Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / DOCFA ampliamento piano primo e Tipo Mappale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOCFA ampliamento piano primo e Tipo Mappale

fablon

Iscritto il:
02 Dicembre 2022 alle ore 16:14

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2022 alle ore 16:19

Ciao a tutti,

ho provato a spulciare le discussioni esistenti ma non credo di aver trovato un caso simile a quello che mi è capitato nelle ultime settimane... Spero di non sbagliarmi.

Mi è stato chiesto di redigere un DOCFA per correggere l'attuale situazione catastale, difforme rispetto a quanto depositato all'ufficio urbanistico ed allo stato di fatto dell'immobile. Poiché è in gioco un modesto ampliamento bisognerebbe eseguire un Tipo Mappale preliminarmente. Il catasto però mi dice che il Tipo Mappale è prerogativa dei proprietari del piano terra, che non sono miei clienti.

Come affrontereste la questione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2022 alle ore 16:30

Non devi fare niente, se c'è una sbalzo al terzo piano, per esempio, non va inserito in mappa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2022 alle ore 18:24

Bisogna coinvolgere tutte le parti interessate e altrettanto firmare il TM. Poi si può procedere alla DOCFA del singolo interessato.

S.E.&O.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2022 alle ore 08:50

Non ho seguito attentamente il caso, e vedo che sono due pareri discordi, ma comunque attinenti questa discussione del 2009:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

Facci sapere la conclusione

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2022 alle ore 09:18

Non mi sembra che la normativa preveda aggiornamenti di mappa per ampliamenti ai piani superiori, come andrebbero indicati? tratteggiati? dove è previsto?



Mi sembra che la risposta dell'Agenzia sia chiara, i TM sono prerogativa dei prop. dei piani terra, perchè evidentemente se si amplia il piano terra, la sagoma cambia, e allora si che si deve inserire in mappa la nuova sagoma, TM che firmarà solo il prop. del piano terra, che ha ampliato.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fablon

Iscritto il:
02 Dicembre 2022 alle ore 16:14

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2022 alle ore 09:27

Buongiorno a tutti e grazie delle risposte.

Ho prenotato un appuntamento con l'agenzia delle entrate locale per discutere il problema. La sagoma è molto difforme perché si tratta del centro storico e ogni qualvolta si mette mano alle planimetrie catastali le sorprese non mancano....

Mi hanno già comunicato (come giustamente detto da bioffa69) che i TM dei piani superiori sono prerogativa dei proprietari al piano terra. Tuttavia inserire in DOCFA la nuova planimetria senza adeguare il mappale mi risulta complesso. Vediamo cosa mi dicono, vi aggiorno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie