Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Volture / intestazioni non corrispondenti - usucapione
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore intestazioni non corrispondenti - usucapione

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

Inviato: 15 Gennaio 2008 alle ore 17:31

posto che:
- ) in una intestazione catastale complessa, coesistano insieme all'attuale possessore A p.p. per 1/3, altri due intestati non più in vita: B p.p. 1/3 e C p.p. 1/3 tutti irreperibili;
- ) l'attuale possessore A oltre ad avere intestata la propria quota di 1/3, di fatto gode i frutti del possesso da oltre 20 anni notoriamente, in animo domini, indiviso, continuativamente e pacificamente;
- ) l'attuale possessore A cessi di vivere e lascia due figli senza aver disposto alcuna disposizione testamentaria;
domanda:
come va redatta la denuncia di successione per intestare tutte le quote ( anche quelle attribuite agli altri due intestatari B e C ) agli eredi del soggetto A ?

Risposta:
Anche se le tre caratteristiche del possesso ( tutti ne sono a conoscenza, non ha subìto interruzioni e non ci sono contestazioni ) inducono a pensare che essendo A possessore di fatto, si possa di colpo trasferire tutte le quote di possesso agli eredi di A. Ma così non è.

Il trasferimento di diritti si concretizza con:
1- ) SENTENZA DEL GIUDICE, anch' essa debitamente trascritta e volturata!
2- ) ATTO PUBBLICO ROGATO da un NOTAIO (o da altro Pubblico Ufficiale allo scopo delegato) debitamente trascritto e volturato!

Non esistono ad oggi, precisi riferimenti normativi e legali che possano contraddire ciò.

Nel caso sopra esposto è preferibile e più agevole ricercare la sentenza di usucapione emessa dal giudice che garantisce il possessore dell'effettivo diritto.
Solo il giudice formulerà ai testimoni le domande del caso ed appurerà la conformità delle testimonianze e di conseguenza emetterà la sentenza di usucapione.

Nel corso di causa, sarà cura dell'avvocato del ricorrente ricostruire la storia effettiva e presenterà tutte le denuncie di successione del caso, in modo che la ditta contro la quale farà causa, per vedere riconosciuta la usucapione, sarà formata dagli aventi causa ( della corretta intestazione ) e non del possesso, spettando questo, a colui che, notoriamente l'ha posseduto in animo domini, indisturbato per oltre venti anni.
art. 1158 C.C.: il diritto di possesso diventa diritto di proprietà dopo 20 anni continuativi in pace e notorietà.

Si conferma che il Codice civile contiene i principi del diritto ma spetta al Giudice affermarli ed applicarli, attraverso la sentenza!

Però c'è anche la possibilità ( conveniente per la celerità ) di rivolgersi al notaio e stipulare un rogito ad hoc, dove coloro che hanno subito la usucapione, prima presentano le denuncie di successione omesse, poi vendono la loro quota a colui che di fatto è possessore legittimo, il quale si accolla anche tutte le spese!

******
Geoalfa; Dioptra;

Ultimo aggiornamento: 01 Maggio 2013 alle ore 11:20
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie