Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Incarico professionale per ri-confinamento -
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Incarico professionale per ri-confinamento -

Autore Risposta

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2023 alle ore 18:56

"SIMBA6464" ha scritto:
Buongiorno a tutti



facciamo l'esempio estremo, se vi sono tre scritture private che dicono, o esprimono, volontà differenti sullo stesso confine, il giudice quale delle tre considererà maggiormente?

cordiali saluti



Tu Stefano ti diverti con i casi limite.

Dovrebbe funzionare come con i testamenti.

Se è fatto dalle stesse persone l'ultimo dovrebbe sostituire gli altri.

Poi ogni caso è a se stante e non ci sono mai regole certe.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2023 alle ore 08:32

"cassini" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Buongiorno a tutti



facciamo l'esempio estremo, se vi sono tre scritture private che dicono, o esprimono, volontà differenti sullo stesso confine, il giudice quale delle tre considererà maggiormente?

cordiali saluti



Tu Stefano ti diverti con i casi limite.

Dovrebbe funzionare come con i testamenti.

Se è fatto dalle stesse persone l'ultimo dovrebbe sostituire gli altri.

Poi ogni caso è a se stante e non ci sono mai regole certe.

Cordialmente

Carlo Cinelli





Ciao Carlo, mi ero dimenticato di specificare, e me ne scuso, che il caso limite poteva anche essere con proprietari differenti nel tempo, e forse allora la faccenda si complica per il giudice.

Cioè sempre stesso confine, i primi due contendenti A e B dicono che il confine è qua e poi A vende a C gli stessi B e C determinano che il confine è la.

Poi B vende a D, nasce una controversia fra D e C per la posizione dello stesso confine, cosa considera più valido il giudice? il primo accordo A e B? il secondo accordo B e C? o cosa?

Sarà anche un caso limite ma potrebbe capitare.

buona proseguimento di giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2023 alle ore 09:14

"SIMBA6464" ha scritto:
"cassini" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Buongiorno a tutti



facciamo l'esempio estremo, se vi sono tre scritture private che dicono, o esprimono, volontà differenti sullo stesso confine, il giudice quale delle tre considererà maggiormente?

cordiali saluti



Tu Stefano ti diverti con i casi limite.

Dovrebbe funzionare come con i testamenti.

Se è fatto dalle stesse persone l'ultimo dovrebbe sostituire gli altri.

Poi ogni caso è a se stante e non ci sono mai regole certe.

Cordialmente

Carlo Cinelli





Ciao Carlo, mi ero dimenticato di specificare, e me ne scuso, che il caso limite poteva anche essere con proprietari differenti nel tempo, e forse allora la faccenda si complica per il giudice.

Cioè sempre stesso confine, i primi due contendenti A e B dicono che il confine è qua e poi A vende a C gli stessi B e C determinano che il confine è la.

Poi B vende a D, nasce una controversia fra D e C per la posizione dello stesso confine, cosa considera più valido il giudice? il primo accordo A e B? il secondo accordo B e C? o cosa?

Sarà anche un caso limite ma potrebbe capitare.

buona proseguimento di giornata.



Di solito la soluzione è a pagina 46.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2023 alle ore 09:19

Ciao Rocco



di quale libro fantastico?



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2023 alle ore 09:25

Nel caso prospettato il confine è solo un pretesto per stare in lite con qualcuno. C'è molta gente che si diverte ad essere al centro dell'attenzione utililizzando i pretesti più incredibili.

La maggior parte di questi rompic... hanno il tecnico professionista "ammio cuggino" che gli fa consulenza gratis reggendogli il ruolo nella triste commedia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2023 alle ore 11:16

"SIMBA6464" ha scritto:
Ciao Rocco



di quale libro fantastico?



cordiali saluti



La Settimana Enigmistica.

Scusa, non ho capito immediatamente che ti riferivi a quel "libro fantastico". Sto andando a comprare la carta, ti serve una risma?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2023 alle ore 11:46

"rubino" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Ciao Rocco



di quale libro fantastico?



cordiali saluti



La Settimana Enigmistica.

Scusa, non ho capito immediatamente che ti riferivi a quel "libro fantastico". Sto andando a comprare la carta, ti serve una risma?





Scherziamo, la risma la prendo anch'io però non scrivo la pagina 46 perché non conosco la risposta al mio quesito.

Magari c'è qualc'uno che ha esperienze in merito alla mia domanda, esperienze che secondo, mio modesto parere, sono di gran lunga superiori a qualsiasi libro teorico.

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2023 alle ore 13:10

"SIMBA6464" ha scritto:

Ciao Carlo, mi ero dimenticato di specificare, e me ne scuso, che il caso limite poteva anche essere con proprietari differenti nel tempo, e forse allora la faccenda si complica per il giudice.

Cioè sempre stesso confine, i primi due contendenti A e B dicono che il confine è qua e poi A vende a C gli stessi B e C determinano che il confine è la.

Poi B vende a D, nasce una controversia fra D e C per la posizione dello stesso confine, cosa considera più valido il giudice? il primo accordo A e B? il secondo accordo B e C? o cosa?

Sarà anche un caso limite ma potrebbe capitare.

buona proseguimento di giornata.



Dovrebbe essere il secondo tra B e C perché B è sempre presente e ha modificato le proprie volontà.

La volontà delle parti ha sempre predominanza.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2023 alle ore 20:00

"cassini" ha scritto:


Grazie Pippo

Lettura interessantissima e, se mi è concesso, appagante.

L'Avvocato Debiasi, sia nella premessa in neretto, sia nelle conclusioni riporta pensieri che io vado ripetendo ormai da tempo fino alla noia.

Ecco perché si deve approcciare alla Riconfinazione con molta prudenza e cautela. I mezzi di prova non è detto che vengano fuori tutti in anticipo e che siano visibili e valutabili.

Una volta mi è capitato in una causa, tra l'altro similare a un passaggio dello stesso Avvocato, in cui un testimone (Tecnico e direttore dei lavori) disse che il muro fu costruito in una posizione concordata tra le parti e invalidò tutte le ricostruzioni di mappa fatte dai CTP e dal CTU.

La sentenza, ovviamente, andò nella direzione di questa testimonianza perché quello era un comportamento concludente.

Ho letto anche il riferimento al negozio di accertamento e io non posso certo confutarlo. Ubi maior, minor cessat.

Osservo solamente che va redatto con molta attenzione affinché non si indebolisca come avevo accennato nel precedente post.

E che, ovviamente, riporti al suo interno un comportamento concludente.

Caro Pippo, sto seguendo proprio in questi giorni una causa simile nella quale il mio committente aveva posato, d'accordo con il suo confinante (comportamento concludente), un tubo in una fossa.

Questo confinante ha venduto e l'attuale proprietario ha fatto causa al mio rivendicando la posizione catastale che è differente.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Anche per me è stata una lettura professionamente edificante. Questa è una materia che più sai, più vai con i piedi di piombo...

Le certezze le lasciamo al Vate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2023 alle ore 10:37

Tra l'altro in quel "Fate Vobis" conclusivo dell'Avvocato ho letto un po' di frustrazione che è comunque condivisibile.

Purtroppo siamo il paese della pappa veloce e non dell'incarico svolto come dovrebbe.

La Riconfinazione è una perizia d'indagine che andrebbe svolta approfondendo tutti gli aspetti e non solo quelli topografici e cartografici ma la sensazione è che anche molti Giudici si siano piegati alle volontà del popolo.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie