Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Libretto Pregeo GPS con sovrabbondanza delle misur...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Libretto Pregeo GPS con sovrabbondanza delle misure

geospin

Iscritto il:
17 Giugno 2005

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2009 alle ore 13:50

:wink: cari colleghi, avrei una domanda da porvi. Vi è mai capitato a seguito di un rilievo eseguito tramite l'utilizzo di strumentazione GPS essere costretti a battare esclusivamente 2 PF e poi l'oggetto del rilievo (poichè in presenza di un sito limitrofo alla fascia costiera)?
Se si, mi nasce spontanea una domanda: con il vecchio sistema tramite l'utilizzo di una stazione celerimetrica, si procedeva a rilevare dalla stazione 100 battendo prima i 2 PF ed a seguire l'oggetto del rilievo, nonchè una stazione 200 dalla quale ribattendo la 100 e quant'altro in precedenza rilevato (l'oggetto del rilievo) con i medesimi identificativi, operando pertanto la sovrabbondanza delle misure, poichè si era in assenza del terzo punto fiduciale. Ora nel caso specifico ho utilizzato strumentazione GPS per il rilievo, ho redatto il libretto pregeo e vedo che la stazione 200 è presente solo come battuta (riga 2), a tal punto mi chiedo se rielaboro il tutto dal tgo e/o dal cadpillar, dicendo che la 200 è stazione non mi riconosce più la 100 per quello che è (dato che nel tgo si può solo selezionare una stazione). Quindi, mi chiedo, in questo libretto devo inserire la stazione 200 (con la riga 1) e come faccio? qual'è il modo esatto di operare?
grazie a coloro i quali siano disponibili a trattare tale quesito

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2009 alle ore 17:01

"geospin" ha scritto:

...
Ora nel caso specifico ho utilizzato strumentazione GPS per il rilievo, ho redatto il libretto pregeo e vedo che la stazione 200 è presente solo come battuta (riga 2),



ma in sede di rilievo tu cosa hai fatto? Hai rilevato con 2 ricevitori o hai la configurazione solo rover e collegamento a stazioni permanenti? E poi, se hai i 2 ricevitori, hai spostato la master su 200 e hai ribattuto gli stessi punti?

[quote]a tal punto mi chiedo se rielaboro il tutto dal tgo e/o dal cadpillar, dicendo che la 200 è stazione non mi riconosce più la 100 per quello che è (dato che nel tgo si può solo selezionare una stazione). Quindi, mi chiedo, in questo libretto devo inserire la stazione 200 (con la riga 1) e come faccio? qual'è il modo esatto di operare?
[/quote]

Dipende da cosa hai fatto in sede di rilievo.
La mia idea su come si fa l'iperdeterminazione della distanza fra PF con il gps è la seguente.

Se i PF in questione sono stazionabili direttamente, come iperdeterminazione si potrebbero rilevare 2 punti in prossimità del PF e prendere le distanze da questi al PF (trilaterazione); oppure se non rilevato direttamente il PF, e perciò determinato già la prima volta con trilaterazione, eseguire la stessa 2 volte: rilevare almeno 3 punti di prossimità e le distanze da questi al PF. Poi codificare il tutto sul libretto delle misure in maniera tale che il programma possa calcolare autonomamente la posizione di ciascun PF almeno 2 volte.

Si fa prima a farlo che a spiegarlo.

Non so se in pregeo si possa avere più di una riga di tipo 1 con il gps, non ho mai provato, e non ricordo se l'istruzione lo prevede (probabilmente si), comunque se non si è rilevato effettivamente 2 volte i punti usando una master diversa è inutile, per non dire scorretto, star lì ad indicare delle baseline calcolate e non rilevate.

--Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geospin

Iscritto il:
17 Giugno 2005

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2009 alle ore 18:41

IL RILIEVO E' STATO CONDOTTO NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE VIGENTI, SIA I PF CHE I PUNTI DI DETTAGLIO SONO STATI RILEVATI 2 VOLTE, INOLTRE SONO STATE CREATE NR. 3 STAZIONI PER UN EVENTUALE PROBLEMA O PER MAGGIORE SICUREZZA.
IL RILIEVO E' STATO ESPLETATO CON L'UTILIZZO DEL SOLO ROVER E DELLE STAZIONI FISSE.
IL MIO DUBBIO NON E' L'IPERDETERMINAZIONE DEI PF, MA POICHE' SI SONO UTILIZZATI SOLO 2 PF, NECESSITA OPERARE LA SOVRABBONDANZA DELLE MISURE, ORA, CON LA STAZIONE TOTALE E' OK, SIA IL PROCEDIMENTO DI RILIEVO CHE DEL LIBRETTO PREGEO.
MA, REDIGENDO IL LIBRETTO PREGEO CON STRUMENTAZIONE GPS, NECESSITA CREARE UNA NUOVA STAZIONE (RIGA 1)
GRAZIE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2009 alle ore 09:28

"geospin"
...
IL MIO DUBBIO NON E' L'IPERDETERMINAZIONE DEI PF, MA POICHE' SI SONO UTILIZZATI SOLO 2 PF, NECESSITA OPERARE LA SOVRABBONDANZA DELLE MISURE,[/quote
ha scritto:


per me sono sempre state la stessa cosa, riferite ai PF, non all'oggetto del rilievo. Sarebbe veramente bislacco rilevare 2 volte la/le particelle che ci interessano

[quote] ORA, CON LA STAZIONE TOTALE E' OK, SIA IL PROCEDIMENTO DI RILIEVO CHE DEL LIBRETTO PREGEO.
MA, REDIGENDO IL LIBRETTO PREGEO CON STRUMENTAZIONE GPS, NECESSITA CREARE UNA NUOVA STAZIONE (RIGA 1)



Ma collegato alle stazioni fisse non puoi... O meglio non ha senso, se ti colleghi sempre alla stessa.
Come ho già scritto, io non ho mai provato e non sono nemmeno sicuro che si possa fare una seconda riga 1 gps, ma credo che tu debba riflettere meglio sulla questione iperdeterminazione e sovrabbondanza di misure, secondo me la tua interpretazione è esagerata.

Ti prego di scrivere in MINUSCOLO la prossima volta.
Nei forum usare solo il maiuscolo è da cafoni.

--Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2009 alle ore 18:06

Per iperdeterminare con il gps è sufficiente ripetere la misura con una costellazione diversa, cioè in un altro orario.

Comunque, la norma era riferita al rilievo strumentale classico in caso di utilizzo di un punto ausiliario, anche se, in effetti, non è uscita nessuna circolare che dice diversamente.

Normalmente io rilevo il punto ausiliario all'inizio del rilievo ed alla fine e, data la nota ripetitività delle misure gps, i punti normalmente vengono identici.

Per l'iperdeterminazione dei fiduciali, invece, dato che con il gps normalmente si fanno trilaterazioni o allineamenti e squadri, è sufficiente ripetere queste ultime operazioni da punti gps diversi.

Spero di aver capito male, invece, su quello che vuoi fare: per iperdeterminare ti inventi una stazione? 8O

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geospin

Iscritto il:
17 Giugno 2005

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2009 alle ore 18:25

Grazie paolo, sei stato molto chiaro.
Hai capito male infatti, non mi invento una nuova stazione, poichè per sicurezza ne avevo creato tre, pensavo che per iperdeterminare l'intero rilievo, fosse necessario inserire nel libretto pregeo GPS, un'ulteriore stazione (che avevo già battuto in sito) oltre della 100 che già era presente sul libretto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geospin

Iscritto il:
17 Giugno 2005

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2009 alle ore 19:29

Scusa non volevo infastidire qualcuno utilizzando il maiuscolo.
Purtroppo, hai ragione tu, non sai mai quanti cafoni ci sono nei forum?
Dai non prendertela come offesa, era per risponderti tra le righe e scherzarci un pò su, cmq grazie per aver intrapreso tale argomento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7026

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 10:52

"pzero" ha scritto:
Per iperdeterminare con il gps è sufficiente ripetere la misura con una costellazione diversa, cioè in un altro orario.
saluti

paolo



Continuo qui,...dunque mi trovo dopo aver effettuato un rilievo con stazione totale ad avere degli scarti con i pf rispetto ad un altro tipo di recente presentazione, ora ho diligentemente richiesto il libretto all'a.d.t. e trovo che è stato effettuato con gps, fin quà nulla di strano, vuol dire che lo inserirò direttamente in cad con le coordinate, ma il problema (di ordine generale) è il seguente, nella relazione tecnica trovo questa dicitura che va a cozzare contro quanto più volte ribadito in questo forum:
Lo riporto parzialmente per motivi di praivasi, ma il succo è quello

Si fa presente che i punti fiduciali sono stati rilevati con GPS, per cui non si e' potuto IPERDETERMINARE, pero' si sono riscontrate le monografie .....quindi SI CHIEDE L'APPROVAZIONE.

E' corretto ciò ? Quindi se io presento il mio tipo con iperderminazione "tradizionale" che mi possono dire ? :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 14:36

"anonimo_leccese" ha scritto:

Si fa presente che i punti fiduciali sono stati rilevati con GPS, per cui non si e' potuto IPERDETERMINARE, pero' si sono riscontrate le monografie .....quindi SI CHIEDE L'APPROVAZIONe



Prima di tutto un chiarimento.
Nel libretto devono essere obbligatoriamente presenti misure di controllo solo in alcuni casi (scarti tra fiduciali, ecc.).
Se tutto è a posto bastano le misure minime.
Non necessariamente poi le misure sovrabbondanti devono riguardare i punti fiduciali, e neppure direttamente i punti ausiliari.
Si richiede solo di inserire misure atte a controllare le relazioni tra i punti, oppure di fornire misure sovrabbondanti, quindi anche il classico punto di controllo tra due stazioni successive è sufficiente allo scopo.

Nel caso del GPS poi, dato che ben raramente si riesce a collimare direttamente un PF, inserire nel libretto le righe 4 e 5 con i 2 o più allineamenti e squadri utilizzati in campagna per determinare il punto è già di per se una iperdeterminazione, perchè lo stesso PF viene misurato da due punti diversi.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucabgeom

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
318

Località
Felsina

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 15:18

paolo[/quote]



Si fa presente che i punti fiduciali sono stati rilevati con GPS, per cui non si e' potuto IPERDETERMINARE, pero' si sono riscontrate le monografie .....quindi SI CHIEDE L'APPROVAZIONE.

E' corretto ciò ?

No, non e' corretto, proprio perche' anche con il GPS si puo' iperdeterminare, ma soprattutto anche con il GPS si possono pur sempre commettere errori.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7026

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 16:30

"lucabgeom" ha scritto:
paolo



Si fa presente che i punti fiduciali sono stati rilevati con GPS, per cui non si e' potuto IPERDETERMINARE, pero' si sono riscontrate le monografie .....quindi SI CHIEDE L'APPROVAZIONE.

E' corretto ciò ?

No, non e' corretto, proprio perche' anche con il GPS si puo' iperdeterminare, ma soprattutto anche con il GPS si possono pur sempre commettere errori.



Infatti, forse non ho esposto bene, se nella relazione c'è quella dicitura, almeno che non sia la solita riciclata, anzi lavata più volte con per-lana, vuol dire che ha riscontrato delle misure che non andavono, altrimenti perchè scriverlo ? Comunque sicuramente la cosa si risolve, anche perchè leggendo il tecnico lo conosco come collega serio e preparato :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

francescogargi

Iscritto il:
26 Marzo 2015 alle ore 13:35

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2015 alle ore 10:53

Ragazzi comunque per iperdeterminare i PF rilevati col GPS basta scegliere un'altra base rover e riportare in pregeo le letture dei Pf da entrambe le basi ed il gioco è fatto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2592

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2015 alle ore 13:15

Ora, probabilmente sto rispondendo "B", ma il lavoro che ti appresti a fare non ha una vera utilità. Ti basta essere certo del tuo lavoro e preoccuparti delle tue iperdeterminazioni.

Inoltre, come giustamente rilevi, se lui scrive di iperdeterminazioni e chiede comunque l'approvazione vuol dire che esiste almeno un altro libretto e siete come minimo tre. Se le tue misure si assomigliano al terzo ed hai lavorato bene, controllando le poligonali, confermi il tuo libretto e vivi tranquillo.

Inoltre mettere giù l'altro rilievo al cad con le coordinate calcolate (per la sola curiosità di vedere graficamente ciò che è evidente analiticamente) non è una buona idea, oltre a costare tempo prezioso.

Se ho risposto B è solo perchè ho capito C

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bomber1996

Iscritto il:
10 Aprile 2020 alle ore 15:51

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2020 alle ore 16:01

CIAO A TUTTI, VOLEVO SAPERE COME SI FA L'IPERDETERMINAZIONE DEI PF , AVENDO FATTO UN RILIEVO CON IL GPS.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie