Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Pregeo / Tipo Mappale per ampliamento di EU con accorpament...
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Tipo Mappale per ampliamento di EU con accorpamento di aree

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

Inviato: 26 Giugno 2014 alle ore 16:12

Si pone un complesso quesito articolato su più domande contemporaneamente mi induce a rispondere nel dettaglio punto per punto.

Domanda 1.) Ho due fabbricati distinti e separati (abitazione e magazzino/stalla), entrambi circondati da numerose Aree Urbane cortilizie (qualità 282), ciascuna allibrata con distinto numero di particella al Catasto Terreni in conseguenza di precedente Tipo di aggiornamento.

Risposta 1.) Secondo il mio modo di ragionare e, per eliminare ogni dubbio, consulto l'utility di Angelo Rizzo detto Talismatico "Tipologie P10" che trovi su questo sito, dove trovi l'ampio scenario delle tipologie a cui attingere la soluzione e dopo approfondite analisi opterai per la Tipologia FM da trattare copn PreGeo10 in modalità PreGeo9: F+M, come per esempio questa, ma ci sono altri esempi:

www.geomangelorizzo.it/tipologieP10/esem...

E' anche ovvio che dovrai predisporre il rilievo strumentale utilizzando gli stessi punti fiduciali del precedente Tipo e gli stessi PA.

Domanda 2.) Dovrei rettificare il contorno di entrambi i fabbricati, già allibrati con Superficie Reale al Catasto Terreni attraverso con poligoni chiusi (rossi) come da precedente Tipo, mediante il rilievo di ciascuno spigolo di entrambe le sagome interessate, creando di fatto due modesti ampliamenti.

Risposta 2.) Ritengo che, salvo opportune verifiche, non intendessi proprio dire rettificare, ma rappresentare in mappa gli ampliamenti dei due corpi di fabbrica.

Domanda 3.) L'AdE - Territorio mi ha consigliato di procedere con le stesse modalità con cui è stato redatto il precedente Tipo (ovvero eseguendo nuovo rilievo celerimetrico appoggiandosi agli stessi Punti Fiduciali del Tipo precedente), escludendo di fatto il ricorso alla tipologia della Modesta Entità.

Risposta 3.) Concordo con il consiglio datoti.

Domanda 4.) L'ampliamento si estende, oltre che sulle Aree Urbane cortilizie, anche su due piccole porzioni di due particelle allibrate al Catasto Terreni (cfr. la grafica allegata p.lla 303 e p.lla 295 quest'ultima non è indicata ma è quella direttamente a Nord della p.lla 297).

Risposta 4.) Appunto va scelta la tipologia di cui al punto 1, per redigere il frazionamento delle particelle che cederanno superficie al nuovo lotto ( che comprenderà sia i fabbricati esistenti, sia le corti che gli ampliamento hanno occupato, ecc..

Domanda 5.) L'ampliamento conseguente la “rettifica” delle due sagome è di circa 25 mq, superiore al limite dei 20 mq ma inferiore al 50% della/e superificie/i delle particelle che le conterranno entrambe.

Risposta 5.) Ritengo inesatta la descrizione di rettifica, come detto sopra è ampliamento a tutti gli effetti, e come tale va trattato.

Domanda 6.) Dovrei, infine, accorpare anche altre particelle (qualità 282 - aree urbane), distinte e separate da quelle interessate dalla ridefinizione delle sagome dei due fabbricati per espressa richiesta della committenza.

Risposta 6.) Con la tipologia detta, farai prima il TF e compilerai il relativo modello censuario, e solo poi compilerai il modello relativo al TM, ed avrai cura di trattare il lotto urbano, non cambiandogli l'identificativo ed accorpandogli le aree rurali provenienti dal TF che di fatto sono diventate parte del lotto urbano.

Domanda 7.) Ho redatto la Proposta di aggiornamento ed ho tentato la formazione dei lotti (utilizzando il solo Modello 3SPC) che ho trovato molto complicato:
infatti con la Proposta di Aggiornamento essendo state stralciate ben 48 particelle derivate sto trovando non poca difficoltà a procedere alla formazione dei lotti con il predetto 3SPC.

Risposta 7.) Se segui attentamente lo schema sopra detto, ti accorgerai che poi non sarà affatto complicato, farraginoso sì!

Domanda 8.) Sono state frazionate e create addirittura piccolissime derivate che sono inferiori a 1 mq e prossimi allo 0 (zero), stante l’aderenza della nuova sagoma a quella vecchia e quindi la vicinoria presenza delle dividenti, che la funzione "Crea Modello Censuario da PdA", nella tipologia 18 Pregeo 10, le rileva nel censuario automaticamente ma con la consistenza 0 mq.

Risposta 8.) Bisogna tener conto e separate le due condizioni, perchè una cosa è il rilievo ed un'altra è il trattamento delle derivate, e tenere anche nel debito conto che esiste il comando "STIRA e AMMIRA" crato appunto per ovviare a questa assurdità! Non esiste proprio che si debbano trattare particelle di superficie di consistenza coì ridicola, se fai una adeguata ricerca troverai anche argomenti che trattano ciò abbondantemente!

Domanda 9.) Posso redigere il Tipo di Frazionamento + Mappale delle Aree Urbane (282) e delle particelle allibrate al Catasto Terreni, provvedendo al parziale accorpamento delle particelle residue conservando anche i numeri di mappa precedenti, facendo ricorso al TM ordinario in tipologia P9 provvedendo a inserire il numero di mappa precedente da confermare già a partire dalla finestra APAG “Aggiornamento Codice Particelle”, oltre che nel Mod. 3SPC ?

Risposta 9.) Già ampiamente descritto sopra!

Domanda 10.) Le aree frazionate prossime a 0 mq posso variarle in “ha00 a00 ca01” per dare senso al Modello Censuario ?

Risposta 10.) Già ampiamente descritto sopra, non devono esitere particelle di dimensioni irrilevanti agli effetti grafici - vanno accorpate con il comando detto, alle entità di maggiorentità, poi il lotto urbano, sul quale insistono e due corpi di fabbica, è e sarà sarà uno solo !

Domanda 11.) Poiché per la ridefinizione delle nuove sagome “rettificate” di entrambi i fabbricati sono stati battuti in realtà tutti gli spigoli, nel Modello Censuario 3SPC la natura di SR come devo introdurla essendoci solo le particelle derivate e destinate alla formazione dei due lotti e non il lotto intero?
Ciò come si sposa con la necessità, ammesso che sia fattibile, di confermare i vecchi numeri di particella del Catasto terreni?

Risposta 11.) Solo se dal rilievo dell'intero lotto, senza trascurare alcun puntovertice si definisce il contorno che avrà la SR, mentre se il rilievo non "chiude" la superficie sarà SN



********************************************************************************
da:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2014 alle ore 16:41
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie