Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / comunione dei beni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore comunione dei beni

ella

Iscritto il:
18 Luglio 2007

Messaggi:
48

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2008 alle ore 11:08

Buon anno a tutti...Per un tipo mappale in cui ho due fratelli intestatari proprietari per 1/2 in regime di comunione dei beni devo inserire anche il nominativo delle rispettive mogli?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

negrialb
negrialb

Iscritto il:
30 Marzo 2005

Messaggi:
1537

Località
Motta Visconti

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2008 alle ore 11:47

Si (diventerà 1/4 ciascuno).
ciao e buon anno anche a te

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8578

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2008 alle ore 11:58

"ella" ha scritto:
Buon anno a tutti...Per un tipo mappale in cui ho due fratelli intestatari proprietari per 1/2 in regime di comunione dei beni devo inserire anche il nominativo delle rispettive mogli?


assolutamente no..............
ma ci vuole la lettera d'incarico

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mimmogeom

Iscritto il:
09 Ottobre 2006

Messaggi:
23

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2008 alle ore 12:40

gli intestati DEVONO essere inseriti tutti e quattro poichè tutti titolari di diritti reali.
pregeo NON prevede l'inserimento dei titoli degli intestati.
i soggetti devono essere inseriti tutti, dopo di che, se firmano tutti ebbene, altrimenti si specificano solo i firmatari e si specifica la presenza della lettera d'incarico che sarà compilata debitamente con le specifiche della mancata sottoscrizione del tipo.
Spero di essere stato esauriente.
Buon 2008 a tutti.
Mimmo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8578

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2008 alle ore 12:50

"mimmogeom" ha scritto:
gli intestati DEVONO essere inseriti tutti e quattro poichè tutti titolari di diritti reali.
pregeo NON prevede l'inserimento dei titoli degli intestati.
i soggetti devono essere inseriti tutti, dopo di che, se firmano tutti ebbene, altrimenti si specificano solo i firmatari e si specifica la presenza della lettera d'incarico che sarà compilata debitamente con le specifiche della mancata sottoscrizione del tipo.
Spero di essere stato esauriente.
Buon 2008 a tutti.
Mimmo


mi sa che cofondi le cose..........
quello che dici tu si applica solo nel caso sia propedeutico alla presentazione di una dichiarazione di successione ereditaria(punto 3.5 della circolare n° 1/2007 - pagina 7) nel caso di comunione legale dei beni ove non fosse costituito l'altro coniuge, ma sussiste la dichiarazione non va inserito il nome, ma va specificato tutto nella lettera d'incarico.Negli atti stipulati negli anni 90 ed ancora oggi ai sensi della Legge n° 151/75 veniva resa solo la dichiarazione del coniuge che di chiarava appunto di essere coniugato in regime legale dei beni, quindi a mio avviso(tralasciando cio' che è riportato in visura catastale) fa fede sempre il titolo di provenienza e quindi in Pregeo "assolutamente" non va inserito il nome del coniuge(che non si è costituito nell'atto).
Poi se si fosse costituito, allora va regolarmente inserito(poichè si è costituito)
Buon Lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3824

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2008 alle ore 13:15

"CESKO" ha scritto:
"mimmogeom" ha scritto:
gli intestati DEVONO essere inseriti tutti e quattro poichè tutti titolari di diritti reali.
pregeo NON prevede l'inserimento dei titoli degli intestati.
i soggetti devono essere inseriti tutti, dopo di che, se firmano tutti ebbene, altrimenti si specificano solo i firmatari e si specifica la presenza della lettera d'incarico che sarà compilata debitamente con le specifiche della mancata sottoscrizione del tipo.
Spero di essere stato esauriente.
Buon 2008 a tutti.
Mimmo


mi sa che cofondi le cose..........
quello che dici tu si applica solo nel caso sia propedeutico alla presentazione di una dichiarazione di successione ereditaria(punto 3.5 della circolare n° 1/2007 - pagina 7) nel caso di comunione legale dei beni ove non fosse costituito l'altro coniuge, ma sussiste la dichiarazione non va inserito il nome, ma va specificato tutto nella lettera d'incarico.Negli atti stipulati negli anni 90 ed ancora oggi ai sensi della Legge n° 151/75 veniva resa solo la dichiarazione del coniuge che di chiarava appunto di essere coniugato in regime legale dei beni, quindi a mio avviso(tralasciando cio' che è riportato in visura catastale) fa fede sempre il titolo di provenienza e quindi in Pregeo "assolutamente" non va inserito il nome del coniuge(che non si è costituito nell'atto).
Poi se si fosse costituito, allora va regolarmente inserito(poichè si è costituito)
Buon Lavoro



... e quindi è comproprietario!. Approfondiamo l'argomento, c'è molta confusione sulla vicenda, in particolare sulla natura dei diritti in caso di donazione. Semplificando molto: Tizio, in cumunione dei beni, riceve in donazione una u.i.u. Qualora si locasse il bene, egli ha l'obbligo di inserire nel bilancio familiare i soldi dell'affitto, ma la moglie non è comproprietria per 1/2. Sbaglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

negrialb
negrialb

Iscritto il:
30 Marzo 2005

Messaggi:
1537

Località
Motta Visconti

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2008 alle ore 14:47

"ella" ha scritto:
Buon anno a tutti...Per un tipo mappale in cui ho due fratelli intestatari proprietari per 1/2 in regime di comunione dei beni devo inserire anche il nominativo delle rispettive mogli?



Facciamo un passo indietro:
In visura che intestazione hai?

i due fratelli in comunione legale 1/2 ciascuno?

in questo caso devi prima far "allineare" o meglio rettificare (perché non esiste che due fratelli siano in comunione legale) l'intestazione della visura, facendo inserire anche le rispettive mogli.

------------------

Se invece hai un tipo mappale (già evaso) intestato a due fratelli in comunione legale, secondo me devi far rettificare anche quello.

Vai a vedere gli atti di provenienza, quelli dovrebbero chiarire tutto.

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ella

Iscritto il:
18 Luglio 2007

Messaggi:
48

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2008 alle ore 15:40

Quindi se ho capito bene...se nell'atto di acquisto fosse solo citato che i due fratelli sono in regime di comunione dei beni senza la precisazione del nominativo, non le cito; se invece fossero anch'esse citate nell'atto devo rettificare l'intestazione e poi inserire tutti i nominativi nel pregeo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8578

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2008 alle ore 17:24

"negrialb" ha scritto:
"ella" ha scritto:
Buon anno a tutti...Per un tipo mappale in cui ho due fratelli intestatari proprietari per 1/2 in regime di comunione dei beni devo inserire anche il nominativo delle rispettive mogli?



Facciamo un passo indietro:
In visura che intestazione hai?

i due fratelli in comunione legale 1/2 ciascuno?

in questo caso devi prima far "allineare" o meglio rettificare (perché non esiste che due fratelli siano in comunione legale) l'intestazione della visura, facendo inserire anche le rispettive mogli.

------------------

Se invece hai un tipo mappale (già evaso) intestato a due fratelli in comunione legale, secondo me devi far rettificare anche quello.

Vai a vedere gli atti di provenienza, quelli dovrebbero chiarire tutto.

ciao


Secondo me non è così, perchè se negli atti di provenienza le mogli dei due fratelli non si sono costituite e i rispettivi mariti hanno reso la dichiarazione di essere rispettivamente coniugati in regime di comunione dei beni ex L. 151/75....allora non va rettificato niente!!!!va relazionato in Pregeo e va allegata la lettera d'incarico!
Giuridicamente è logico che:
il primo fratello avra la quota di 250/1000 e il suo coniuge per i restanti 250/1000
e lo stesso per il secondo fratello con il rispettivo coniuge......
facendo un passo indietro, se non erro ho sentito parlare di "donazione"....se fosse così e non sussiste una cessione di quota o ci sia una vendita fra entrambi i fratelli allora i rispettivi fratelli sarebbero proprietari rispettivamente di 500/1000 ciascuno!
Cmq la tua ipotesi sarebbe giusta nel caso le due mogli si fossero costituite nell'atto e sussiste una vendita!
Ciao e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2008 alle ore 22:36

"ella" ha scritto:
Buon anno a tutti...Per un tipo mappale in cui ho due fratelli intestatari proprietari per 1/2 in regime di comunione dei beni devo inserire anche il nominativo delle rispettive mogli?



La domanda è sbagliata e carente di informazioni!!
Si prega di postare domande che non si prestino a discussioni inutili!

Non si capisce chiaramente quali sono gli intestatari e a quale titolo.
Da dove hai reperito le informazioni, da quali atti o visure.
Prima bisogna sempre verificare se gli atti che si hanno in mano sono giusti, troppe volte vengono redatti dai notai atti errati o non corretti.
Le visure catastali potrebbero essere errate a seguito di aggiornamenti non conformi.
Il diritto di famiglia parla di Comunione legale e fino a prova contraria due fratelli non possono essere coniugati.

Ma vogliamo cominciare a fare i seri e a postare domande chiare e precise e professionali?
A volte , esaminando bene la domanda da fare ci si da automaticamente la risposta!

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ella

Iscritto il:
18 Luglio 2007

Messaggi:
48

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2008 alle ore 09:08

Non pensavo di creare una discussione inutile, anche perchè non mi sembra così carente di informazioni, ho detto che ho due intestatari fratelli tra loro che possiedono un 1/2 ciascuno di proprietà e in visura è specificato in regime di comunione, è chiaro che non sono sposati tra loro, tanto è che la mia domanda era riferita alle rispettive mogli se doverle inserire o meno nel tm.
Comunque mi scuso per eventuali disguidi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

negrialb
negrialb

Iscritto il:
30 Marzo 2005

Messaggi:
1537

Località
Motta Visconti

 0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2008 alle ore 09:52

"ella" ha scritto:
Non pensavo di creare una discussione inutile, anche perchè non mi sembra così carente di informazioni, ho detto che ho due intestatari fratelli tra loro che possiedono un 1/2 ciascuno di proprietà e in visura è specificato in regime di comunione, è chiaro che non sono sposati tra loro, tanto è che la mia domanda era riferita alle rispettive mogli se doverle inserire o meno nel tm.
Comunque mi scuso per eventuali disguidi.



Se questa è la situazione in visura, la prima cosa che devi fare è far rettificare la visura, facendo inserire anche le rispettive mogli (facendo attenzione che siano veramente in comunione dei beni, verificando sugli atti di provenienza).
Poi potrai fare tutti gli aggiornamenti che vuoi.

E per questa volta sei scusata/o!!!
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

negrialb
negrialb

Iscritto il:
30 Marzo 2005

Messaggi:
1537

Località
Motta Visconti

 0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2008 alle ore 09:58

"CESKO" ha scritto:
Secondo me non è così, perchè se negli atti di provenienza le mogli dei due fratelli non si sono costituite e i rispettivi mariti hanno reso la dichiarazione di essere rispettivamente coniugati in regime di comunione dei beni ex L. 151/75....allora non va rettificato niente!!!!va relazionato in Pregeo e va allegata la lettera d'incarico!
Giuridicamente è logico che:
il primo fratello avra la quota di 250/1000 e il suo coniuge per i restanti 250/1000
e lo stesso per il secondo fratello con il rispettivo coniuge......
facendo un passo indietro, se non erro ho sentito parlare di "donazione"....se fosse così e non sussiste una cessione di quota o ci sia una vendita fra entrambi i fratelli allora i rispettivi fratelli sarebbero proprietari rispettivamente di 500/1000 ciascuno!
Cmq la tua ipotesi sarebbe giusta nel caso le due mogli si fossero costituite nell'atto e sussiste una vendita!
Ciao e buon lavoro



Se "nella donazione" o "mogli che non si sono costituite"????
Chi ha parlato di tutto questo???
Non mi pare che Ella l'abbia fatto!!!!
Quindi non fare ipotesi per complicare il discorso, lascia che sia Ella a dire quello che è stato fatto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8578

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2008 alle ore 11:03

"negrialb" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
Secondo me non è così, perchè se negli atti di provenienza le mogli dei due fratelli non si sono costituite e i rispettivi mariti hanno reso la dichiarazione di essere rispettivamente coniugati in regime di comunione dei beni ex L. 151/75....allora non va rettificato niente!!!!va relazionato in Pregeo e va allegata la lettera d'incarico!
Giuridicamente è logico che:
il primo fratello avra la quota di 250/1000 e il suo coniuge per i restanti 250/1000
e lo stesso per il secondo fratello con il rispettivo coniuge......
facendo un passo indietro, se non erro ho sentito parlare di "donazione"....se fosse così e non sussiste una cessione di quota o ci sia una vendita fra entrambi i fratelli allora i rispettivi fratelli sarebbero proprietari rispettivamente di 500/1000 ciascuno!
Cmq la tua ipotesi sarebbe giusta nel caso le due mogli si fossero costituite nell'atto e sussiste una vendita!
Ciao e buon lavoro



Se "nella donazione" o "mogli che non si sono costituite"????
Chi ha parlato di tutto questo???
Non mi pare che Ella l'abbia fatto!!!!
Quindi non fare ipotesi per complicare il discorso, lascia che sia Ella a dire quello che è stato fatto.


hai ragione TOTALMENTE.....
ma metti il caso che esiste solo la dichiarazione del coniuge?(come innanzi detto)
come fai ad inserire i nomi delle mogli non essendosi costituite?
Bisogna approfondire meglio la cosa, non credi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

negrialb
negrialb

Iscritto il:
30 Marzo 2005

Messaggi:
1537

Località
Motta Visconti

 0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2008 alle ore 11:48

OK, approfondiamo.
Ma non facciamo ipotesi per assurdo facciamo dire ad Ella come stanno le cose.

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie