Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Dipendente impresa privata può timbrare per conto ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Dipendente impresa privata può timbrare per conto dell'impresa?

felicestefano

Iscritto il:
21 Febbraio 2015 alle ore 15:49

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2021 alle ore 18:22

Salve,

sono un geometra abilitato senza iscrizone all'albo e sono dipendente con asuunzione di una impresa che può anche progettare,

il mio quesito è se per poter timbrare pratiche tipo CILA ecc.. per conto dell'impresa posso solo iscrivermi all'albo e alla Cassa senza l'apertura della partita IVA fatturando naturalmente L'impresa?

Grazie per l'aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2021 alle ore 18:55

Buonasera. L'iscrizione all'Albo permette l'esercizio della libera professione senza nessuna limitazione, al ritiro del timbro l'iscritto inizia l'attività; l'attribuzione della partita iva corrisponde alla denuncia dell'inizio dell'attività professionale mediante l'iscrizione all'Anagrafe Tributaria: così diventa un contribuente con reddito di lavoro autonomo perchè deve pagare le imposte anche su queste entrate derivanti dalla fatturazione all'impresa (se in ragione forfettaria o ordinaria dipenderà dal regime fiscale per cui opterà) così come paga le tasse ecc. sul reddito di lavoro dipendente. Se non apre la partita IVA come fa a pagare le imposte sulle entrate extra stipendio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

felicestefano

Iscritto il:
21 Febbraio 2015 alle ore 15:49

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2021 alle ore 20:33

grazie per la risposta,

intandevo che io siccome sono assunto con questa impresa che fa anche progettazione volevo sapre se c'era la possibilità di iscrivermi solo all'albo e alla cassa e avere il timbro senza aprire la partita iva dato che timbro solo ed esclusivamente i lavori dell'impresa e fatturerà direttamente l'impresa.

Grazie di nuovo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2021 alle ore 10:28

Buongiorno. L'uso del timbro non è condizionato dal numero dei Committenti o dal tipo di pratica, abilita a fare tutto dappertutto e per chiunque, non le viene chiesto di circoscrivere l'attività e non è previsto che lo faccia lei.

Non c'è nemmeno l'occasionalità, che non è legata al numero e al tipo di prestazione professionale (es.: faccio un docfa all'anno) ma all'esercizio di un'attività di lavoro autonomo diversa dall'ordinario: nel suo caso, lei è un geometra dipendente dell'impresa, per cui svolgerebbe anche l'attività libero-professionale, ma sempre geometra è. Se facesse l'imprenditore e svolgesse consulenze per CTU o CTP forse ci rientrebbe, ma c'è comunque un importo limite annuo fatturabile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antoniocasoria

Iscritto il:
25 Ottobre 2023 alle ore 12:18

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2023 alle ore 13:41

Per poter firmare e presentare documenti tecnici, come la CILA, di solito è richiesta l'iscrizione all'albo professionale. Se non sei iscritto, potresti non avere il diritto di firmare questi documenti. Verifica le normative locali per vedere se è possibile svolgere questa attività senza l'iscrizione all'albo, anche in relazione ai report imprese. Anche se non sei un professionista autonomo, se stai svolgendo attività di progettazione o simili per conto dell'impresa, potresti essere tenuto a registrare una partita IVA e fatturare i tuoi servizi all'impresa, tenendo conto delle specifiche esigenze legate ai report imprese. Questo dipenderà dalle leggi fiscali locali e dalle regolamentazioni sul lavoro autonomo. Poiché sei un dipendente di un'impresa, è importante verificare il tuo contratto di lavoro e le clausole relative alle tue responsabilità professionali, inclusa la gestione dei report imprese. Assicurati di rispettare quanto stabilito nel contratto di lavoro e consulta il tuo datore di lavoro per chiarire eventuali dubbi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie