Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / superficie in visura di molto superiore alla reale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore superficie in visura di molto superiore alla reale

geom.gal

Iscritto il:
09 Dicembre 2014 alle ore 22:31

Messaggi:
65

Località
Lombardia

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2015 alle ore 21:04

Espongo il mio quesito, cerco di essere più chiaro possibile:

Lotto reale 2 200 mq, lotto catastale due mappali che il totale fa 3500mq. Prima del 2006 avevano un mappale di 2400mq e su insinuazione del confinante parte del lotto reale andava sulla proprietà catastale dello stesso. Così nel 2006 il tecnico propone di usucapire quella parte che il vicino contesta dato che recintato da muratura e quindi dimostrabile. Così dopo mille controversie viene accettato l'usucapione si crea un màppale di 1100mq e ora i due mappali in totale riportano 3 500mq catastali. Tralascio perché e per come il tecnico che avevano non abbia misurato il lotto e contestato che l'intero lotto compreso di parte da usucapire era di 2200mq. Fatto sta che ora sovrapponendo l'ortofoto l'aerofogtammetria con la mappa il lotto reale è molto più piccolo cioè 2 200 mq. Ora pagando 1000€ in più di imu chiedo cosa sia possibile fare per dimostrare questa incongruenza e magari poi chiedere un rimborso di tutto L'inutilità versato in più. Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geom.gal

Iscritto il:
09 Dicembre 2014 alle ore 22:31

Messaggi:
65

Località
Lombardia

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2015 alle ore 21:14

Nessuno mi può dare una dritta o magari gli sia capitata la stessa cosa? Help grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2015 alle ore 22:04

spiegando la cronistoria degli eventi, con una perizia giurata attesti che il reale è are 22 a fronte di una superfice catastale di are 35. tanto come documento per chiedere subito il rimborso e poi pagare sulla superfice reale.

poi vedi di aggiornare la situazione catastale attraverso dei tipi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom.gal

Iscritto il:
09 Dicembre 2014 alle ore 22:31

Messaggi:
65

Località
Lombardia

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2015 alle ore 22:32

Ah ok grazie. Ma io tipi poi non ne posso fare perché la mappa è proprio errata e il lotto è circondato da vie pubbliche.

È stato tutto crearsi di mappali errati intorno. Quindi consiglia di fare un perizia giurata quindi depositata intende?

Quanti anni si può chiedere come rimborso ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2015 alle ore 22:48

tipo particellare? mai sentito?

la perizia giurata (non si deposita) si allega all'istanza di rimborso, come elemento di prova.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom.gal

Iscritto il:
09 Dicembre 2014 alle ore 22:31

Messaggi:
65

Località
Lombardia

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2015 alle ore 22:53

Pensavo perizia giurata Presentata in tribunale che venga timbrato e registrata come una perizia giurata per rivalutazione.

Chiedo scusa ma sono novello sui terreni. Da poco che utilizzo pregeo e il tipo particellare mai utilizzato.

Accetto una spiegazione di massima ahaha se vuoi. Grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2015 alle ore 09:08

Personalmente in casi come questo consulterei la recente Circolare 30E del 2014, che trovi qui :

RISORSE --> NORMATIVA --> CIRCOLARI :

http://www.geolive.org/guide/procedure...

Al punto 2 a pag5 e 6

http://www.geolive.org/guide/procedure...

trovi la definizione delle CATEGORIE SPECIALI per trattare gli atti, che sono:

- TIPO PARTICELLARE

- ATTO DI AGGIORNAMENTO A RETTIFICA ...

E se ne fanno esempi all'Allegato Tecnico a pag 12

Quindi, mi comporterei di conseguenza!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2015 alle ore 09:52

"geom.gal" ha scritto:
Espongo il mio quesito, cerco di essere più chiaro possibile:

Lotto reale 2 200 mq, lotto catastale due mappali che il totale fa 3500mq. Prima del 2006 avevano un mappale di 2400mq e su insinuazione del confinante parte del lotto reale andava sulla proprietà catastale dello stesso. Così nel 2006 il tecnico propone di usucapire quella parte che il vicino contesta dato che recintato da muratura e quindi dimostrabile. Così dopo mille controversie viene accettato l'usucapione si crea un màppale di 1100mq e ora i due mappali in totale riportano 3 500mq catastali. Tralascio perché e per come il tecnico che avevano non abbia misurato il lotto e contestato che l'intero lotto compreso di parte da usucapire era di 2200mq. Fatto sta che ora sovrapponendo l'ortofoto l'aerofogtammetria con la mappa il lotto reale è molto più piccolo cioè 2 200 mq. Ora pagando 1000€ in più di imu chiedo cosa sia possibile fare per dimostrare questa incongruenza e magari poi chiedere un rimborso di tutto L'inutilità versato in più. Grazie



Non ho capito alcuni punti che di seguito riporto.

1_ Lotto terreno agricolo ?

2_ La parte usucapita facendo dei calcoli utilizzando i dati indicati è di 200 mq. ?

3_ Da dove provengono 1000 € di imposte in più ? Terreno fabbricabilissimo ?

4_ Come mai non è stata fatta una particella derivata esclusiva consistente nella porzione usucapita ?



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2015 alle ore 17:43

aggiungo:

ma se il lotto di 2200 è circondato da vie pubbliche, cosa è stato usucapito? la via pubblica?

il caso potrebbe rientrare nella fattispecie che non è stato redatto il relativo frazionamento a seguito della costruzione delle vie pubbliche.

e non è stata, successivamente, fatta la conseguente voltura a seguito dell'esproprio...

mahhh???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom.gal

Iscritto il:
09 Dicembre 2014 alle ore 22:31

Messaggi:
65

Località
Lombardia

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2015 alle ore 17:52

Mappale originario 2400mq catastali, reali tutto il lotto compreso la parte usucapita 2 200 mq.

La parte usucapita è sul lato a confine con un privato, l'unico lato.

Il confinante vende e si accorge che la mappa arriva a metà del lotto reale, interpella le clienti mie e dice che devono fare l'usucapione altrimenti gli devono tornare quei metri. Fanno l'usucapione e creano una particella di 1 100 mq.

La somma delle due fa 3500mq catastali ma reali sono sempre 2 200 mq.

Lotto artigianale 120€ minimo imu quasi mille euro al 9.6%•••

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2015 alle ore 18:45

Chiedo scusa, sicuramente le mie domande sono formulate male e non si capiscono.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom.gal

Iscritto il:
09 Dicembre 2014 alle ore 22:31

Messaggi:
65

Località
Lombardia

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2015 alle ore 19:06

Lasciamo stare it9gvo, hai ragione era solo una cosa scritta di getto, rileggendola poi non ci ho capito nulla pure io, quindi figurati te. Pensavo di averla rimossa.

Buon lavoro

it9gvo
it9gvo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2015 alle ore 11:58

Geom.gal, scusami, non sò gli altri, ma io ho difficoltà nella lettura e comprensione del tuo post, soprattutto perchè hai lesinato molto nella indispensabile quanto corretta punteggiatura.

In altre parole: non ho capito nulla!

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie