Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / rassegna stampa / 2014 / 11 / 30 / STUDI TECNICI NEL BARATRO
News

30 Novembre 2014 - STUDI TECNICI NEL BARATRO

 

Se si vuole toccare con mano la disperazione dei tecnici del settore immobiliare, basta passare fino al 28 Novembre dalla fieradi Roma. Sono in migliaia gli architetti e ingegneri in lizza per uno dei 140 posti di funzionario del Catasto.  Ci sono le selezioni per valutare la valanga di concorrenti – «poco meno di 30mila», dicono all’Agenzia delle Entrate. 

Una corsa al massacro che fa ancora più impressione se si considera che i 140 posti in realtà di riducono a 112 nuovi posti effettivi perché il maxi concorso lanciato dall’Agenzia delle Entrate ha una riserva del 20% ai dipendenti delle Entrate.

Dal “massacro” dei test di cultura generale usciranno solo 500 fortunati che dovranno affrontare un’ulteriore selezione, fino a rimanere in 170, al lordo delle riserve. Poi il “paradiso” del posto fisso.

L'ISTAT ha determinato che tra i nuovi poveri risultano gli Architetti. Con un reddito medio pari a circa 17 mila euro, al netto dell’inflazione, una perdita (tra il 2008 e il 2013) di circa il 40% del reddito professionale annuo lordo, il 68% degli Architetti vanta crediti nei confronti della committenza privata, mentre il 32%, un terzo degli architetti sul totale dei 152mila professionisti italiani, attende pagamenti da parte del settore pubblico.

“Siamo alle soglie della povertà – ha sottolineato Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti – e, senza una inversione di rotta, da parte della politica e del Governo, rischiamo di non sopravvivere alla crisi. La vera risposta sta nel lancio e nella realizzazione di un grande progetto d’investimento di idee e di denaro sulle città per intervenire sugli 8 milioni di edifici che si avviano a fine vita; per risparmiare 25 miliardi di euro all’anno di energia che viene, di fatto, sprecata; per mettere le case e le città in sicurezza da sismi ed inondazioni, alle quali anche in queste ore siamo costretti ad assistere; per realizzare spazi pubblici che ridiano il senso delle comunità, ricreando le condizioni affinché fioriscano idee, innovazione e impresa”.

“In questo momento di crisi – conclude il presidente degli architetti italiani – siamo pronti ad organizzarci in reti professionali e interprofessionali sul territorio nazionale e nel mondo e a cambiare anche profondamente i nostri Studi professionali per integrare conoscenze e competenze. Chiediamo però, primo un segnale da parte dllo Stato: quello di estendere ai professionisti che si aggregano le agevolazioni fiscali che la legge di Stabilità 2015 prevede per le attività di impresa e di lavoro autonomo nella fase di start up”.

GeoliveStaff

 

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


01 Dicembre 2014 alle ore 09:49 - rubino

Re: STUDI TECNICI NEL BARATRO
Continuo a non capire che rapporto ci sia fra la crisi degli studi tecnici (e non solo quelli degli architetti) e questo concorso al Catasto. Ne discutevamo qui:

www.geolive.org/forum/altro/etica-e-deon...
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
01 Dicembre 2014 alle ore 11:34 - naruto

Re: STUDI TECNICI NEL BARATRO
Io invece continuo a non capire perchè si parla solo della crisi degli architetti, perchè i nostri rappresentanti non portano alla cronaca il nostro malessere?
Forse dall'alto della loro poltrona non vedono più la realtà?
Sinceramente mi sento abbandonato da chi dovrebbe rappresentare la categoria, ma per fortuna ci sono colleghi che danno una mano a tirare avanti
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
04 Dicembre 2014 alle ore 17:35 - enzoalaimo

Re: STUDI TECNICI NEL BARATRO
Io non capisco di cosa ci lamentiamo se poi mandiamo a rappresentarci gente che pensa solo ai fatti propri ed a come pagare le pensioni d'oro di colleghi che hanno furbescamente barato sapendo di barare .-
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie