Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / PREGEO E DOCFA SU LINUX!!!!!!!!!!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PREGEO E DOCFA SU LINUX!!!!!!!!!!

negrialb
negrialb

Iscritto il:
30 Marzo 2005

Messaggi:
1537

Località
Motta Visconti

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2007 alle ore 15:45

Per gli appassionati di Linux e non, ecco la procedura per l'installazione di Pregeo e Docfa su Linux.
Procuratevi una distribuzione Linux, io preferisco Mandriva e Opensuse da usare come Desktop, ma credo che qualsiasi altra distribuzione possa funzionare benissimo comunque.
it.opensuse.org/
http://www.mandriva.com/community/
Seguite tutta la procedura di installazione ed assicuratevi che il setup abbia installato anche il pacchetto WINE, se non l'ha fatto, fatelo voi manualmente, con le modalità previste della vostra distribuzione Linux.
WINE è un'ambiente di linux dentro il quale possono funzionare i programmi Win32 progettati per Windows (detto in parole povere).
WINE non è un emulatore DOS o WIN è semplicemente un programma che mette a disposizione dei programmi WIN32 le interfacce di programmazione compatibili con quelle di WindowZ.
Migliori dettagli li troverete al sito www.winehq.com.
Il test che ho fatto io prevedeva una distribuzione Linux OPENSUSE 10.2 e WINE in versione 0.9.24.
Quindi assicuratevi di avere WINE in versione = o > alla 0.9.24 altrimenti scaricatene una più aggionata del sito di cui sopra.
Una volta installato WINE mi sarei aspettato vari problemi per 'installazione di Pregeo e Docfa invece ecco cosa è successo:

PREGEO

Scaricate il file di installazione di pregeo dal sito dell'ADT e salvatelo nella
vostra cartella home personale.
Per l'installazione di pregeo è stato necessario installare prima il JetVBA Scaricabile da questo sito:

www.microsoft.com/downloads/details.aspx...

Il JetVBA probabilmente permette la gestione dei Database di Pregeo.
Installate anche l'acrobat reader necessario per la visione e la stampa dei documenti finali.
Poi e stato sufficiente aprire un terminale e digitare "wine PREGEO900.EXE" per installare senza problemi pregeo.
Una volta lanciato pregeo non ho riscontrato quasi nessun problema nel suo funzionamento nel piccolo test che ho fatto ieri (libretto, elaborazione, autoallestito, predisposizione atti).
Ecco alcune immagini del suo funzionamento:

Clicca sull'immagine per vederla intera

Clicca sull'immagine per vederla intera

Clicca sull'immagine per vederla intera

Clicca sull'immagine per vederla intera

Clicca sull'immagine per vederla intera

Clicca sull'immagine per vederla intera



DOCFA

Anche in questo caso bisogna scaricare tutti i file dell'installazione e decomprimerli in un'unica cartella e poi lanciare "wine setup.exe"
E anche in questo caso è andato tutto liscio fino in fondo.
Eseguito il docfa con "wine docfa30.exe" tutto ha funzionato durante l'import delle tariffe e la compilazione dei primi quadri, poi all'acquisizione delle immagini raster, durante il tentativo di importare un'immagine BMP mi ha dato l'errore "font non trovato"
E qua mi sono fermato.
Non ho ancora provato ad importare planimetrie in formato DXF.
Ho importato un lavoro fatto con un altro docfa, ed ho visto che non funziona molto bene il quadro per la compilazione dei poligoni.
Ecco alte immagini del funzionamento del docfa:

Clicca sull'immagine per vederla intera

Clicca sull'immagine per vederla intera


Ora passo a voi la palla, sperando che ci sia qualcuno disposto a continuare il test e magari a risolvere i vari problemi che verranno fuori.

byebyebye

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Corteccia

Iscritto il:
02 Luglio 2004

Messaggi:
14

Località
La Culla

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2007 alle ore 16:16

Grande!
Avevo provato alcuni anni fa con pessimi risultati, solo autocad 2000 girava bene.
Gran bella notizia, stasera provo su Debian!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cioppi

Iscritto il:
23 Gennaio 2007

Messaggi:
87

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2007 alle ore 16:45

Salve.
Vorrei dare, chiedere, un piccolo consiglio:
perchè non metti tutto su un file pdf, che poi il grande Ignazio lo mette nelle dispense sulla sinistra dello schermo di pregeo.it, in modo che si possa scaricare e stampare come si può fare con documenti analoghi?
Oppure su un file di powerpoint?
In questo modo queste preziosissime informazioni saranno sempre in bella vista e si potranno trovare subito.
La stessa cosa consiglierei di fare anche con l'installazione completa di Pregeo!!
grazie
cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

negrialb
negrialb

Iscritto il:
30 Marzo 2005

Messaggi:
1537

Località
Motta Visconti

 0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2007 alle ore 10:16

Grazie cioppi per il consiglio, anche altri mi hanno consigliato la stessa cosa così ho già inviato a Eziomil l'articolo completo in vari formati.
Spero per tutti he questa notizia si diffonda il più possibile, così finalmente potremo scegliere in tutta libertà o WINDOWS o LINUX (è inutile dirlo da che parte sono io :wink: ).

Io ritengo che la chiave del funzionamento di pregeo e docfa su linux sia WINE, quindi consiglio a tutti coloro che vogliono sperimentare il loro funzionamento su Linux di scaricare sempre la versione più aggiornata dal sito www.winehq.com e di capire a fondo il funzionamento dell varie API e DLL.

bye

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

paride

Iscritto il:
04 Luglio 2006

Messaggi:
238

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2007 alle ore 11:51

grandissimo! :P

solo una cosa... per spedire via telematica... firma&verifica... quello è uno standard, quindi non server emulare pure quello, o sbaglio? basta scaricarsi un programma analogo... vero?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

negrialb
negrialb

Iscritto il:
30 Marzo 2005

Messaggi:
1537

Località
Motta Visconti

 0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2007 alle ore 12:07

Giusto!!
In qualsiasi distribuzione Linux troverai vari browser internet e procedure varie per la connessione internet ADSL o RTG analogica.

bye

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

venturiniluciano

Iscritto il:
08 Novembre 2006

Messaggi:
765

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2007 alle ore 12:44

http://www.pregeo.it/modules.php?name=Fo...
posso aggiungere a quanto sopra, che pregeo mi si impalla al momento dell'acquisizione della grafica da archiviare per il pdf
docfa mi si impalla importando i dxf
il tutto come se wine non riuscisse a gestire 2 chiamate contemporanee a moduli diversi uno interno all'altro
poi mi fermo xkè ne capisco niente
ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

paride

Iscritto il:
04 Luglio 2006

Messaggi:
238

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2007 alle ore 09:20

non mi riferivo al fatto di accedere al portale sister, ma al fatto della firma digitale dei file .dc3 e .pdf.

bisogna emulare pure il programma "firma&verifica" o si può usare un altro programma (rpm o tarball) per linux?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

negrialb
negrialb

Iscritto il:
30 Marzo 2005

Messaggi:
1537

Località
Motta Visconti

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2007 alle ore 12:15

Purtroppo non sono attrezzato per l'invio telematico e non capisco cosa intendi per programma "firma&verifica".
Comunque se funziona su Windows dovrebbe in qualche modo funzionare anche in WINE su linux.

bye

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

paride

Iscritto il:
04 Luglio 2006

Messaggi:
238

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2007 alle ore 17:10

firma &verifica server per firmare in modo digitale le pratiche catastali...
mi sembra di aver letto che usa uno standard... quindi in teoria basta usare un programma che usi quello standard...

cmq ti consiglio di attivarti in tal senso... spedire le pratiche tramite sister e molto comodo... e perdi molto... molto meno tempo. :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie