Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / ESPROPRIO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore ESPROPRIO

geom_luigi

Iscritto il:
22 Luglio 2005

Messaggi:
100

Località
MILANO

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 10:40

Buongiorno a tutti,


mi trovo in questa situazione. In pratica vendo incaricato da un ente pubblivo per determinare i confini di un lotto che dovrà essere venduto, un confine di questo terreno è stato creato con un frazionamento per esproprio del 2014 da parte della provincia.

Fiducioso vado in catasto mi faccio stampare il libretto in questione, fin qua tutto bene, inizio a copia il libretto, mi accorgo giò che ci sono delle problematiche. Eseguo il rilievo per il riconfinamento utilizzando degli stessi punti materializzati in luogo nel suo libretto, elaborando il libretto depositato e il mio rilievo ho la certezza che il frazionamento per l'esproprio è stato fatto al 90% tutto a tavolino e che il tecnico non è mai uscito a fare un rilievo.

Pertanto la linea di frazionamento non è confinabile in quanto i suoi punti con i miei hanno scarti di metri.

Sinceramente non so come comportarmi e non conosco quanto sia valido giuridicamente l'esproprio.


Premetto ho già parlato con un dirigente del catasto per capire come è possibile che un libretto del genere sia stato validato e se adesso non potevano intervenire, ma la loro riposta che non posso o no vogliono fare nulla, loro consiglio andare in provincia.

In provincia ci sono stato, spiegando a situazione, non hanno dubbio che il frazionamento è errato, ma dicono che l'esproprio è valido in quanto corrisponde alla tavola del particellare.



voi cosa ne pensate?



grazie per l'aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 11:03

Salve



L'esproprio se registrato e trascritto ed infine volturato sicuramente è valido, se dopo la volontà dell'esproprio è in contrasto con lo stato di fatto quella è un'altra questione.

Cosa ne pensiamo noi??

Relativamente al tuo incarico tu non farai altro che segnalare la problematica agli enti di competenza i quali prenderanno atto e ti suggeriranno il da farsi.

Non mi sembra di capire che tu debba andare oltre al tuo incarico, vero?

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom_luigi

Iscritto il:
22 Luglio 2005

Messaggi:
100

Località
MILANO

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 11:57

il mio compito è solo la riconfinazione del lotto. Ma volevo capire giuridicamente come si deve comportare difronte a un caso del genere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 12:01

"geom_luigi" ha scritto:
il mio compito è solo la riconfinazione del lotto. Ma volevo capire giuridicamente come si deve comportare difronte a un caso del genere.





Salve



Non è chiaro quello che chiedi, prova a spiegare in altro modo.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 12:41

Anche io mi sono trovato in una situazione simile, e ti dirò che non sarà tanto facile risolverla, perchè come hai già constatato ti troverai di fronte ad un muro di gomma!

Estrapolo dal tuo messaggio solo le parti salienti, per risponderti:

"geom_luigi" ha scritto:
1).. per determinare i confini di un lotto che dovrà essere venduto, ..... è stato creato con un frazionamento per esproprio del 2014 ...
2)... ho la certezza che il frazionamento per l'esproprio è stato fatto al 90% tutto a tavolino...
3)... Pertanto la linea di frazionamento non è confinabile ... 4).... non conosco quanto sia valido giuridicamente l'esproprio.
5) .... In provincia ci sono stato, spiegando a situazione, non hanno dubbio che il frazionamento è errato, ma dicono che l'esproprio è valido in quanto corrisponde alla tavola del particellare. ...



1) Accertato che il TF è errato perchè ritieni eseguito "sulla carta", metterei per scritto la cosa e chiederei la verifica straordinaria!

2) Ti farai dare il Piano di esproprio e farai il rilievo per materializzarlo correttamente.

3) con l'operazione di cui sopra avrai di fatto ripristinato la corretta riconfinazione che sottoporrai alla Provincia.

4) L'esproprio è sicuramente valido, non è valido il frazionamento che L'AdE-Territorio provvederà a censurare, se non altro!

5) Detto questo troverai un alleato nella Provincia!

auguri

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom_luigi

Iscritto il:
22 Luglio 2005

Messaggi:
100

Località
MILANO

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 13:57

Ho già parlato con un dirignte del catasto, chiedendogli se non potevano fare un collaudo in quanto le misurate non tornavano o se potevo fare istanza per far verificare questo libretto, la sua riposta è stata negativa.

Da quello che ho capito dalle sue parole non vogliono solevare il coperchio del vaso di pandora.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 16:45

Salve



Non comprendo cosa dovrebbe fare il catasto in un caso come il tuo, il catasto non può annullare un frazionamento per motivazioni che esulano dalla sua competenza.

Lo può annullare solo nel caso si verifichino le condizioni dettate dalla circolare catastale (che andrò a visionare e citerò successivamente), altrimenti non si annulla niente.

Anche se dovessi richiedere sopralluogo da parte del catasto, e lo stesso dovesse trovare incongruenze sulle distanze, al limite si dovrebbe presentare un tipo a rettifica.

Se il tuo compito è solo di riconfinare un lotto dove c'è di mezzo quel frazionamento, e tu non trovi rispondenza su alcune misure o posizioni, devi fare quanto ti ho detto nella mia prima risposta precedente.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom_luigi

Iscritto il:
22 Luglio 2005

Messaggi:
100

Località
MILANO

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 17:12

Allora perchè dovrei uscrire ancora a fare rilievi che poi, basta farli sulla carta, tanto va tutto bene.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 17:20

Seguendo la normativa catastale si evince che non è possibile annullare un TM o TF che, in caso di errata compilazione, invece dovranno essere sostituiti da altro tipo.

Solo se l'ufficio lo ritiene, ma solo in casi eccezionali, e necessari è possibile farlo tranquillamente.

Oggi, sarebbe meglio se si provasse a redigere un nuovo atto di aggiornamento proponendo la fusione preventiva delle p.lle derivate dal vecchio frazionamento inidoneo, ripristinando le iniziali risultanze e subito dopo proporre il nuovo frazionamento (con lo stesso atto...).

Oppure, in alternativa si può anche proporre, prima le nuove geometrie assegnando tutte le conseguenti derivate, e poi procedere alle fusioni eliminando così le p.lle superflue.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 17:22

Salve



Mi sembra che stiamo parlando due linguaggi diversi io e te, nessuno ti ha detto di non andare a fare rilievi sul posto, anzi è meglio che ci vai altrimenti fai come il tecnico del frazionamento sballato.

Tu devi solo segnalare la cosa agli enti competenti, non ti prendere incarichi che non sono di tua competenza.

Non vorrei sbagliarmi, ma dimostri di essere poco immerso nella materia che stai trattando, tu devi riconfinare una linea generata da quel frazionamento.

Allora vai sul posto e la riconfini con il libretto delle misure approvato (quello che in atti catastale) non trovi rispondenza con lo stato di fatto?? lo segnali a chi ti ha incaricato di tale compito e vedi che succede.

Per il momento ti devi fermare qua, se poi sorgeranno altri risvolti solo allora ti muoverai.



Credo di aver esaurito le mie spiegazioni, a meno che non sorgano nuovi elementi per proseguire nella discussione.



ciao, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom_luigi

Iscritto il:
22 Luglio 2005

Messaggi:
100

Località
MILANO

 0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2015 alle ore 17:37

per la riconfinazione ok, ho provveduto a determinare il confine tramite la tavola del particellare, perchè utilizzando il frazionamento è impossibile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2015 alle ore 08:59

Caro Luigi

Ma come si fa a darti dei pareri centrati?

Io non ho ancora capito se gli scarti che hai trovato sono sui punti di inquadramento o sui punti di dettaglio.

Se sono sui punti di inquadramento è un conto, se sono sui punti di dettaglio si potrebbe dedurre che, come spesso accade, il frazionamento è stato fatto in precedenza ai lavori e questi non sono stati coerenti.

Quindi c'era bisogno di un altro frazionamento a posteriori e ricalcolo delle indennità, con tutti i rischi che ne comporta.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2015 alle ore 10:08

"arturo68" ha scritto:
........................redigeresse un nuovo atto di aggiornamento..........................e.



Artu', eri partito bene.....ti sei perso sul finale

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2015 alle ore 10:48

robertopi, mi hai colto in fallo! ma confermo tutto!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2015 alle ore 11:54

Come dice Carlo, c'è da verificare se il frazionamento che ritieni redatto sulla carta, è stato fatto in sostituzione del piano particellare di esproprio oppure se a conferma dello stesso e quindi possa aver indotto il tecnico redattore a maramaldeggiare!

A mio parere, rifarei il frazionamento corretto e poi con lo stesso provvedere ai conguagli, ma sempre dietro l'accordo fra l'Ente ed il tuo committente.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie