Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Pregeo / Demolizione di fabbricato, parte di un complesso e...
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Demolizione di fabbricato, parte di un complesso ex rurale

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

Inviato: 09 Maggio 2011 alle ore 10:35

Demolizione di fabbricato, parte di un complesso ex rurale

===============

da: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

domanda:

devo demolire un fabbricato collocato in un mappale in cui son presenti altri 5 edifici.
La demolizione vorrei effettuarla contestualmente alla variazione da Fabbricato rurale a 282, come va compilata la proposta di aggiornamento??
Quando vado ad eseguire l'elaborazione della proposta eseguo questo passaggi:
- orienta
- adatta
- proposta -> elabora -> tasto sx deseleziono il fabbricato da demolire -> tasto DX per continuare
a questo punto tolgo la retinatura arancio dal fabbricato da demolire e accorpo l'area di sedime con il resto del lotto cambiando il codice area in AAA.

****

è da giorni che "combatto" con un tipo di fabbricato ex rurale dove in una particella sono presenti due corpi di fabbrica.
Uno di questi non esiste più e devo quindi "toglierlo" (demolizione) mentre l'altro confermarlo e passarlo all'urbano.
Ho ritenuto di doverlo inviare in modalità pregeo 9 perchè nessuna delle tipologie mi sembrava quella adatta al mio caso (con l'aiuto della utility del geom. Rizzo,
ho notato che la Tipologia 4 è riferita a fabbricato già censito all'urbano, con conferma della particella).
Il tipo mi è stato respinto con la seguente motivazione:
"codifica PREGEO 10"

****
Ritorno sull'argomento in quanto ho un problema di "forma"...
0|.......
9|0|10|100|0|9.00-G,Stda 3.12|MA|TIPO SENZA GEOMETRIA|
6|CONFERMA|
6| ***** Relazione Tecnica ***** |
6|TIPO REDATTO PER DEMOLIZIONE DI SINGOLO FABBRICATO RAPPRESENTATO IN |
6|MAPPA CON PRESENTI ALTRE TRE COSTRUZIONI DI CUI SI CHIEDE LA |
6|VARIAZIONE DA FABBRICATO RURALE A ENTE URBANO |
6| ***** Fine Relazione ***** |
6|Dati per aggiornare il D.B. Censuario dell'Ufficio Tecnico Erariale|
6|3SPC |003| |
6|O|-- |000| | |000006955|SN| | |279| | |
6|S|-- |000| | |000000000| | | |000| | |
6|C| |000|aa|AAA |000006955|SN| | |282| | |

mi arriva questa risposta:
Motivi di rifiuto: NON E UNA CONFERMA VI E ANCHE LA DEMOLIZIONE DI UN CORPO DI FABBRICA

**""""""""""""""""""""""""**

risposta :

Ricordati di mettere la causale in riga nove MA ( Variazione ) ( Vale anche per le demolizioni )
Ricordati di mettere in terza riga : 6|Coferma|
Unico dubbio è che per i rurali che passano all'urbano si dovrebbe mettere MC ( Nuova costruzione ), solo per questi casi specifici.
Ma tu ci metti anche la demolizione per cui potrebbe essere giustificato anche MA .
Spiega bene in relazione tecnica il tutto.

se usi MA devi fare una variazione :
originale 279
Variato 282

se usi MC è nuova costruzione:
Originale
soppresso
costituito.

****
La tipologia 2 NON permette o NON dovrebbe permettere la demolizione di un corpo di fabbrica in quanto le Demolizioni hanno una sezione delle Tipologie P10 dedicata.
Di demolizione non si fa cenno nella presentazione e descrizione della Tipologia 2 anzi, si esprime, nella relazione blindata, la CORRISPONDENZA tra la rappresentazione in Mappa e lo stato dei Luoghi.

***
Utilizzato per prova la tipologia 2 per demolire due edifici facenti parte di un complesso di tre edifici ex rurali su unica particella che passava all'urbano con attribuzione di nuovo identificativo.
Ebbene, il tipo è stato approvato in automatico con il censuario registrato, ma in mappa non è successo niente.
La proposta di aggiornamento manco un poco considerata.
La mia conclusione è stata che il sistema che tratta le conferme di mappa probabilmente non interviene sulla mappa in quanto non ci devono essere modifiche di alcunchè.
Problema comunque risolto con la comprensione del tecnico d'ufficio il quale mi informava che il tipo non l'avevano proprio visto, essendo andato in automatico.
L'applicazione, quindi, di questa tipologia in maniera non rigida è quanto meno pericolosa.


*****************************************
fusion; t1000; dioptra; geoalfa; it9gvo; totonno

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2013 alle ore 18:43
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie