Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Normative / tipi di frazionamento……conservazione dei
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore tipi di frazionamento……conservazione dei

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

Inviato: 02 Gennaio 2008 alle ore 08:40

CIRCOLARE n. 5 del 30 Ottobre 1989
Nuove procedure per il trattamento automatizzato degli aggiornamenti cartografici.
Disposizioni e chiarimenti integrativi alla "Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento» e alle circolari n. 2/'87, n. 2/'88 e n. 11/'88.
Scopo della presente circolare é quello di fornire ulteriori chiarimenti ed integrazioni alle disposizioni fin qui impartite sull'argomento in oggetto, al fine di coordinare ed ottimizzare l'attività operativa tecnica degli Uffici dipendenti e dell' utenza esterna.
…………omissis
Conservazione dei tipi di frazionamento
Per quanto concerne il trattamento dei tipi di frazionamento si dispone, con decorrenza 1 dicembre 1989, quanto segue.
a) Il tipo di frazionamento approvato per gli aspetti topocartografici, una volta acquisito nell'archivio dei tipi approvati, dovrà essere trattato per l'aspetto amministrativo-censuario riportando le particelle frazionate nella partita catastale di pertinenza.
La possibile successiva nota di voltura avrà l'unica funzione di passare una o più particelle da una partita catastale ad un'altra.
In tal senso perde di significatività l' «approvazione preventiva" del tipo di frazionamento, in quanto l'approvazione geometrica catastale é il presupposto per il trattamento amministrativo-censuario definitivo, permettendo il coerente collegamento fra archivi geometrici e descrittivi del Catasto.
E' fondamentale da parte degli Uffici verificare e richiedere il collegamento fra i nuovi frazionamenti e quelli in precedenza presentati, approvati e non introdotti in atti o restituiti per decorrenza dei termini e richiamati dal professionista in sede di nuovo frazionamento.
A seguito dell'approvazione tecnica del tipo di aggiornamento nell'ambito del trattamento amministrativo-censuario, fatte salve le disposizioni impartite dal Servizio Tecnico Centrale V di questa Direzione Generale ed in relazione ai carichi di lavoro dei singoli Uffici, si dovrà procedere all'immediato aggiornamento della base informativa.
Qualora l'atto geometrico sia collegato ad altri tipi di aggiornamento non ancora introdotti in atti il loro preventivo inserimento seguirà l' iter di approvazione dei tipi e risolvendo, sequenzialmente con tale operazione, le eventuali note sospese collegate all'atto geometrico in trattazione.
b) Le particelle trattate (originarie, derivate e residue) in un tipo di frazionamento dovranno assumere nuovo numero a partire dal primo numero disponibile per il foglio di mappa.
Al fine di uniformare tale numerazione, i numeri liberi verranno assegnati alle particelle frazionate seguendo l'ordine letterale indicato dal tecnico professionista.
Possibilmente la lettera "a" dovrebbe essere assegnata dal tecnico redattore alla particella originaria residua.
Per quanto concerne l'annullamento dei tipi di frazionamento si dispone quanto segue:
- qualora l'Ufficio non abbia ancora introdotto, nella base informativa amministrativa-censuaria, il tipo di cui trattasi si potrà procedere all'immediato annullamento dell'elaborato, attraverso richiesta ufficiale e consegna in allegato del secondo originale a suo tempo rilasciato dall'Ufficio.
Nell'ipotesi in cui il secondo originale sia andato smarrito la richiesta da inoltrare all'Ufficio dovrà essere munita dell'attestazione dell'avente diritto, nella quale si dichiari che il tipo non é stato mai utilizzato per trasferimenti di diritti a qualsiasi titolo.
La documentazione inerente dovrà essere conservata agli atti;
- qualora l'Ufficio abbia introdotto, nella base informativa amministrativo-censuaria, delle informazioni inerenti il tipo di cui trattasi non si potrà procedere all'operazione di annullamento, bensì il tecnico dovrà provvedere alla presentazione di un nuovo tipo di aggiornamento conforme alla richiesta della committenza, nel quale la geometria in precedenza rappresentata dovrà essere considerata definitiva.
In tale occasione il tecnico potrà comunque suggerire la soppressione di geometria inutile che, se accettata, dovrà essere trattata con relativa tabella di variazione.
Conseguentemente l'opzione di annullamento prevista nelle procedure per la questione su personal computer dei tipi di aggiornamento dovrà essere utilizzata limitatamente al primo caso sopra descritto.
Si precisa che l' opzione di annullamento sopra citata agisce sull'archivio storico dei tipi di aggiornamento (interrogabile con l'apposita funzione di menù della procedura PREGEO) nel quale continueranno a permanere tutte le informazioni statistiche afferenti il tipo, tranne il campo "data di annullamento" che sarà compilato con la relativa informazione.
Tale opzione non interviene sulla cancellazione del tipo né sul floppy disk né sull'area dedicata dell'hard disk dove sono residenti sia il libretto delle misure sia i dati di approvazione, per la cui rimozione sarà predisposta ed inviata agli Uffici dipendenti una apposita procedura automatica di annullamento integrata con le attuali procedure elaborative.
Una diversa operazione di annullamento può rendersi necessaria nei casi di errori commessi dall'Ufficio in fase di approvazione del tipo di aggiornamento.
Detto annullamento deve essere eseguito prima di riprocedere alle successive fasi di inserimento, elaborazione ed approvazione del tipo di cui trattasi.
In questo caso i protocolli di presentazione ed approvazione dovranno essere gli stessi già utilizzati seguiti dal postfisso letterale "U" per i motivi sopraindicati.
Sarà cura dell'Ufficio verificare, se il tipo per il quale é stata effettuata l'operazione di annullamento abbia interessato in aggiornamento anche l'archivio dei punti fiduciali, l'opportunità di mantenere le informazioni topometriche afferenti.
Nel caso di smarrimento del secondo originale dovrà essere riproposto un nuovo tipo di frazionamento identico al precedente (anche nella forma di presentazione);
l'Ufficio riconfermerà i numeri inizialmente utilizzati collegando i due tipi ed utilizzando lo stesso protocollo di approvazione anche se la data di rilascio risulterà diversa.
Si chiarifica che tutti gli elaborati che costituiscono l'atto di aggiornamento e che vengono restituiti all' avente diritto ,come secondo originale, devono essere timbrati ufficialmente.
Gli stessi elaborati, in fase di ricezione da parte dell'Ufficio, devono contenere i riferimenti relativi al protocollo mod.8 dell'estratto di mappa.
…………omissis

***********

Ultimo aggiornamento: 02 Maggio 2013 alle ore 11:06
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie