Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / COLLEGAMENTO TRA STAZIONI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore COLLEGAMENTO TRA STAZIONI

tretti

Iscritto il:
21 Luglio 2014 alle ore 11:02

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 11:12

ciao a tutti mi sono iscritta al forum perchè mi serve un aiuto:

sono uscita a fare un rilievo con stazione totale leica ho fatto una stazione ho battuto punti e poi con il centramento ho collegato la prima stazione con una seconda stazione che ho orrientato sulla prima solo che poi stupidamente non ho ribattuto un punto di collegamento tra le due stazioni.

ovviamente arrivata in ufficio non mi scarica il rilievo

allora ho diviso i rilievi e su CAD volevo rilevarmi un punto su carta con le vecchie formule topografiche per riuscire a collegare le stazioni.

il problema e' che nella seconda stazione non ho neanche un punto fisso

domanda:

io solo con l'orientamento tra stazioni riesco a collegare i due rilievi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 11:47

"tretti" ha scritto:
ciao a tutti mi sono iscritta al forum perchè mi serve un aiuto:

sono uscita a fare un rilievo con stazione totale leica ho fatto una stazione ho battuto punti e poi con il centramento ho collegato la prima stazione con una seconda stazione che ho orrientato sulla prima solo che poi stupidamente non ho ribattuto un punto di collegamento tra le due stazioni.

ovviamente arrivata in ufficio non mi scarica il rilievo

allora ho diviso i rilievi e su CAD volevo rilevarmi un punto su carta con le vecchie formule topografiche per riuscire a collegare le stazioni.

il problema e' che nella seconda stazione non ho neanche un punto fisso

domanda:

io solo con l'orientamento tra stazioni riesco a collegare i due rilievi?



sarebbe opportuno recarti nuovamente sul posto ed eseguire nuovamente le operazioni di rilevamento non effettuate precedentemente.

Sai le misure eseguite a tavolino non fanno mai bene(scarti elevati etc....)

Buon Lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 12:22

Non capisco perchè "ovviamente" non dovrebbe scaricarti il rilievo. Ma a parte tutto, è possibile congiungere due rilievi su CAD se si hanno almeno due punti omologhi. Se non ho capito male la seconda stazione si è orientata sulla prima rilevandola, allora si può. Non hai nessun elemento di controllo, ma si può

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 14:07

Quoto quanto asserito da samsung.

Non conosco la stazione totale a cui fa riferimento "tretti", però non vedo la necessità di ribattere "almeno un punto" rilevato dalla stazione precedente.

Dalla stazione successiva basta semplicemente "orientarsi" (con angolo e distanza naturalmente) sulla precedente stazione e continuare con il rilievo.

Il ribattere qualche punto già rilevato in precedenza è solo per una verifica aggiuntiva del rilievo, ma non necessario.

Tretti ti chiedo ma quando hai proceduto con l'orientamento sulla stazione precedente hai impostato solo l'angolo orizzontale oppure hai anche rilevato di nuovo la distanza?

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 14:17

"EFFEGI" ha scritto:
Quoto quanto asserito da samsung.

Non conosco la stazione totale a cui fa riferimento "tretti", però non vedo la necessità di ribattere "almeno un punto" rilevato dalla stazione precedente.

Dalla stazione successiva basta semplicemente "orientarsi" (con angolo e distanza naturalmente) sulla precedente stazione e continuare con il rilievo.

Il ribattere qualche punto già rilevato in precedenza è solo per una verifica aggiuntiva del rilievo, ma non necessario.

Tretti ti chiedo ma quando hai proceduto con l'orientamento sulla stazione precedente hai impostato solo l'angolo orizzontale oppure hai anche rilevato di nuovo la distanza?

Saluti.



Salve

Sicuramente Tretti fa riferimento alla normativa catastale che pretende la ribattuta su un punto dell'oggetto del rilievo, anche se sarebbe buona norma ribattere sempre alcuni punti.

Con cordo con la non necessità di avere il punto di controllo per l'elaborazione del rilievo.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sese67

Iscritto il:
25 Ottobre 2005

Messaggi:
74

Località
Alessandria / toporilievi@gmail.com

 0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2014 alle ore 01:35

Spero di aver capito la domanda, ma se hai rilevato l'orientamento tra la stazione 200 rispetto alla staz. 100, puoi inserire la distanza oriz. rilevata dalla battuta 100/200, se poi conosci le altezze delle stazioni, puoi anche ricavarti l'Ang Vert e la Dist. Incl., ovviamente se sei sicuro cohe il centramento tra le stazioni e' stato eseguito in modo scrupoloso, e tornare in loco risulta difficile.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie