ai quesiti preventivamente formulati dagli iscritti.

Per maggiori informazioni e per iscrivervi, collegatevi al sito www.corsigeometri.it e, se non lo siete già, registratevi con l'apposita opzione del menù in alto a destra, poi cliccate sull'annuncio del corso 403 (il terzo dell'elenco dei corsi).

Un caro saluto a tutti.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2022 alle ore 15:01

Naturalmente, oltre qui su Geolive, potete contattarmi per qualsiasi chiarimento anche ai recapiti in calce.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2022 alle ore 18:44

Riprendo questo topic per segnalare le date definitive di questo interessantissimo corso tenuto da un geometra esperto ed esclusivamente dedicato ai geometri che si occupano (o intendono occuparsi) di Supebonus.

Sessione n. 1 - Giovedì 24 Marzo 2022 ore 15:00 - 17:00

Il metodo di lavoro con lo sviluppo di un incarico completo

Sviluppo dell’intero iter di un lavoro Superbonus realmente eseguito con analisi dettagliata di tutte le attività da svolgere e i documenti da predisporre per il corretto espletamento dell’incarico.

Sessione n. 2 - Giovedì 31 Marzo 2022 ore 15:00 - 17:00

Check list degli adempimenti - Domande / Risposte

- Check list adempimenti.
- Analisi e risposta ai quesiti formulati nella precedente lezione e sul forum.


Per iscrivervi, collegatevi al sito www.corsigeometri.it e, se non lo siete già, registratevi con l'apposita opzione del menù in alto a destra, poi cliccate sull'annuncio del corso 403.

Un caro saluto a tutti.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2022 alle ore 16:24

Buonasera.

Sarebbe piuttosto da fare un discorso sulle TRUFFE che hanno seguito questo SUPERBONUS: spariti 4,5 mld che qualcuno dovrà pagare (indovina chi?).

E sulle conseguenze e sulle responsabilità che avranno in futuro tali azioni, immediate e futuro.

Tutto già scritto dall'inizio!.
Ciau

Macius

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2022 alle ore 18:28

Hai ragione Macius. Però non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Le ultime notizie dicono che dei 4.5 mld truffati "solo" (si fa per dire) il 3% riguarda il Supebonus, operazione per la quale l'imponente documentazione da produrre e le asseverazioni hanno fatto da argine. Il restante 97% ha interessato le altre agevolazioni la cui semplicità operativa e i controlli inesistenti hanno costituito una cuccagna insperata per i truffatori (qui in Veneto si dice: i schei fa balare l'orso).

Ad ogni modo, non è comunque pensabile che lo Stato riversi sui cittadini e professionisti onesti le conseguenze della sua inefficienza nel prevenire le frodi.

E comunque il Superbonus è tuttora in vigore e costituisce un'importante fonte di incarichi per i geometri. Infatti vedo che al corso da me proposto si stanno iscrivendo in tanti, ... qualcuno anche dal Cadore.

Buon Lavoro.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2022 alle ore 19:02

Ciao Gianni.

Sinceramente mi pare strano solo il 3%, la torta da spartirsi era troppo appetitosa. Anche se le motivazioni che scrivi sono condivisibili.

Di certo non sono io l'iscritto benchè frequenti saltuariamente altri tuoi corsi.

Ciau

Macius

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2022 alle ore 19:29

"macius" ha scritto:
Sinceramente mi pare strano solo il 3%, la torta da spartirsi era troppo appetitosa. Anche se le motivazioni che scrivi sono condivisibili.

Leggi qui:
Solo il 3% delle frodi è del Superbonus!

"macius" ha scritto:
... benchè frequenti saltuariamente altri tuoi corsi.

Ah frequenti i miei corsi? Ma allora non sono quell'incompetente di come mi dipingevi in passato qui su Geolive (con la scusa della variazione di scala)?

Con la bella stagione (e virus ammosciato) è facile che faccio un giro in Cadore, verrò a trovarti (mi sembra che sei dalle parti di Perarolo, giusto?). Mi devi pagare minimo due litri di Pedavena per sdebitarti. Ma può essere che io, generoso come sono, in cambio ti regali il mio nuovo libro, questo altro mattone da 1.100 pagine come l'altro (mal che vada, lo potrai usare come ferma porta d'estate per fare corrente d'aria).

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2022 alle ore 19:45

Mai detto che sei incompetente, frequento i tuoi corsi come altri. Non ho alcun pregiudizio (juventini e radical chic esclusi).

Sei incompetente o meglio fuori tema sulla variazione di scala, che era e rimane una boiata pazzesca. Spero che il tempo ti abbia fatto riflettere e mi auguro sia stata stralciata nell'ultima pubbilcazione. Comunque inutile tornarci sopra...

Manca solo il civico del mio indirizzo, chissà chi te lo ha dato...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 12:22

"macius" ha scritto:
Sei incompetente o meglio fuori tema sulla variazione di scala, che era e rimane una boiata pazzesca.

Naturalmente la frase è ribaltabile a parti invertite, nel senso che io e molti altri che studiamo con passione la materia consideriamo una boiata pazzesca non applicarla, fatta eccezione per alcune situazioni molto particolari.

"macius" ha scritto:
Spero che il tempo ti abbia fatto riflettere e mi auguro sia stata stralciata nell'ultima pubbilcazione. Comunque inutile tornarci sopra...

Si, è inutile tornarci sopra perché tanto rimaniamo tutti fermi sulla propria opinione. Quanto al nuovo libro, no, non ho stralciato l'argomento (ci mancherebbe altro), però ho esposto sia le ragioni di chi ritiene corretto applicare la variazione di scala, sia di chi, come te, lo ritiene un errore. Poi chi legge si farà la sua idea. Del resto, come sai, nel mio software l'applicazione della variazione di scala è sempre stata opzionale. Più democratico di così....

"macius" ha scritto:
Manca solo il civico del mio indirizzo, chissà chi te lo ha dato...

Allora, che eri del Cadore me lo avevi detto tu stesso. Il resto me lo ha detto un mio amico geometra Bellunese al tempo delle nostre diatribe qui su Geolive. Gliele avevo fatte leggere e lui ha capito subito chi eri. Mi domando anch'io da cosa l'abbia capito.

Comunque quando farò la mia mini-vacanza nel Cadore passo a trovarti, ok?

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 12:45

Si, molto democratico lasciare al lettore la decisione; ma rimane una boiata pazzesca che neanche una virostar potrebbe più sostenere. Comunque aggiungo un bel: echissenefrega.

Per il resto mi sembra troppo morbosa questa cosa di svelare la mia identità: non è che siete due amanti del feticismo? Perchè in tal caso va bene anche restare come siamo...

Macius

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2022 alle ore 13:07

"macius" ha scritto:
Per il resto mi sembra troppo morbosa questa cosa di svelare la mia identità: non è che siete due amanti del feticismo? Perchè in tal caso va bene anche restare come siamo...

No, no, ma quale morbosità e feticismo. A me interessava solo per venire a trovarti, fare una serena chiacchierata tecnica davanti a una birra Pedavena e regalarti il mio nuovo libro nella speranza che possa esserti utile per la tua attività topografica e di riconfinatore. Ma se la cosa ti disturba, non c'è problema, il Cadore è meraviglioso a prescindere.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2022 alle ore 13:27

Dopo la simpatica digressione con l'amico Macius, torno su questo interessantissimo corso per ringraziare i tanti colleghi che si sono già iscritti e per ricordarlo a chi fosse sfuggita la notizia. Le date le trovate in uno dei miei post iniziali.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2022 alle ore 14:22

Ciao a tutti,
torno a ricordarvi questo interessantissimo corso perché ormai non manca molto alla prima lezione in diretta (24 Marzo), anche se poi è possibile seguirlo in differita dai video delle registrazioni.

Per iscrivervi, collegatevi al sito www.corsigeometri.it e, se non lo siete già, registratevi con l'apposita opzione del menù in alto a destra, poi cliccate sull'annuncio del corso 403.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento sia qui su Geolive che ai recapiti in calce.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie