Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / Pregeo / 2013 / 10 / 17 / CONVEGNO SIFET A CATANIA PER LA GESTIONE DELLA CAR...
News

17 Ottobre 2013 - CONVEGNO SIFET A CATANIA PER LA GESTIONE DELLA CARTOGRAFIA CATASTALE




Pubblichiamo il resoconto, inviatoci dal dott.geom.Luciano di Marco, della giornata di studio organizzata dalla locale sezione SIFET di Catania e dal suo Presidente dott.geom. Paolo Nicolosi.
Complimenti all'organizzazione per la riuscita dell'evento sperando che ci siano tante altre occasioni di accrescimento professionale

GeoliveStaff

 


Si è svolto a Catania nella bellissima compagine delle cantine Patria a Torrepalino, un interessantissimo seminario organizzato dalla locale sezione SIFET di Catania e dal Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Catania, sule tema: L'evoluzione del Catasto - Il nuovo sistema di gestione della cartografia catastale per una moderna governance del territorio e le moderne tecniche GNSS.

Alla giornata studio, partecipata da circa un centinaio di professionisti, sono intervenuti nella prima parte il dott. geom. Paolo Nicolosi Presidente della sezione SIFET di Catania e Consigliere del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, il quale, ha presentato una relazione sui Termini di confine - pietre protette dagli Dei e l'l'ing. Flavio Ferrante, Responsabile dell'area servizi cartografici dell'Agenzia delle Entrate - Territorio, che ha presentato un intervento sull'evoluzione del sistema cartografico catastale, catalizzando l'attenzione della platea sui nuovi servizi che l'Agenzia delle Entrate - Territorio sta implementando sia nel settore geotopocartografico, che ne settore dei Sistemi Informativi Territoriali, introducendo i nuovi metadata che l'agenzia ha messo a punto. L'intervento è stato esteso sulla valorizzazione delle mappe originali d'impianto e della loro precisione metrica per la costruzione delle congruenze tipologiche tra le mappe adiacenti e sull'accuratezza delle mappe nelle fasi dell'azione di regolamento dei confini. Nella seconda parte è stato dato spazio alle aziende che hanno sponsorizzato l'evento, successivamente è intervenuto l'ing Demetrio Poma, responsabile dell'ufficio metodologie cartografiche e responsabile della procedura Pregeo, il quale ha presentato una relazione sulla nuova procedura pregeo 10 e sul nuovo modello concettuale per il superamento delle tipologie; infine ha concluso l'intervento mostrando i risultati del progetto di unificazione dei sistemi di riferimento della provincia di Catania, progetto, che ha visto coinvolti oltre all'Agenzia del Territorio, il Collegio dei Geometri della Provincia di Catania e la locale sezione SIFET. La giornata si è conclusa con un pranzo conviviale organizzato dalle cantine Patria ed una visita guidata nell'azienda ed alle cantine.
Auspico che questo tipo di manifestazioni, possano essere esportate in tutto il territorio, sia per la puntuale informazione trasferita ai colleghi da parte di tutti i relatori, sia per il momento di aggregazione che si è creato.
Luciano  Di Marco

Flavio Ferrante (Agenzia delle Entrate)

Davide Pellegrino (Leica)

Michele Gagliano (Trimble)

Gianfranco Lupo (Topcon)

Demetrio Poma (Agenzia delle Entrate)

La sala

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


** Non ci sono commenti **


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie