Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Volture / obbligatorietà o meno della domanda di voltura a s...
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore obbligatorietà o meno della domanda di voltura a seguito di

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

Inviato: 19 Maggio 2014 alle ore 19:20

Annotamenti catastali

Variazione di denominazione sociale di società in nome collettivo - Obbligo di presentazione della voltura catastale - Annotamenti.

Oggetto dello studio è l'obbligatorietà o meno della domanda di voltura a seguito di "modifica patti sociali".

La fattispecie tratta di una scrittura privata, autenticata e repertoriata da un notaio, con la quale veniva deliberato di variare la denominazione di una società commerciale.

Premesso che non esiste l'obbligo (ma soltanto la facoltà) di presentare la nota di trascrizione alla Conservatoria dei RR.II.

Si ritiene che, per quanto attiene ai Catasto, non debba essere domandata la voltura bensì l'annotamento che consiste, esclusivamente, in una domanda, che sconta l'imposta di bollo e deve essere corredata da una copia del documento societario costitutivo.

Si precisa ancora che:

non sono dovuti i diritti/tributi di qualsiasi natura previsti per le domande di voltura e che

non è neppure possibile elevare verbale per ritardata presentazione dal momento che il DPR 650/72 - artt. 3, 4 e 12 - fa espresso riferimento alle sole domande di voltura e non anche alle domande di annotamento.

A supporto della tesi ora espressa si rimanda al

D.M. 1° marzo 1949 (Istruzione XIV)

trascrivendo, per la parte ancora in vigore, il § 114:

Gli annotamenti catastali, di cui al Capo IV del Titolo I del regolamento, hanno per iscopo di perfezionare le intestazioni catastali mediante:

e) l'indicazione delle quote spettanti alle diverse persone o ai diversi enti, che compongono una partita già inscritta in catasto senza indicazione di quote, nonché la correzione dei valori delle quote già indicate;

h) la convalida delle intestazioni dì impianto, in base ad atti anteriori all'impianto stesso;

l) le rettifiche ed il perfezionamento delle intestazioni delle società purché non diano luogo a trasferimenti di beni o mutamenti nell'essenza delle società stesse;
L'iscrizione di nuovi annotamenti, la cancellazione o modificazione di quelli preesistenti, non danno luogo all'esazione di diritti stabiliti dalla tariffa per le volture ordinarie.

In ogni caso, però), a corredo della domanda ... da presentarsi all'Ufficio ... , devono essere prodotti dagli interessati gli atti, i decreti, le sentenze od altri documenti legali per giustificare il nuovo annotamento, o Ia cancellazione, o modificazione dell'annotamento scritto.
Tali documenti sono esclusivamente quelli indicati per le volture ...

Inoltre le domande per gli annotamenti catastali, e per le variazioni e le cancellazioni relative, vanno estese su competente carta da bollo e presentate, in uno con i documenti da cui che il cambiamento risulta...

(art. 44, Regolamento conservazione catasto R.D. 8.12.1938, n. 2153).

Ad ulteriore chiarimento della questione ora affrontata si ritiene utile riportare l'art. 41 del Regolamento ed una sentenza della Corte di Cassazione che concorrono a definire l'essenza dell'annotamento rispetto alla domanda di voltura:

Annotamenti - costituiscono semplici annotamenti in catasto quelli che hanno lo scopo non già di correggere, ma di perfezionare la intestazione di partite già accese con regolare voltura. ...

(Art. 41, Regolamento conservazione catasto R.D. 8.12.1938. n. 2153)

"La voltura si opera quando si è verificato un passaggio da una ad altra persona... anche se trattasi di passaggi o di divisioni tra persone cointestate.
Per tale disposizione è chiaro che non è richiesto che il negozio giuridico base della voltura sia un atto traslativo di diritto immobiliare; può essere anche un atto semplicemente dichiarativo (divisione): ma è richiesto che, traslativo o dichiarativo, 1'atto, esso produca effetto di spostare la intestazione da un soggetto ad un altro.

Quando tale spostamento non si abbia, quando difetti la duplicità dei soggetti, qualunque novità, entro la sfera giuridica dell'unico soggetto senza alternare l'immanenza è materia di voltura ma di annotazione.

Non si ha voltura da un soggetto ad uno stesso soggetto. ma si annota in relazione. rispetto allo stesso soggetto.
Il soggetto rimane identico: ma se ne chiarisee e se ne aggiorna la sua condizione giuridica.
Nell'ambito di tale norma rientra precisamente il caso di società commerciale che si trasformi soltanto da un tipo ad un altro che cioè adotta un cambiamento nel suo atto costitutivo in base al quale rimanendo identico il soggetto questo assume altra forma influente soltanto nel grado di responsabilita dei soci verso i terzi. (Cass, S.U. II-5/16.6.1953).

***

da:
www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...
e:
http://www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827290229559%3A5o2k52ruvji&ie=ISO-8859-1&q=modifica+intestazione+catastale+a+seguito+di+verbale+non+volturato&sa=Cerca&siteurl=www.geolive.org%2F&ref=www.geolive.org%2Fforum%2Fpregeo-e-docfa%2Fdocfa%2Fvariazione-denominazione-azienda-15080%2Fstart%2F0%2F&ss=37751j63551477j81#gsc.tab=0&gsc.q=modifica%20intestazione%20catastale%20a%20seguito%20di%20verbale%20non%20volturato&gsc.page=1

e:

http://www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827290229559%3A5o2k52ruvji&ie=ISO-8859-1&q=presentazione+voltura+per+modifica+intestazione&sa=Cerca&siteurl=www.geolive.org%2F&ref=&ss=15733j10571559j47#gsc.tab=0&gsc.q=presentazione%20voltura%20per%20modifica%20intestazione&gsc.page=1

*****************
anonimo padovano;

Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2014 alle ore 16:19
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie