Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Subalterno Garage
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Subalterno Garage

avarb

Iscritto il:
27 Aprile 2015 alle ore 15:06

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2015 alle ore 15:22

Salve in un condominio del 1974 i dati catastali di un garage di un Condomino propietario "Foglio Particella e Sub" sono gli stessi del rogito del Notaio, Dall'elaborato planimetrico risulta detto garage assegnato a quel Sub, ora sembra che uno dei condomini avente garage confinante con il suddetto abbia (a suo dire) lo stesso Sub nel suo Rogito ma da visura Catastale su Sub successivo risulta che detto garage è intestato al costruttore.

Siccome detto Condomino asserisce che l'errore è nel rogito del proprietario che ha i dati combacianti Rogito e Catastali, debba esser quest'ultimo a rettificare la posizione.

è esatto tutto ciò?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2015 alle ore 15:48

Salve



La legge dice che quello che prevale è il primo atto che è stato trascritto, il secondo atto purtroppo soccombe.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

avarb

Iscritto il:
27 Aprile 2015 alle ore 15:06

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2015 alle ore 16:53

"SIMBA964" ha scritto:
Salve
La legge dice che quello che prevale è il primo atto che è stato trascritto, il secondo atto purtroppo soccombe.
Saluti cordiali



Ok ma se il suo atto è stato trascritto ???

In quanto se lo avesse fatto avrei trovato il sub Occupato, o no ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2015 alle ore 17:07

"avarb" ha scritto:

Ok ma se il suo atto è stato trascritto ???

In quanto se lo avesse fatto avrei trovato il sub Occupato, o no ?





Salve



Io sto parlando nel caso di due atti che riportino lo stesso identificativo catastale, quello che vale di fronte alla legge è il primo che viene trascritto.

L'esempio tipico è del furbo che vende due volte lo stesso bene lo stesso giorno, ma in orari e notai diversi.

Ora nel tuo caso e provincia dovresti capire quando è venuta obbligatoria la trascrizione (da quale data), supponiamo che entrambi gli atti fossero soggetti all'obbligatorietà della trascrizione, quello valido è il primo atto trascritto.

Dirti l'esito su una questione di disputa del genere, non saprei perchè sicuramente si andrebbe in causa.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

avarb

Iscritto il:
27 Aprile 2015 alle ore 15:06

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2015 alle ore 12:14

"SIMBA964" ha scritto:
"avarb" ha scritto:

Ok ma se il suo atto è stato trascritto ???

In quanto se lo avesse fatto avrei trovato il sub Occupato, o no ?




Salve

Io sto parlando nel caso di due atti che riportino lo stesso identificativo catastale, quello che vale di fronte alla legge è il primo che viene trascritto.

L'esempio tipico è del furbo che vende due volte lo stesso bene lo stesso giorno, ma in orari e notai diversi.

Ora nel tuo caso e provincia dovresti capire quando è venuta obbligatoria la trascrizione (da quale data), supponiamo che entrambi gli atti fossero soggetti all'obbligatorietà della trascrizione, quello valido è il primo atto trascritto.

Dirti l'esito su una questione di disputa del genere, non saprei perchè sicuramente si andrebbe in causa.

Saluti cordiali



Grazie per le risposte,

per Atto trascritto intendo all'anagrafe del Catasto, io quando ho stipulato il mio atto è stato "regolarmente" trascritto al Catasto con quel Foglio Particella e Sub" lui o chi per esso non credo l'abbia fatto in quanto il suo garage e la particella in questione risulta a nome del Costruttore.

Per render + chiara la questione ti dico che la diatriba è sorta quando il costruttore avendo avuto qualche intimazione al pagamento dall'agenzia delle Entrate o chi per esso sul Sub 36 diverso dal mio e precisamente successivo il mio è 35 si è rivolto al mio vicino destinatario di quel sub, il quale verificando i dati sostiene di avere in Atto anche lui sub 35 .

Ora spero sia + chiara la questione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2015 alle ore 15:11

"avarb" ha scritto:


Grazie per le risposte,

per Atto trascritto intendo all'anagrafe del Catasto, io quando ho stipulato il mio atto è stato "regolarmente" trascritto al Catasto con quel Foglio Particella e Sub" lui o chi per esso non credo l'abbia fatto in quanto il suo garage e la particella in questione risulta a nome del Costruttore.

Per render + chiara la questione ti dico che la diatriba è sorta quando il costruttore avendo avuto qualche intimazione al pagamento dall'agenzia delle Entrate o chi per esso sul Sub 36 diverso dal mio e precisamente successivo il mio è 35 si è rivolto al mio vicino destinatario di quel sub, il quale verificando i dati sostiene di avere in Atto anche lui sub 35 .

Ora spero sia + chiara la questione.



Salve

Bhe più chiara non proprio, se è il sub. 36 che deve pagare cosa c'entra il sub. 35??

Al catasto non si trascrive l'atto, ma si voltura, ripeto per l'ultima volta se tu hai comperato il sub. 35 prima del tuo vicino quel sub. è solo tuo in quanto presumo che abbia trascritto prima l'atto all'ufficio di competenza, che non è il catasto ma l'ufficio di pubblicità immobiliare (ex ufficio ipoteche).

Io non posso andare oltre con le risposte perchè non conosco un sacco di cose della tua questione.

A presto, Stefano

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

avarb

Iscritto il:
27 Aprile 2015 alle ore 15:06

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2015 alle ore 14:58

Ho visionato il suo atto fatto nel 1984 ed effettivamente ha indicato gli stessi dati catastali del mio Garage in pratica è lo stesso Subalterno, solo che non hanno provveduto a volturarlo al Catasto

Il mio atto è del 1996 ed è stato regolarmente volturato a mio nome al Catasto.

Ora che succede ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2015 alle ore 15:10

"avarb" ha scritto:



Ora che succede ?





Salve



Succede che, salvo altre novità che io non conosco, il tuo atto è sbagliato e bisognerà rettifircarlo.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie