Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Successione con erede disabile
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Successione con erede disabile

Ciombolo

Iscritto il:
07 Settembre 2010

Messaggi:
143

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2010 alle ore 14:33

Gent.mi colleghi,
mi trovo a redigere una successione in cui appare un solo erede,
ma purtroppo questa persona non è capace di agire da sola, ha difficoltà
nel gestire autonomamente i propri interessi, tale persona è seguita da un amministratore di sostegno nominato dal giudice tutelare.
Chiedo la successione va fatta firmare al procuratore che segue il ragazzo, giusto? Il prospetto di autoliquidazione delle imposte e la dichiarazione per l'agevolazione alla prima casa a chi spetta firmarle?
sempre l'amministratore di sostegno che in questo caso fa gli interessi del disabile?

Grazie

buona giornata a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

studioessetia

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Settembre 2007

Messaggi:
255

Località
by geopec

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2010 alle ore 18:58

si far firmare tutto al Tutore allegando alla Den.Succ. la nomina da parte del Giudice Tutelare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

talismatico

Iscritto il:
08 Luglio 2007

Messaggi:
346

Località
lu Sule, lu Mare, lu Ientu

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2010 alle ore 00:18

"Ciombolo" ha scritto:
Gent.mi colleghi,
mi trovo a redigere una successione in cui appare un solo erede,
ma purtroppo questa persona non è capace di agire da sola, ha difficoltà
nel gestire autonomamente i propri interessi, tale persona è seguita da un amministratore di sostegno nominato dal giudice tutelare.
Chiedo la successione va fatta firmare al procuratore che segue il ragazzo, giusto? Il prospetto di autoliquidazione delle imposte e la dichiarazione per l'agevolazione alla prima casa a chi spetta firmarle?
sempre l'amministratore di sostegno che in questo caso fa gli interessi del disabile?

Grazie

buona giornata a tutti



Salve!
dai una lettura qui:
http://www.geolive.org/modules.php?name=...

gAR

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom_zeta

Iscritto il:
05 Novembre 2010

Messaggi:
40

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2020 alle ore 21:55

Gentili colleghi,

devo redigere una successione i cui eredi sono la moglie e tre figli, di cui uno disabile grave (la mamma è il tutore). E' la prima volta che mi capita. Ho letto la guida ma non mi è chiaro ancora il da farsi. I figli sono tutti maggiorenni, non vi sono debiti ne altro. Vanno in successione dei fabbricati ed un terreno con dicitura "FU d'accertare" (senza rendita) in proprietà per 1/10. Per quest'ultimo, tempo addietro, presentai istanza di rettifica poichè il terreno è libero, non ci sono manufatti edificati, ma a tutt'oggi non è stata evasa per problemi riguardanti variazioni pregresse. Ho intenzione di metterlo con un valore stimato, data l'esiguità del bene e della quota, per aggiornare la titolarità al catasto. Nel caso di soluzione del problema presenterei una denuncia modificativa. Gli eredi sono a conoscenza di ciò. Purtroppo è trascorso quasi un anno dalla morte, non vogliono più aspettare.

E' gradito un consiglio sul da farsi.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie