Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / SUCCESSIONE INTEGRATIVA INSERIRE MAPPALE AIUTOOO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SUCCESSIONE INTEGRATIVA INSERIRE MAPPALE AIUTOOO

pedro88s

Iscritto il:
18 Luglio 2014 alle ore 10:08

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2014 alle ore 10:46

Salve a tutti ho a che fare con una successione prensentata nel 1972 in cui mi sono accorto che manca un mappale ""n°100""

- come posso fare per inserire questo mappale basta che nella dichiarazione di successione inserisco solo questo mappale che manca

oppure

-occorre riscrivere tutta la successione del 1972 inserendo certamente il mappale mancante



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2014 alle ore 12:01

"pedro88s" ha scritto:
Salve a tutti ho a che fare con una successione prensentata nel 1972 in cui mi sono accorto che manca un mappale ""n°100""

- come posso fare per inserire questo mappale basta che nella dichiarazione di successione inserisco solo questo mappale che manca

oppure

-occorre riscrivere tutta la successione del 1972 inserendo certamente il mappale mancante



Saluti



Innanzitutto non si capisce cosa intendi con "manca un mappale" ........

in secondo luogo nella dichiarazione di successione che vai a rettificare oggi, oltre il cespite mancante (mappale n. 100) devi riportare nuovamente tutti gli immobili della prima successione apertasi nel 1972, questo al fine di consentire all'Ufficio una nuova Trascrizione di tutti i beni.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pedro88s

Iscritto il:
18 Luglio 2014 alle ore 10:08

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2014 alle ore 12:16

allora praticamente quando sono andato a vedere la successione del padre del de cuius , sono andato a controllare se tutti i mappali che ha ereditato la mia cliente risultavano inseriti perfettamente......quindi sono andato a vedere la successione ed era tutto a posto, tranne un mappale n° 100, che in visura risulta di proprietà della mia cliente che ha avuto il possesso tramite la successione di suo padre che sono andato a visionare.....però quando sono andato a vedere questa successione manca il mappale 100°

QUINDI

1) in visura risulta corretta mappale 100 ceduto per successione 1972 al de cuius "mia cliente"

2)nella successione del padre dove risultano tutti i beni manca il mappale 100° che in visura risulta essere di proprietà della mia cliente.

3)quindi io dovrei inserire nella successione del 1972 il mapp. 100 mancante

e quindi la mia domanda che ho posto prima e se posso fare una successione inserendo solo il mappale mancante poi saranno loro a ricoreggere il tutto

oppure devo trascrivere l'intera successione del 1972...inserendo naturalemnte il mappale mancante

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7054

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2014 alle ore 12:34

Forse sono l'unico a non aver capito come stanno le cose,..dunque, il padre della tua cliente che affermi essere la de cuius (sarà una zombi.. ) ha lasciato in eredità a questa signora un bene identificato come mappale 100 tramite successione, ed effettivamente risulta intestato alla signora.

Quindi se è tutto "regolare" perchè intervenire ?

Sicuro che non vi sia già un'altra successione integrativa con la 100 ? Altrimenti come passava alla tua cliente ??!


3)quindi io dovrei inserire nella successione del 1972 il mapp. 100 mancante



mancante da dove, visto che tu stesso dici risulta in visura ?


Ti hanno chiesto copia delle successioni, e quindi vuoi che risultano formalmente esatte ?


hai visionato le volture della successione del 72 ? può darsi che in quelle sia indicata,..anzi non forse, per forza, visto che è in possesso della morta -


facci sapere




Un momento,..ma non è che è sempre questa storia ? O per puro caso una similare ?




http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/principianti-allo-sbaraglio/problemi-mappali-per-successione-32613/start/0/#messaggio203123

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pedro88s

Iscritto il:
18 Luglio 2014 alle ore 10:08

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Agosto 2014 alle ore 13:02

Allora si sarebbe la stessa storia ma cancella tutto e ripartiamo da zero

allora ti rispondo alle tue domande



1)allora di successione integrative non ne ho trovate



2) io stesso dico che risulta a questa signore perche in visura risulta essere della signora ma siccome la visura potrebbe dire il falso e se qualcuno va a indagare come è riuscita ad acquisire il bene questa signore io in mano effettivamente non ho niente perche nella successione del 1972 non risulta mancante .....quindi catastalmente è suo....ma in effetti con quale titolo.....che manca nella succesione del 72

3)no non mi hanno chiesto nulla è una ricerca che ho fatto io e ho scoperto questa cosa qui.......



4)la volutra non lo vista veramente.....ma se è stata messa in atti al catasto come sua per successione credo che nella voltura presentata è stata ceduta per successione per forza...



grazie

ps: sei di lecce....l'altro giorno ero a lecce per le ferie .....ihihihhi bellissima città

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

talismatico

Iscritto il:
08 Luglio 2007

Messaggi:
346

Località
lu Sule, lu Mare, lu Ientu

 0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2014 alle ore 13:04

Controlla nella dichiarazione di successione del 1972 se negli altri cespiti si dà qualche indicazione di quell’immobile che ritieni mancante, a volte venivano indicate pertinenze o accessori senza specificare i dati catastali.

Se sei sicuro al 100% che l’immobile non è stato incluso nell’asse ereditario puoi fare tranquillamente una dichiarazione integrativa indicando il solo immobile mancante (p.lla 100).

Fai bene a diffidare dalla situazione catastale, il Catasto non è probatorio.

Saluti!

gAR



P.S. – Sia ben chiaro una volta per tutte, perché mi sono veramente stufato, anonimo_leccese NON è leccese, usurpa illecitamente tale origine. E voglio vedere se controverte tale asserzione, sarò costreto a fornire imminentemente tutte le sue generalità, compreso codice fiscale, P.IVA, matricola Cassa, reddito imponibile e soprattutto posizione INAIL e INPS della suocera.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pedro88s

Iscritto il:
18 Luglio 2014 alle ore 10:08

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2014 alle ore 14:07

oki mi bastava sapere se la successione dovevo riscriverla tutta da capo oppure potevoi solamente inserire solo il mappale mancante



domanda ma se inserisco solo il mappale mancante.....naturalmente l'asse ereditario cambia e quinidi aumentà.....questa operazione di ricorreggere l'asse ereditario lo esegue l'agenzia dell'entrate?



domanda informativa...!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

talismatico

Iscritto il:
08 Luglio 2007

Messaggi:
346

Località
lu Sule, lu Mare, lu Ientu

 0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2014 alle ore 17:45

L'importante che nella prima pagina della nuova dichiarazione ci sia la spunta su "Dichiarazione integrativa" con i riferimenti della dichiarazione del 1972. Per il resto non ti devi preoccupare di niente.

Naturalmente per la dichiarazione integrativa ci saranno da versare le imposte in autoliquidazione riferite al solo immobile mancante.

Saluti!

gAR

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pedro88s

Iscritto il:
18 Luglio 2014 alle ore 10:08

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2014 alle ore 18:11

scusate ma mi sono accorto di una cosa che il mappale in questione che devo inserire è un fabbricato rurale....se ad oggi presento una successione a regola prima dovrei accatastarlo e poi fare la successione.................. ma in questo caso posso andare avanti lo stesso e integrare la successione anche se è un fabbricato rurale l'unica cosa però che non ha nessuna rendità?????come faccio a dargli un valore.....



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7054

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2014 alle ore 18:39

Un piccolo consiglio generale, prima di affrontare qualunque tipo di pratica, successione progetto o accatastamento che sia, prendere un vecchio foglio di carta, una penna e seduti alla scrivania di lavoro, munirsi di tanta pazienza e scriversi per filo e per segno tutte le problematiche del caso in un bel specchietto scritto a mano, ...il massimo sarebbe con penna stilografica .... e non andare, anzi partire in quinta e poi man mano trovare aspetti della questione, che per la smania di far bella figura con il cliente non si è badati a scovare - anch'io agl'inizi ho fatto di queste "leggerezze" -

@talismatico,... diciamo che son metà partenopeo e metà leccccese,... va bene ?!!



Ho messo 4 c per ricordare quell'aneddoto.. vi sono due cani uno barese e l'altro leccese, il cane barese aveva un osso in bocca, il cane leccese gli chiese : di dove sei ? Il cane rispose...baaareese e gli cadde l'osso, il leccese approfittò della situazione e si prese l'osso e poi disse io sono di lecccce,... e se ne scappò con l'osso...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pedro88s

Iscritto il:
18 Luglio 2014 alle ore 10:08

Messaggi:
41

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2014 alle ore 18:49

si infatti sono agli inizi ihihihih



comunque sai per caso rispondermi alla mia domanda???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

talismatico

Iscritto il:
08 Luglio 2007

Messaggi:
346

Località
lu Sule, lu Mare, lu Ientu

 0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2014 alle ore 19:31

T.U. D.lgs 346/1990

Art.14 (Beni immobili e diritti reali immobiliari). La base imponibile, relativamente ai beni immobili compresi nell'attivo ereditario, è determinata assumendo:

a) per la piena proprietà, il valore venale in comune commercio alla data di apertura della successione;

b)......

I puntini di sospensione sono un invito a leggere tutto quello che viene dopo, ma anche quello che viene prima. Ci farà senz'altro bene.

Saluti!

gAR



P.S. a anonimo_NON_leccese: non cercare di riggirare la frittata, non rientri nella categoria dei pòppiti, neppure in quella dei mucculoni e neanche in quella dei furesi. Sei parificato agli extracomunitari, e stai in campana perchè il permesso di soggiorno è in scadenza, potrebbero non rinnovartelo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7054

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2014 alle ore 19:52

"talismatico" ha scritto:
a anonimo_NON_leccese: non cercare di riggirare la frittata, non rientri nella categoria dei pòppiti, neppure in quella dei mucculoni e neanche in quella dei furesi. Sei parificato agli extracomunitari, e stai in campana perchè il permesso di soggiorno è in scadenza, potrebbero non rinnovartelo.



Chiedo scusa per l'immenso O.T. ma "approfitto" delle simpatiche battute del talismatico per portare in evidenza certe abberranti affermazioni:

"Il sistema democratico Italiano? Non garantisce giustizia nè uguaglianza" e "non bisogna stupirsi se ci sono Italiani che si arruolano nell'Isis": è durissima la presa di posizione di Usama El Santawy, presidente della comunità islamica di Cinisello Balsamo, nell'hinterland milanese.
Parlando a Il Fatto Quotidiano, El Santawy spiega che la responsabilità non è da addossare a chi si vuole arruolare nelle file di Isis, ma "delle istituzioni che non tengono conto dell'umiliazione dei musulmani". Colpa dello Stato italiano, in pratica.




www.ilgiornale.it/news/cronache/limam-mi...

مساء الخير للجميع .. إذا كنا لا برقبتك قبل ...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie