Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / rassegna stampa / 2014 / 5 / 5 / DA PDF A DXF IN POCHI CLIC!
News

05 Maggio 2014 - DA PDF A DXF IN POCHI CLIC!

 

 

Quante volte vi è capitato di dover trasformare in dxf un documento disponibile solo in formato raster o addirittura cartaceo? Ogni volta è necessario eseguire tutta una serie di operazioni di scansione, trasformazione, inquadramento, rotazione, scalatura e quant'altro. 

Per semplificare queste procedure si è pensato di mettere a disposizione un software (RasToDXF) che permette di trasformare in formato DXF una serie di documenti di uso comune:

 

1) estratti di mappa prelevati da SISTER (direttamente dal formato PDF), compresi quelli multipagina relativi all'intero foglio in scala originale. Viene ricostruita l'intera geometria e opzionalmente viene generato il mosaico delle immagini raster correttamente geoereferenziate e ritagliate.

 

2) Planimetrie catastali prelevate da SISTER (direttamente dal PDF). Viene generato il file già correttamente scalato in metri utilizzando il riquadro presente nella planimetria.

 

3) Elaborati planimetrici prelevati da SISTER (direttamente dal PDF). Viene richiesta solo la scala di rappresentazione delle singole pagine, dopodichè viene generato il file scalato in metri.

 

4) Documento DOCFA o altro documento PDF contenente immagini raster. Viene richiesta solo la scala di rappresentazione delle singole pagine, dopodichè viene generato il file scalato in metri.

 

5) Altri tipi di documenti sia in formato PDF che raster. in questo caso è possibile solo la scelta tra elaborazione in bianco e nero o a colori (i colori sono quelli di autocad).

 

Curiosi di provarlo? lo trovate in versione di valutazione completamente funzionate per 14 giorni sul sito www.studiomazzetti.com nella sezione "software".

 

GeoliveStaff

 

 

 

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


06 Maggio 2014 alle ore 15:24 - stexons

Re: DA PDF A DXF IN POCHI CLIC!
l'ho scaricato ma non riesco ad attivare la versione di valutazione, dopo aver compilato i campi e premuto invia, mi reindirizza su una pagina web vuota......!!!!
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
06 Maggio 2014 alle ore 19:21 - numero

Re: Re: DA PDF A DXF IN POCHI CLIC!
in caso di problemi nell'invio automatico basta inviare una mail con il codice di richiesta al seguente indirizzo: alessio@studiomazzetti.com.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
08 Maggio 2014 alle ore 12:12 - MaoMao

Re: DA PDF A DXF IN POCHI CLIC!
Per convertire i pdf (vettoriali) in dwg o dxf, il migliore che io abbia trovato (che estrae il vettoriale ORIGINALE dal pdf) č questo sito:

www.pdftodxf.com/

e che se si usa:

- opzione gratis (uso sempre questa) = attesa 30 minuti e si ottiene conversione in bianco e nero (disattivare piano retini H)

- Programma a pagamento = tutto perfetto e a colori quante copie vuoi senza limiti di tempo.

Mentre per convertire le immagini (non vettoriali) di mappe estratte dai pdf (con PDF Image Extraction Wizard free) uso questo programma free che ricrea la mappa: WinTopo Freeware (opzione "one touch" e dopo esporta vettoriale "save vector as..")



Edit: avevo dimenticato il link, sry
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie