Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / Mappe Impianto-Comportamento AdT
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Mappe Impianto-Comportamento AdT

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2009 alle ore 11:44

Salve
Ho ricevuto una richiesta di collaborazione e ve la inoltro:

Sono a chiedervi quale sia il comportamento, la prassi, che viene utilizzata dalla varie AdT per ciò che riguarda le Mappe di Impianto laddove le stesse siano state rasterizzate.

In pratica quale comportamento adottano le varie AdT dopo che le mappe sono state rasterizzate dai Collegi e messe a disposizione degli iscritti?

Ringrazio cordialmente quanti forniranno informazioni con l'indicazione dell'AdT di riferimento.

cordialmente
Geom. Udino Ranzato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

kimba

Iscritto il:
30 Maggio 2008

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2009 alle ore 14:16

Purtroppo nella provincia di Savona, nella quale io opero, il servizio di rasterizzazione delle mappe d'impianto non è fornito.
E' possibile solamente la consultazione in Adt da parte del tecnico, previo pagamento delle relative tariffe.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAVID1982

Iscritto il:
08 Giugno 2008

Messaggi:
301

Località
segui il gps......

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2009 alle ore 17:16

Qui a Rieti le mappe di impianto ancora non sono state rasterizzate (anche se circola la voce che a breve sarà fatto.... ma non si sa da chi....) però è possibile visionare i vari fogli senza nessun costo!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alba

Iscritto il:
14 Aprile 2005

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2009 alle ore 19:19

Visto che dioptra ha chiesto come si comportano le AdT.
Per la cronaca.......a Padova e così.........
il primo blocco di fogli è stato rasterizzato e sono ritornati, è partito il secondo blocco da rastrizzare. Alla fine di febbraio sono andato a visionare dei foglio d'impianto di un comune del primo blocco partito e leggere le coordinate di alcuni vertici e fabbricati ma..... quando mi hanno visto con lo scalimetro alla mano sopra il foglio mi dicono che non posso farlo, devo sono guardare il foglio e che se sono geometra dovrei essere informato che il mio collegio a messo a disposizione le mappe rasterizzate e non mi hanno più permesso di leggere le coordinate.
Da quello che so io il collegio deve ancora definire il modo e costo per il rilascio.
..............................................
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2009 alle ore 23:32

"alba" ha scritto:
Visto che dioptra ha chiesto come si comportano le AdT.
Per la cronaca.......a Padova e così.........
...
ma..... quando mi hanno visto con lo scalimetro alla mano sopra il foglio mi dicono che non posso farlo, devo sono guardare il foglio e che se sono geometra dovrei essere informato che il mio collegio a messo a disposizione le mappe rasterizzate e non mi hanno più permesso di leggere le coordinate.
..............................................
saluti



ma tu pensa... Andremo in catasto come si va in un museo a vedere, da lontano, le meravigliose mappe dell'impianto... E a rimpiangere i bei tempi di quando si potevano anche lucidare...
Il progresso...

--
Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2009 alle ore 07:32

Mi sembra che ci sia un pò di confusione al riguardo.
Mi sembra anche che nessuno o quasi abbia risposto al quesito di Udino.
Proviamo a fare un pò di chiarezza.
Con una disposizione l'ADT ha permesso ai collegi, da quando il costo visura è andato a 0, di poter scansionare le mappe.
Le mappe sempre attraverso quella disposizione vanno scansionate minimo a 200 dpi - colore ecc.
Successivamente l'ormai ex dirigente Cannafoglia ha scritto un'altra disposizione nella quale si indicavano le procedure per la scansione e successiva georeferenziazione.
Questa ultima non è una vera georeferenzizione da dove escono le mappe perfettamente calibrate ma solo una variazione di scala sulla base di una rototraslazione a 4 parametri e successiva procedura geotiff.
La scansione delle mappe, per chi l'ha effettuata e per chi già ci lavora soprattutto nel campo delle riconfinazioni, ha prodotto dei miglioramenti nelle risultanze considerevoli.
Miglioramenti che si sono ripercossi notevolmente anche sulla qualità del lavoro.
Quindi, per favore, via i dubbi assurdi.
Per rispondere alla domanda di Udino la logica vorrebbe che succedesse quanto in parte detto da qualcuno precedentemente.
Le mappe devono essere messe sotto chiave così da poter essere conservate e non violentate come è successo in tanti uffici provinciali da parte di nostri colleghi che non sanno quanto sudore e sangue sia stato versato per eseguirle.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2009 alle ore 07:57

Direi che concordo col pensiero di Carlo e mi fa piacere che l'operazione di rasterizzazione delle mappe d'impianto abbia portato, come era auspicabile, dei miglioramenti effettivi sulle operazioni di riconfinazione: purtroppo, non ho ancora potuto provare tale benefici effetti, visto che l'operazione iniziera' dalle mie parti nell'autunno prossimo.
Comunque non mi risulta che nessuna circolare impedisca, post-rasterizzazione, il prelievo di coordinate dall'originale cartaceo e questo divieto non dovra' mai a mio parere esserci imposto. Certo che le mappe dovranno, come ora essere conservate con tutti gli opportuni accorgimenti, ma nulla piu' e nulla meno di quello che gia' gli Uffici avrebbero dovuto fare. Poi, l'operazione di prelievo puo' benissimo avvenire sotto gli occhi di un responsabile dell'Agenzia, piuttosto che in saletta apposito con controllo del foglio prima e dopo il prelievo di coordinate del tecnico esterno, come gia' dovrebbe avvenire da sempre. Dubito fortemente che ci siano colleghi che vanno a mangiarci sopra pane e marmellata!!
Cosa faremmo, per esempio, nel caso di una immagine del foglio di difficile lettura? per un qualsiasi strano motivo?

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2009 alle ore 08:22

"geobax" ha scritto:
......... Dubito fortemente che ci siano colleghi che vanno a mangiarci sopra pane e marmellata!!
Cosa faremmo, per esempio, nel caso di una immagine del foglio di difficile lettura? per un qualsiasi strano motivo?

ciao



Ciao Luca
Penso che su da te siate un pò più rispettosi.
Giù da noi non dubiteresti.
Oltre a tutte le macchie di china da lucidature varie ti voglio raccontare un aneddoto che ti farà sicuramente scoppiare in ilarità.
In un comune a me limitrofo c'è una località che si chiama "Cozzone" così riportata anche sulle mappe.
Ebbene un nostro stimato collega ha provveduto a "correggere" su tutte compresa quella di Impianto ed anche su quelle tolte alla visura la località ribattenzadola lui e senza contraddittorio "ca*****".
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2009 alle ore 08:36

"geobax" ha scritto:

A. - )Direi che concordo col pensiero di Carlo e mi fa piacere che l'operazione di rasterizzazione delle mappe d'impianto abbia portato, come era auspicabile, dei miglioramenti effettivi sulle operazioni di riconfinazione....................
B. -) Comunque non mi risulta che nessuna circolare impedisca, post-rasterizzazione, il prelievo di coordinate dall'originale cartaceo e questo divieto non dovra' mai a mio parere esserci imposto. .......
C.- ) Certo che le mappe dovranno, come ora essere conservate con tutti gli opportuni accorgimenti, ma nulla piu' e nulla meno di quello che gia' gli Uffici avrebbero dovuto fare................
D. -) Poi, l'operazione di prelievo puo' benissimo avvenire sotto gli occhi di un responsabile dell'Agenzia, piuttosto che in saletta apposito con controllo del foglio prima e dopo il prelievo di coordinate del tecnico esterno, come gia' dovrebbe avvenire da sempre. ........................
E. -) Dubito fortemente che ci siano colleghi che vanno a mangiarci sopra pane e marmellata!!.................
F. -) Cosa faremmo, per esempio, nel caso di una immagine del foglio di difficile lettura? per un qualsiasi strano motivo?
...................



chiedo scusa a luca se ho vivisezionato il suo messaggio, al quale cerco di rispondere per gradi:
A.) Concordo perfettamente, anch'io, con quanto sostenuto da Carlo!
B.) Infatti nessuna circolare lo vieta...... però dico io: se stiamo spendendo diverse decina di migliaia di euro per ottenere immagini, per ovviare alla necessità di prelevare le coordinate con lo scalimetro..... non mi spiego per quale ragione dovremmo ritornare indietro, non ne vedo il motivo, perchè le immagini ottenute con la scannerizzazione secondo le prescrizione dell'AdT,
sono talmente perfette, da potersi leggere anche particolari che ad occhio nudo, possono sfuggire!
C.) Per quello che mi è dato sapere, da un certo periodo in poi ( da quando si sono accorti che, proprio coloro che hanno usufruito brutalmente del servizio di consultazione, non usavano gli accorgimenti utili ad una buona conservazione......)
D.) Questa opportunità, c'è stata, ma come detto sopra......
E.) Non dubitare, è nuda e cruda realtà...... a cui hanno contribuito certi "tecnici" anche dipendenti......
F.) Non ci saranno problemi di lettura, ed in casi eccezionali il dirigente potrà , a suo giudizio, fare una deroga...... ma mi auguro che ciò non avvenga!

ti dico ciò, perché sono un convinto assertore della bontà della rasterizzazione dei fogli originali di impianto fin dal 2001, quando riuscii ad ottenere lo straordinario permesso, oltre che al finanziamento per ottenerlo, ma per l'intromissione di colleghi refrattari hanno procrastinato fino alla settimana scorsa questa possibilità!!!!

comunque una copia della rasterizzazione in formato jpg sarà depositata presso le sedi dei collegi professionali che hanno realizzato l'opera e che metteranno a disposizione agli iscritti, così come sarà a disposizione presso gli Uffici Provinciali dell'AdT.

sostengo che, per accrescere ulteriormente la ns professionalità, questa opera debba essere completata con la rasterizzazione di tutti gli atti giacenti in catasto, sull'esempio del Collegio di Verona !

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2009 alle ore 08:39

Rispondendo a Carlo:

Bene vedo che la professionalita' ha cominciato a separarsi dalla nostra categoria gia' anni addietro...per come vanno le cose, dunque, penso che questo personaggio, piuttosto che radiato dal Collegio d'appartenenza e da ogni Collegio Nazionale, sia diventato almeno presidente di Collegio Provinciale (ti prego, smentiscimi!).
Ha qualche speranza di carriera, forse, anche il "simpatico" collega che, pochi giorni fa, si vantava a catasto (dalle mie parti) di aver redatto una monografia di un PF con un foto-ritocco riportante la faccia di Stallone al posto di quella dell'omino che reggeva la palina: complimenti (ringrazi solo che, visto che ho letto il codice deontologico e che non gli ho detto cosa penso della sua "bischerata"!)
Certi comportamenti fanno rabbrividire, comunque resto dell'idea che, per pochi bischeri, non debbano pagare anche tutti gli altri onesti: dunque, il prelievo dall'originale cartaceo d'impianto deve restare possibile, anche se non piu' indispensabile. Deve essere controllato e garantito da entrambe le parti, a pena di sanzioni per danni al patrimonio storico/culturale dello Stato, di cui senza ombra di dubbio fanno parte a pieno titolo.

Rispondendo a Gianni:

Sono d'accordo, ovvero spero anch'io che la qualita' delle immagini sia tale da non necessitare piu' la lettura tradizionale (anch'io ho seguito molto il processo di scansione delle mappe, anche se solo dal tardo 2006 dall'epoca della nota 80750) e ci credo molto. Sono altrettanto convinto che tutto il materiale cartaceo degli Uffici debba essere "messo in salvo" con questa procedura.
Comunque, la possibilita' di visionare gli originali cartacei non la eliminerei del tutto: non si sa mai! Mi basta pensare alle planimetrie delle uu.ii. urbane: ci sono delle scansioni veramente penose che se non ci fosse l'originale cartaceo, ancora fotocopiabile, sarebbe impossibile per chiunque lavorarci sopra...non faccio un paragone tra tecniche di scansione, sia chiaro, ma non credo che per scansionare i modelli 57, per esempio, si userebbero i crismi delle mappe d'impianto...

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

figaro

Iscritto il:
28 Febbraio 2005

Messaggi:
112

Località
San Miniato (PI)

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2009 alle ore 08:43

A Pisa nulla è cambiato rispetto a prima della rasterizzazione: le mappe di impianto risultano sotto chiave in una stanza attigua al salone di visura delle mappe e sono consultabili, facendone richiesta all'addetto che, terminata la consultazione, provvede a rimetterle a posto.

I dubbi di Cinelli sono però condivisibili, perchè pur visionando le mappe nella stessa stanza dove lavora l'addetto, queste sono sempre soggette all'eventuale incuria di chi le consulta.

Questo aspetto della visura "self service", soggetta quindi a tutte le manipolazioni possibili, compreso la sottrazione, almeno Pisa è ancora più grave per i tipi (TF e TM) ante circolare 2/88, lasciati completamente alla mercè di chi li consulta.

Per non parlare dei vecchi registri del catasto terreni... ormai diventati una massa informe di carta da macero.

Cordialmente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

molise

Iscritto il:
02 Gennaio 2009

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2010 alle ore 13:18

A che punto siamo con la rasterizzazione ei fogli di mappa nei vari uffici?
A Campobasso, in particolare, come si comporta l'ufficio, quando si chiedono le coordinate d'impianto?
Nel vecchio e caro libro di Tani, si parlava della possibilità di richiedere le coordinate che interessano (possibilità prevista nel talloncino di richieste, vecchio mod.8)
Se fosse l'ufficio a leggerle e compensarle, sarebbe un bene per tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie