Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Testamento con planimetria allegata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Testamento con planimetria allegata

SALVO72

Iscritto il:
24 Ottobre 2006

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2014 alle ore 11:22

Salve, ho il seguente quesito da porre:

- un signore vuole fare testamento olografo, con il quale dividere ai suoi 4 figli, l'unico fabbricato e area libera pertineziale di sua proprietà.

La domanda è: è valido un testamento olografo al quale è allegato una planimetria redatta e firmata dal tecnico e controfirmata dal testatore, dove si evincono le quattro quote (quota A-B-C-D) da assegnare ai figli per poi alla morte procedere con il relativo frazionamento? oppure cio' renderebbe il testamento olografo nullo in quanto dovrebbe essere scritto tutto di pugno e quindi in questo caso la planimetria redatta dal tecnico invalidrebbe il testamento.

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2014 alle ore 12:17

Quesito molto particolare.

Secondo me, che sono ignorante come una campana, SI', qualora la citasse (la planimetria) nel testamento che fa parte integrante dello stesso.
Potrebbe fare tutto con lo stesso foglio: la facciata A scritto di suo pugno con le disposizioni e il richiamo alla planimetria e la facciata B (retro) con la planimetria. Il tutto firmato e datato, ovviamente.



Ma ti ripeto non tener conto di quello che dico, fa conto che siano chiacchiere da bar.

Ciau

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2014 alle ore 13:59

eviterei che la planimetria fosse furmata da altri, ma

ma eviterei anche di allegare la planimetria, perché documento non di suo proprio pugno (potrebbe essere una buona scusa per l'impugnazione).

se riuscisse a parole a scrivere e descrivere chiaramente ogni cestipte o parte di cespite sarebbe inattaccabile.

"dell'appartamento in Milano, via San Babila 1, secondo piano, lascio le tre stanze in fondo a destra del corridoio, lato N/E del corridoi, e il bagnetto più vicino alla scala a mio figlio Onorio"...

Oppure, gli esegui le congruenti variazioni catastali delle unità urbane e dei tipi per i terreni che vuole lasciare e gli fai scrivere il testamento sulla scorta dei nuovi aggiornati atti catastali, come ho fatto io nel passato, per evitare fraintendimenti (impugnazioni e/diverbi e/o litigi) futuri tra gli eredi.

Insomma, vedi se è d'accordo a farti fare un progetto di divisione in Catasto finalizzato a fargli fare le cose (il testamento) per bene.

In questo caso gli eredi riceveranno i beni già regolarizzati in catasto e non avranno modo di discutere come "dividerli" in Catasto, a chi incaricare, perché già divisi (certe discussioni tra gli eredi finiscono come le riunioni di condominio, da evitare).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2610

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2014 alle ore 14:49

Anch'io confermo la possibilità di allegare grafici al testamento olografo, anche redatti su fogli diversi, l'importante è che siano chiaramente richiamati nel testo principale e firmati con data dal testante. La firma del tecnico non è necessaria, ma ritengo che non invaliderebbe il documento essendo ammesse anche grafie diverse al suo interno.

Non più di due anni fa ho assistito un testatore che voleva chiarire le proprietà spettanti ai figli. Abbiamo concordato di eseguire subito il frazionamento del terreno in modo da poter indicare già le particelle definitive, mentre per il fabbricato di 1 u.i.u. su due piani abitabili si è prodotto una planimetria con le parti destinate a ciascun figlio colorate in modo inequivocabile. Non è stato redatto e presentato il progetto di frazionamento, perchè questo avrebbe presupposto l'inizio dei lavori, mentre l'uomo intendeva godersi la casa per intero finchè in vita.

Quindi oltre alla pagina autografa sono stati allegati un'estratto di mappa e una planimetria in scala che non ricordo se 1:100 o 1:200 opportunamente colorate. Ogni foglio firmato e datato dal testante.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2014 alle ore 09:05

"samsung" ha scritto:
Anch'io confermo la possibilità di allegare grafici al testamento olografo...



Solo per precisare che non sono d'accordo. Non so cosa ne pensino i notai circa questi allegati non redatti di proprio pugno dal testatore in un testamento olografo.

Se invece il testatore olografo facesse lui personalmente una schema planimetrico sufficioentemente chiaro dal quale si evinca la divisione e la sua volontà, sono propenso a pensare validissimo il testamento olografo.

Sempreché non sia possibile descrivere chiaramente e inequivocabilmente il tutto a parole.

Ritornando al mio post precedente e leggendo che si tratta di un solo fabbricato con corte, per via delle tante tasse sulle seconde case, aggiungo che occorrerebbe valutare se conviene eseguire ora una divisione dell'immobile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie