Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / RISERVE sulla VISURA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore RISERVE sulla VISURA

GDLAN

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2007 alle ore 18:13

Allora Vi riferisco che tutto dovrebbe essere andato a posto.

Volture Fatte pagato ben 348.10 e poi 11 Visure per verificare che tutto fosse andato a posto.

HO notato pero' che (ed era gia' presente nella Visura precedente) c'è una scritta che non avevo mai notato.

Riserva: 1 Atti di passaggio intermedi non esistenti.

Nella nuova visura fatto dopo la mia Voltura ha continuato ad essere presente sempre questa scritta.
Quindi vuol dire che la cosa viene da lontano. Qusta casa fu comprata nel 1992 da una coppia di sposi che si erano separati ed avevano contratto un Mutuo sulla casa. La casa fu acquistata e mesa in comunione dei Beni come lo era tuttora al momento del decesso del de Cuius di cui alla successione che ho fatto e presentato e dellae relative volture.

Di cosa si tratta secondo Voi?

Forse risale ad un passaggio relativamente all'acquisto di cui Vi h riferito sopra non fatto perche' per quello che ci riguarda non vedrei niente.

Approfitto per sollevare allora questa questione per i piu' esperti:

Una volta passata la voltura con il dischetto facendo la visura subito se Vi sono dei motivi di Riserva bvengono fuori subito oppure dopo qualche giorno?

Grazie

Roberto Antonelli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

mapo55

Iscritto il:
27 Novembre 2003

Messaggi:
332

Località
cagliari

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2007 alle ore 19:06

la riserva è stata messa perchè chiaramente è mancato un passaggio, la puoi far togliere ricostruendo tu tutti i vari passaggi degli atti di compravendita o sentenze per divorzio, cioè è stato inserito in banca dati un atto che non comprendeva la provenienza secondo quanto presente nella stessa banca dati. (vende tizio ma in banca dati era presente tizio e caio)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GDLAN

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2007 alle ore 19:14

E' quello che penso anch'io. Pero' dopo l'acquisto della persona a cui poi io ho fatto e la successione e la relativa voltura, la voltura in mie mani prima della successione era gia' con i dati giusti (attribuita al 50% al marito ed al 50% alla moglie).

Poi con la morte del marito e la relativa successione la situazione e' diventata questa:

MOglie : 4/6
Figlia1 :1/6
figlia2: 1/6

Ma la riserva continua ad esserci per fatti precedenti che non ci riguardano. allora la domanda e' questa:

Comporta qualcosa secondo Voi, dato che l'atto che ho del 1992 risalente all'acquisto dei miei e' a posto in tutto e per tutto.

Posso anche fregarmene di questa riserva che risale a 2 pasaggi indietro? o no?

Che ne' pensi?


Grazie Roby

INtendo dire che un domani direi che tutto e' possibile fare compreso la relativa vendita? intendo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mapo55

Iscritto il:
27 Novembre 2003

Messaggi:
332

Località
cagliari

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2007 alle ore 19:27

bisogna ricordarsi che il catasto non è probatorio, ma oggi è come se lo fosse, quindi le riserve hanno solo lo scopo di dire: attenzione nella cronistoria dei passaggi manca qualcosa, è un giusto segnale per avvisare compratori e/o notai che devono fare bene la cronistoria in conservatoria dei passaggi di proprietà per verificare l'esatto titolo legale reso pubblico con atto o sentenza. Mi sembra di capire che essa sia nata in relazione alla sentenza di divorzio, se così fosse bisogna verificare cosa ha detto quella sentenza e se è stata trascritta e volturata, perchè se nella sentenza la casa andava al marito (poi morto) nella voltura la moglie non aveva alcun diritto, solo le figlie, ed ecco l'iscrizione della riserva

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GDLAN

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2007 alle ore 21:07

Si io penso che sia successo qualcosa di simile in relazione o al divorzio o alla comunione dei beni . Pero' questo evidentemente riguarderebbe i rapporti tra i due coniugi poi divorziati o comunque i loro eventuali eredi.

Dico questo perche' la visura che ha interessato il sottoscritto era tutto sommato giusta.
Riportava i miei suoceri al 50% ciascuno come doveva essere e poi, morto mio suocero, io con la successione e la relativa voltura, ho fatto si che la nuova , ultima situazione, sia quella giusta e cioe' Suocera 4/6 mia moglie 1/6 e mia cognata 1/6.

Pero' appunto con questa riserva che ci si trascina dietro.

Allora significa che al momento dell'atto dei due "sposi divorziati" ed i miei suoceri la riserva c'era gia' e non ha avuto rilevanza per il tecnico ed il Notaio che ha trattato la questione.

Infatti nel testo del Notaio di Lucca si dice che : " I signori Masi......e Piere......, con tutte le garanzie di legge e solidamente tra loro, ciascuno per i propri diritti ed insieme per l'intera proprieta' vendono, cedono e trasferiscono ai signori coniugi....
.....mio suocero Lucch....... e mia suocera Maz........che in regime di comunione legale dei beni , accettano ed acquistano il pieno dominio in ordine al seguente immobile....." .....

e via cosi'

e quindi io posso solo dire che facendo la Visura molti anni fa ed ancora in questi ultimi mesi si notava giustamente la proprieta' intestata correttamente al 50% a mio suocero ed al 50% a mia suocera con questa riserva che sinceramente io non avevo mai notato perche' scritta veramente al microscopio dopo la decrizione dell'immobile e prima degli Intestati.

Questa piccolissima riga con ascritto: Riserva: 1 Atti di passaggio intermedi non esistenti.

L'ho notata solo ora dopo aver fatto la Voltura della Successione della morte di mio suocero.

Io non credo che sia ostativa un domani per una eventuale vendita, in quanto l'atto di acquisto di provenienza che ti ho descritto sopra direi che va proprio bene , anche conoscendo molto bene le qualita' del Notaio che ha compilato l'Atto e che comunque io ho in mie mani.

Non so che dire.

Credo comunque non valga la pena togliere ora con urgenza questa riserva. Sarebbe comunque interessante sapere i motivi, ammesso che sia possibile vederlo.

Dovremmo forse fare una Visura Storica. E forse capiremmo che realmente e' successo.

Cosa mi potete dire?

Grazie Roby da Lucca.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

francescox

Iscritto il:
24 Marzo 2005

Messaggi:
765

Località
Salentino

 0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2007 alle ore 21:21

Intanto non mi fascerei la testa per quella riserva: è un'annotazione che dice che IN CATASTO non è riportata la continuità storica nei passaggi dei beni. Questo non significa che il passaggio del bene tra i vari proprietari non sia corretto.
Giusto per toglierti le tue curiosità ti consiglio una visura storica dell'immobile dove sicuramente riuscirai a risalire al passaggio omesso, ma, ripeto, non gli darei tanto peso.
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8578

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2007 alle ore 10:05

ti suggerisco di fare un "RIT" in preallineamento con Voltura......
così allinei tranquillamente la ditta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GDLAN

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2007 alle ore 19:21

Dovresti gentilmente chiarirmi meglio i termini.

IN Voltura c'è il preallineamento ma io non so cosa sia il Rit abbi pazienza.
Per esempio la causale quale metto.:

RETTIFICA D'INTESTAZIONE ALL'ATTUALITA' immagino?

O no?

E poi ?


SCusami ma sno un po' ignorante.

Grazie.

Roby

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8578

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2007 alle ore 20:56

"GDLAN" ha scritto:
Dovresti gentilmente chiarirmi meglio i termini.

IN Voltura c'è il preallineamento ma io non so cosa sia il Rit abbi pazienza.
Per esempio la causale quale metto.:

RETTIFICA D'INTESTAZIONE ALL'ATTUALITA' immagino?

O no?

E poi ?


SCusami ma sno un po' ignorante.

Grazie.

Roby


Esatto in preallineamento.......come causale c'è "RIT" ovvero rettifica d'intestazione all'attualità........metti il protocollo della voltura precedente mi raccomando....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GDLAN

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2007 alle ore 23:25

Allora: il protocollo della Voltura precedente cioe' quella che ho fatto io mercoledi' scorso 28.11.2007 , non e' quella che dato la riserva.
Come ho detto nei post precedenti la Riserva arriva da lontano e sinceramente ieri, pur avendo fatto una storica , non sono riuscito a capire il motivo di questa riserva. Vedro' di capirlo.

Allora non son se tu voglia riferirti al protocollo della Voltura che ha dato , generato, la riserva.

Se intendi questi io non so quale sia il passaggio andando a ritroso che ha dato i problemi e di conseguenza non so neppure il protocollo relativo.

Se invece ti riferisci alla Voltura che ho fatto io il 28.11 sulla quella partita allora ovviamente ok il numero di protocollo penso che lo posso tranquillamente rilevare dalla visura stessa.

Come pure potrei giustamente trovare anche il protocollo del passaggio che ha generato il problema se solo sapessi il passaggio che ha generato la riserva stessa.

Ti faro' sapere ricontrollando meglio la visura se riesco ad intuire cosa puo' aver originato la riserva e di conseguenza il protocollo relativo al passaggio interessato.

Spero di poter ricavare qualche dritta giusta e ti chiedero' se non ti dispiace nuove dritte.

Anche e soprattutto riempendo il Preallineamento in Voltura 1.0 utilizzando come causale Rit come mi hai suggerito.

Grazie a presto. Penso domattina, se non ti dispiace.

Roby da lucca

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

francescox

Iscritto il:
24 Marzo 2005

Messaggi:
765

Località
Salentino

 0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2007 alle ore 23:37

Attenzione!
Il preallineamento permette l'allineamento di volture vecchie (delle quali si conoscono gli estremi) ma non ancora introdotte in atti.
Sicuramente il riferimento di Cesko non può essere la voltura che ti hanno accettato l'altro giorno, quella sta bene!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GDLAN

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2007 alle ore 23:56

Ti ringrazio del tuo interessamento.
Allora ti riepilogo con davanti a me la visura e tutto lo storico delle visure a ritroso.

La mia voltura e' passata tutto ok.

Precendetemente vedo che c'era stata una variazione nella classe. da A/3 Classe 1 11 vani si e' passati ad A/3 classe 11 vani 10.5.

Questo per quanto riguarda la situazione dell'unità immobiliare.

Invece per quanto riguarda gli Intestati dico appunto che c'è la mia voltura con Intestati :

1/6 mia moglie
1/6 mia cognata
4/6 mia suocera

precedentemente:

1/2 mio suocero deceduto
1/2 mia suocera

Prima ancora l'acquisto dei miei suoceri dai due sposi che si sono separati e divorziati in comunione dei beni e cioe' :

1/2 Masin...Cesa...
1/2 Pieret....Mar....

e prima ancora:

1/1 di Biagi...Giova.....

e sinceramente mi sembra tutto a posto.

quale protocollo dovrei inserire nella Voltura di preallineamento eventualmente?

Ciao e grazie Francesco.

Notte. Roby da Lucca ci sentiamo domattina se non ti dispiace.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8578

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2007 alle ore 09:59

sinceramente col "RIT" cioè rettifica d'intestazione all'attualità alla data odierna ho sempre risolto il prblema delle annotazioni con dicitura "passaggi intermedi da esaminare".........facendo il quadro della situazione potresti prendere un protocollo di una voltura vecchia e fare il preallineamento con l'attuale ditta cioè unitamente alla ditta che hai inserito nell'ultima voltura.........
Ti spiego subito il motivo:
1) non puoi fare il preallineamento di una voltura fatta nel 2007 e precisamente un paio di giorni fà.........perchè se ripresentassi una nuova voltura(a pagamento logicamente) ti troveresti nuovamente punto e a capo
2) se faresti un ricorso semplice o in bollo(errore di parte) l'ufficio non sò se riuscirebbe a risolvere il problema....e pure se ci riuscisse ti ci vorrebbero 30 giorni o di più........
Quindi in conclusione il mio consiglio è:
1) fai il preallineamento in "RIT"(voltura esente) con un protocollo vecchio, allegandoci il titolo di provenienza vecchio e poi l'ultimo che hai allegato alla voltura(tanto quello che ci metti metti gli impiegati non si leggono niente)...........
nel caso che non volessero accettare la Voltura in preallineamento....
2) scegli la strada del Contact Center dal sito dell'AdT......un po' lento ma efficace.....(sinceramente ho risolto moltissimi di questi problemi simili al tuo), l'importante è che indichi la data di stipula del Rogito, il nome del notaio e il repertorio.........e nell'ultima nota in basso scriverai:
"Con la presente istanza si chiede la corretta intestazione della ditta catastale con l'eminazione della riserva, come da atto innanzi citato)
Credo di essere stato abbastanza chiaro........
Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GDLAN

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2007 alle ore 11:21

SCusami allora se ho ben capito potrei fare cosi':

Faccio un Rit in Preallineamento con Voltura 1.0 con dati del Dichiarante del Documento: mia moglie Lucches......Moni.....;

E la data di presentazione ed il numero?
Io direi per esempio l'atto di acquisto del bene (il Fabbricato) da parte dei miei suoceri in comunione dei beni nel 1992 (la data ed il numero di protocollo della Voltura che si leggono nella Voltura storica);

Descrizione atto: Atto di acquisto dell'Immobile ;
Efficace dalla data del Rogito Notaio Rasp.......;

Estremi di Registrazione dell'Atto ; Ufficio del Registro di Lucca con Data ed estremi di Numero Volume e Data;

Informazioni Ditta:????

In sostituzione di ..... (almeno io direi cosiì anzichè NUova o no??????)

O forse già in Atti al......

E poi andando avanti il Titolo:

Proprieta'
Con i dati NOta dell'Immobile all'Urbano:

E però che intesatati metteresti: MIo suocero e mia suocera al 50% ciascuno?

Si allega l'Atto di acquisto del Notaio in Fotocopia Con l'atto di Notorieta' Sostitutivo .

Ti quadra oppure manca od ho sbagliato qualcosa?

IN questo modo non spendendo niente (Voltura esente) dovrebbbe andare via la RiserVa?

Fammi sapere se puoi.


Roby da LUcca

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GDLAN

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2007 alle ore 11:35

La disamina di Cesko e' precisa e puntuale .

Ho provato ad aprire il sito dell'Adt Contact Center e sono andato avanti.

Ma mi trovo in difficolta' perche' sinceramente la situazione in visura attuale e precedente va ed è andata bene. Sia per quanto riguarda l'Immobile sia per gli intestati. E quindi non sapendo il motivo di provenienza della riserva , non so come riempire il quadro dove mi chiede di selezionare il dato che si vuole variare. Non vorrei in sostanza variare niente vorrei solo togliere la Riserva. Ma lui si aspetta un dato da variare e non mi sembra che possa andare avanti semplicemente scrivendo il problema nella nota in fondo.

Che ne pensi e che mi consigli.

Roby grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie