Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / VOLTURA PREALLINEAMENTO - telematico ????
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore VOLTURA PREALLINEAMENTO - telematico ????

palloncino

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
158

Località
San Severo (FG)

 0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2011 alle ore 17:19

premesso che:

-devo aggiornare la ditta intestataria di un immobile per aggiornare il nome, la data di nascita e il c.f. del mio cliente unico intestatario dell'immobile 1/1;
- ho già inoltrato istanza con contact center e mi è stato risposto che bisogna presentare voltura di rettifica;
- esaminando attentamente l'atto pubblico di proprietà e la relativa nota di trascrizione, i dati in esse inseriti risultano perfettamente coerenti;

MI VIENE DA PENSARE CHE LA VOLTURA ALL'EPOCA PRESENTATA E' STATA ERRONEAMENTE INSERITA AGLI ATTI.......

DOMANDA

Devo presentare una voltura per preallineamneto o altro ?

se preallineamneto, quale file da inviare il PDF (firmato digitalmente) o il .dat

RINGRAZIO IN ANTICIPO
PALLONCINO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2011 alle ore 17:45

Te hai visto l'atto e la trascrizione. Ma il documento cartaceo di voltura non l'hai visto. Se l'ufficio ti risponde che devi fare la voltura a rettifica e non il preallineamento, è probabile (non certo) che abbia riscontrato errori nel documento di voltura redatto dalla parte interessata. Quindi se effettivamente la voltura è sbagliata, l'errore non è imputabile all'ufficio, pertanto si deve fare come consigliato dall'ufficio, oppure se si dimostra che l'errore è dovuto a errata trascrizione dei giusti dati in visura della giusta voltura, da parte dell'ufficio, allora va bene l'istanza. Il preallineamento serve per inserire in atti una giusta voltura non registrata.


Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

palloncino

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
158

Località
San Severo (FG)

 0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2011 alle ore 17:56

anch'io ho fatto la tua stessa riflessione, ma siccome la nota di trascrizione è dell'anno 2001 la voltura (dovrebbe essere) assolta direttamente dalla nota di trascrizione, almeno così mi ha riferito l'egregio notaio che ha stipulato l'atto.

Cmq ti faro sapere a che va a finire.

A PRESCINDERE DA QUESTO:
IL FILE DA INVIARE PER PREALLINEAMENTO E IL .PDF (logicamente firmato) o il .dat.

GRAZIE PER L'INTERVENTO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2011 alle ore 18:44

"palloncino" ha scritto:
anch'io ho fatto la tua stessa riflessione, ma siccome la nota di trascrizione è dell'anno 2001 la voltura (dovrebbe essere) assolta direttamente dalla nota di trascrizione, almeno così mi ha riferito l'egregio notaio che ha stipulato l'atto.

Cmq ti faro sapere a che va a finire.

A PRESCINDERE DA QUESTO:
IL FILE DA INVIARE PER PREALLINEAMENTO E IL .PDF (logicamente firmato) o il .dat.

GRAZIE PER L'INTERVENTO



Aspetta, Palloncino.
Non è possibile che il sistema sbagli a trascrivere la trascrizione... è come se io presentassi un docfa con un classamento ed il sistema nel registrarlo modificasse i miei dati. Non esiste! Pertanto in caso di voltura automatica non evasa o evasa male ci deve essere qualcos'altro che potrebbe essere non imputabile all'ufficio.
Mi è successo un caso e ti racconto.
In visura l'unico intestatario per intero aveva un nome solo, in realtà egli aveva due nomi. Il soggetto con due nomi vende alla moglie (in regime di separazione dei beni) la metà dell'immobile in cui abitano assieme. Il notaio redige la trascrizione con richiesta di voltura automatica. Il sistema non la evade in quanto non riconosce il precedente intestatario che è in realtà lo stesso soggetto, ma con un nome solo in visura, quanto basta per non inserire la voltura in automatico.
In questo caso va presentato un documento informatico redatto con voltura 1.0 consistente nel RECUPERO DI VOLTURA AUTOMATICA, bada però bene: a firma del Notaio rogante che ha trasmesso la trascrizione , solo così è stata conclusa felicemente la vicenda. La colpa non è di nessuno, pratica esente da tributi, la responsabilità è del notaio, il quale non ha :evil: OLTRETUTTO :evil: avuto l'accortezza di verificare l'esito della voltura (!).

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

palloncino

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
158

Località
San Severo (FG)

 0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2011 alle ore 19:30

GRAZIE A TOTONNO,

ma sta voltura per preallineamento inoltrata telematicamente va inviata PDF o .dat

Cordialità e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2011 alle ore 19:53

"palloncino" ha scritto:
GRAZIE A TOTONNO,

ma sta voltura per preallineamento inoltrata telematicamente va inviata PDF o .dat

Cordialità e buon lavoro



Non è preallineamento ma Recupero voltura automatica.
La compili con Voltura1.0 che ti crea un file.dat, lo stampi, lo fai firmare al notaio perchè è il legittimo richiedente la voltura in quanto pubblico ufficiale rogante, e lo porti all'Agenzia del Territorio front-office insieme al file su chiavetta non in via telematica.
La procedura io però l'ho concordata prima con l'ufficio, consiglio anche a te di fare lo stesso. Ma devi trovare, anche insieme all'ufficio, il motivo per cui non ha avuto l'esito positivo la voltura automatica.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2011 alle ore 10:45

"palloncino" ha scritto:
GRAZIE A TOTONNO,

ma sta voltura per preallineamento inoltrata telematicamente va inviata PDF o .dat

Cordialità e buon lavoro


cmq insistendo il Contact Center poteva risolverlo......
agendo semplicemente sulla nota di trascrizione!
di casi come il tuo ne ho trattati a decine..il problema è che sei stato sfortunato, in quanto l'istanza non è stata inoltrata all'Ufficio provinciale di competenza........
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2011 alle ore 13:30

"CESKO" ha scritto:
"palloncino" ha scritto:
GRAZIE A TOTONNO,

ma sta voltura per preallineamento inoltrata telematicamente va inviata PDF o .dat

Cordialità e buon lavoro


cmq insistendo il Contact Center poteva risolverlo......
agendo semplicemente sulla nota di trascrizione!
di casi come il tuo ne ho trattati a decine..il problema è che sei stato sfortunato, in quanto l'istanza non è stata inoltrata all'Ufficio provinciale di competenza........
Saluti



@palloncino : le volture al telematico sarebbero dal file DAT firmato digitalmente; la questione di vedere quello che firmi è sorta dopo, con il DC3, e il PDF prodotto da Voltura 1.0 non contiene il file di informazioni come i nuovi per DocFa e PreGeo.
@CESKO : Vero, Volture esenti e Contact Center sono alternativi, leggendo la Territoriale prot. n. 77368 del 30 ottobre 2006, solo che quest'ultimo funziona, mentre le volture esenti al telematico restano per anni nello stato larvale "registrabile".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

palloncino

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
158

Località
San Severo (FG)

 0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2011 alle ore 18:06

@cesco - hai perfettamente ragione, perchè anch'io di casi pressapoco simili ne ho trattati a centinaia e nella stragrande maggioranza ho sempre risolto il tutto al fron-office. Questa volta volevo sapere le voste esperienze e soprattutto testare il sistema di voltura automatica e la voltura di preallineamento, a quanto sembra entrambi inesistenti.

Cmq il mio problema l'ho risolto come accennavo recandomi all'ufficio provinciale.
Buon Lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie