Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / Per Riconfinatori esperti e ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Per Riconfinatori esperti e ...

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 19:59

... per chi vuole diventarlo.

Ciao a tutti,

con grande fatica sono riuscito a partorire il filmato di cui al link qui sotto nel quale ho sviluppato una “riconfinazione complessa”, termine con il quale intendo quei casi in cui vi sono più linee da ricostruire e queste sono generate da documenti probatori di natura diversa, sia grafica che analitica, vale a dire:

1) Mappa d’impianto.

2) Atti catastali di aggiornamento NON autonomamente ricostruibili: in genere quelli antecedenti alla circolare 2/88.

3) Atti catastali di aggiornamento autonomamente ricostruibili: in genere quelli successivi alla circolare 2/88 per i quali è reperibile il libretto Pregeo.

4) Altri documenti grafici come planimetrie redatte da Enti aventi valenza catastale oppure incluse in atti di compravendita e che, come tali, danno probatorietà a quanto ivi indicato.

Il filmato (una “pizza” da quasi un’ora) illustra un caso di questi e la sua risoluzione mediante i miei software CorrMap 5.03 e Geocat 4.14. Per questo motivo (utilizzo dei miei software), l’ho inserito nel forum PRODOTTI COMMERCIALI anche se ritengo, in tutta buona fede, che la sua visione possa contribuire ad una corretta procedura risolutiva di questo tipo di lavori, indipendentemente dal software utilizzato.

Su quest’ultima mia convinzione, tuttavia, mi piacerebbe avere il responso di chi lo guarderà così da poter regolarmi in futuro nell’intraprendere iniziative come questa.

Dico questo perché recentemente sono stato oggetto di attacchi da parte di utenti Geolive che hanno dimostrato ostilità nei miei confronti, accusandomi di spacciare conoscenze per pubblicità (che quindi sarebbe ingannevole).

In realtà, il motivo vero che mi spinge ad occuparmi di questi software è la passione per la Topografia (quella con l’iniziale maiuscola) e per la matematica ad essa applicata. Se dovessi farlo per i risultati economici che ne ricavo (specialmente di questi tempi) avrei già mollato.

Ma so già che molti non mi crederanno, perché per i “benpensanti” chi ha un’azienda e deve vendere i suoi prodotti per portarla avanti, è comunque un poco di buono dal quale non c’è niente da imparare.

Ringrazio infinitamente Carlo Cinelli e Leonardo Gualandi per i consigli, il materiale ed il supporto che mi hanno dato nella realizzazione delle funzionalità che mostro in questo e negli altri filmati di questa nuova versione dei software.

Questo il link al filmato YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=yWV9TVqh...

Buona visione a chi vorrà guardarlo e a domani (martedì 22 Luglio alle 14.30) per chi seguirà il webinar, del quale riporto qui sotto il link per che lo avesse smarrito:

https://attendee.gotowebinar.com/registe...

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

mricchi

Iscritto il:
18 Maggio 2006

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2014 alle ore 10:42

Sarà che non essendo bravo a pensare bene non posso definirmi "benpensante", ma più che dirti grazie per il post, non posso dirti altro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2014 alle ore 11:25

Caro mricchi,

"mricchi" ha scritto:
Sarà che non essendo bravo a pensare bene non posso definirmi "benpensante", ma più che dirti grazie per il post, non posso dirti altro

sono io a dover ringraziarti.

Mi rendo conto che il riferimento ai "benpensanti" può essere visto un po' polemicamente, ma ti posso assicurare che è avvilente vedersi sempre attribuire il ruolo di mercenario, nonostante io abbia dedicato gran parte della mia vita a studiare la Topografia.

Questo assioma per il quale uno che ha un'azienda e, come tale, dei prodotti da vendere è sicuramente uno che non può avere conoscenze tecniche è una discriminazione infamante, alla stessa stregua di considerare inferiore chi ha la pelle di colore diverso.

E purtroppo su questo sito ce n'è più di qualcuno che la pensa così.

Qualcuno mi dice che sbaglio a rinfocolare questa diattriba, invece io non smetto perché farlo vorrebbe dire avvalorare questa odiosa mentalità che vede in un'azienda commerciale il demonio.

Ed è proprio per questa mentalità che l'Italia sta affondando.

Scusami per lo sfogo, a presto.

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mricchi

Iscritto il:
18 Maggio 2006

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2014 alle ore 11:44

Figurati se devi scusarti. Non so se può esserti di aiuto il detto "non ti curar di loro ma guarda e passa". Sulla mentalità italiana sono d'accordo con te; d'altronde io non ho mai partecipato attivamente su questo sito - in primis perchè non mi sento all'altezza, ma sinceramente talvolta anche per pigrizia - quindi forse non sono la persona più adatta a giudicare. Un saluto.

PS: Sto guardando il video. Molto interessante (e proprio nella mia Provincia ).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stefaninino

Iscritto il:
16 Febbraio 2005

Messaggi:
191

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2014 alle ore 12:02

secondo me la parola mercenario significa vendersi al miglior offerente.....quindi chi ti definisce tale o non conosce il significato della parola in questione o parla a vanvera. che tu sia un venditore di software è noto a tutti, e tra l'altro è una cosa che tu non hai mai nascosto quindi dal mio modo di vedere non vedo nulla di losco....penso che, aver registrato un video come quello in oggetto, abbia richiesto un notevole impegno non solo in termini di tempo (credo che ce ne sia voluto almeno il triplo della sua durata)......voglio ribadire un concetto che tra l'altro è emerso tempo fa ad uno dei VS. convegni tenuti in giro per l'Italia...." quando si arriva in cassazione per un confine, nel 90% dei casi il reale motivo del contenzioso non sono i confini"

Quindi fatti un po tu i conti......



PS. il video a mio avviso è superlativo, sia in termini di contenuti che di chiarezza lasciando libero arbitrio a l'utente, il quale può arrivare tranquillamente ad una soluzione analoga utilizzando altri Software quindi Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2014 alle ore 12:40

@ georox

Chiedo a georox se posterà il video del webinar sulle riconfinazioni di ieri (22/07/2014), poichè non ho potuto assistere, nonostante mi ero iscritto, poichè ho dovuto partecipare ad un corso sulla certificazione energetica degli edifici (avevo confuso le date dei due eventi).

Grazie anticipate


P.S. aggiungo, che condivido in toto quanto detto nei due precedenti interventi da mricchi e da stefanino, oltre al tuo intervento naturalmente.

Buona giornata e saluti cordiali.

EFFEGI

P.S. Non avevo letto la risposta ed il link al video riportato al post relativo al webinar.

Grazie georox per la tua puntuale professionalità che ti contraddistingue da sempre.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2014 alle ore 22:29

Ciao EFFEGI,

sempre nel topic del webinar ho postato il link per scaricare il PDF delle domande poste durante il meeting con le mie risposte, per comodità lo ripeto anche qui:

http://www.riconfinazioni.it/Domande_Ris...

Ciao,

Gianni Rossi

P.S. uno di questi giorni ti chiamo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pitagora74

Iscritto il:
04 Dicembre 2007

Messaggi:
737

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2014 alle ore 10:14

Il video risulta rimosso ...... è confermato ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2014 alle ore 10:34

No a me funziona perfettamente, ti allego il link:

www.youtube.com/watch?v=g70z5gy7SPs&list...

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie