Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura per successione: specificare "bene persona...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura per successione: specificare "bene personale"?

Martellino

Iscritto il:
27 Settembre 2011

Messaggi:
73

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2015 alle ore 18:38

Salve,

come è noto, i beni ricevuti in successione non ricadono nella (eventuale) comunione legale tra coniugi.

Dovendo fare una voltura per una successione (testamentaria) in cui l'erede è sposato, secondo voi nel software Voltura 1.1 è necessario selezionare l'opzione "PERSONALE (BENE)" nel campo "REGIME" oppure si può tranquillamente lasciare vuoto il suddetto campo?

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2015 alle ore 00:20

Il bene personale non andrebbe messo in una voltura per denuncia di successione in quanto tale ulteriore specificazione del diritto va messa solo in caso di acquisto da parte di un coniuge nell'ipotesi in cui l'altro coniuge in regime di comunione legale dei beni conferma nell'atto la natura personale dell'acquisto. In pratica in genere detta specificazione viene inserita dal Notaio nella voltura da trascrizione di un atto di vendita. In poche parole la procedura corretta sarebbe quella di non mettere nessuna specificazione del diritto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carmelob

Iscritto il:
07 Gennaio 2014 alle ore 19:28

Messaggi:
116

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2015 alle ore 09:54

Buongiorno a tutti.

Ho presentato una successione integrativa, adesso mi accingo a presentare la relativa voltura (per denunzia nei passaggi per causa di morte).

Ma, purtroppo mi sorge il seguente dubbio: per la data riferita all’efficacia dell’atto quale dovrei considerare? La mia deduzione è di considerare la data riferita a quando mi viene consegnata la successione integrativa per uso voltura. Oppure dovrei considerare la data relativa alla prima successione? C’è da dire che tale data (cioè quella riferita alla prima successione) l’ho considerata alla voce “estremi di registrazione della dichiarazione” in cui ho inserito il numero ed il volume della prima successione e la relativa data.

Confido in voi.



Anticipatamente grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

valerio_b

Iscritto il:
06 Luglio 2010

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2020 alle ore 16:16

Il bene personale non andrebbe messo in una voltura per denuncia di successione in quanto tale ulteriore specificazione del diritto va messa solo in caso di acquisto da parte di un coniuge nell'ipotesi in cui l'altro coniuge in regime di comunione legale dei beni conferma nell'atto la natura personale dell'acquisto. In pratica in genere detta specificazione viene inserita dal Notaio nella voltura da trascrizione di un atto di vendita. In poche parole la procedura corretta sarebbe quella di non mettere nessuna specificazione del diritto.



ciao EALFIN,

hai la fonte (normativa) ufficiale per questa notizia?

nel mio caso ho omesso di specificare "bene personale" per una NV di una successione.

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bepi

Iscritto il:
27 Dicembre 2005

Messaggi:
109

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2020 alle ore 09:58

Se noti con la Succesisone telematica con voltura automatica la proprietà viene trsferita senza inserire "bene personale". Anche se a mio parere il diritto trasferito con la successione è "personale".

Con tale procedura però il più delle volte non si uniscono le quote per il medesimo intestatario e il risultato è l'inserimento dello stesso intestatario più volte.

Sarebbe auspicabile che almeno si potesse segliere se inserire bene personale o no nella succesisone telematica in modo da unificare le quote in automatico.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Come e dove richiedere la voltura (di geoalfa del 12/03/2024 18:50:55)
Il diritto di superficie (di geoalfa del 12/03/2024 11:31:42)
Visura delle planimetrie on-line (di geoalfa del 08/03/2024 08:24:17)
Sentenza di usucapione errata alcuni aspetti controversi (di geoalfa del 26/02/2024 14:58:44)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie