Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Preallineamento complicato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Preallineamento complicato

mikros

Iscritto il:
25 Ottobre 2014 alle ore 12:03

Messaggi:
8

Località
Caserta

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2014 alle ore 12:25

Salve a tutti, mi sono iscritto oggi e, dopo aver cercato sul forum, non ho trovato risposte o suggerimenti al quesito che voglio porre.

Con atto del 12/04/2000, Padre dona a Figlia la nuda proprietà, riservandosi quindi l'usufrutto vitalizio, di tre immobili che per brevità indicherò con lettere:

A) Appartamento A/2 7 vani;

B) Appartamento A/2 6,5 vani;

C) 1/4 di garage C/6.

I tre immobili appartengono tutti alla stessa particella, ma ovviamente con sub diversi. Padre muore nel 2004, Figlia quindi diventa proprietaria dei tre immobili. La situazione, però, al Catasto è la seguente: A) e B) ancora intestati a Padre; C) correttamente intestato a Figlia, ma con data PRECEDENTE all'atto di donazione. Quest'ultimo quarto di bene ha poi subito una successiva suddivisione in quanto Figlia ha acquistato una metà del quarto di un fratello (raggiungendo i 3/8), lasciando l'altra metà al nipote (1/8). Tutto questo è correttamente indicato in visura.

Il problema ora è: come posso procedere a correggere l'intestazione dei beni summenzionati a favore di Figlia? Il Catasto (Caserta) mi consigliava voltura in preallineamento, ma la questione è che questi tre beni hanno subito variazioni secondo atti erroneamente indicati in voltura per errore del tecnico che li ha redatti. Quindi lo schema sarebbe: correzione dell'indicazione dell'atto di donazione da Padre a Figlia; riunione di usufrutto per morte Padre. Come mi muovo in questi termini? Bastano le note di trascrizione dell'atto di donazione o è necessaria copia conforme? E quali altri documenti devo allegare?

Come primo post è veramente molto lungo, me ne scuso, ma non riesco a trovare soluzione a questa faccenda. Grazie in anticipo a chi risponderà (con pazienza)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2014 alle ore 10:00

Spero mi consentirai di fare lo spelling della tua articolata domanda, per rispondere più dettagliatamente possibile, senza incorrere in sgraditi OT!

"mikros" ha scritto:
premessa:
Con atto del 12/04/2000, Padre dona a Figlia la nuda proprietà, riservandosi quindi l'usufrutto vitalizio, di tre immobili che per brevità indicherò con lettere:
A) Appartamento A/2 7 vani;
B) Appartamento A/2 6,5 vani;
C) 1/4 di garage C/6.
I tre immobili compongono la stessa particella, con sub diversi.

1) Padre muore nel 2004, Figlia quindi diventa proprietaria dei tre immobili. La situazione, però, al Catasto è la seguente:

A) e B) ancora intestati a Padre;

C) correttamente intestato a Figlia, ma con data PRECEDENTE all'atto di donazione. Quest'ultimo quarto di bene ha poi subito una successiva suddivisione in quanto Figlia ha acquistato una metà del quarto di un fratello (raggiungendo i 3/8), lasciando l'altra metà al nipote (1/8). Tutto questo è correttamente indicato in visura.

2) Il problema ora è: "come posso procedere a correggere l'intestazione dei beni summenzionati a favore di Figlia?" Il Catasto (Caserta) mi consigliava voltura in preallineamento, ma la questione è che:

- 2A) questi tre beni hanno subito variazioni secondo atti erroneamente indicati in voltura per errore del tecnico che li ha redatti. Quindi lo schema sarebbe:

- 2B) correzione dell'indicazione dell'atto di donazione da Padre a Figlia;

- 2C) riunione di usufrutto per morte Padre.

3 ) Come mi muovo in questi termini?

- 3A) Bastano le note di trascrizione dell'atto di donazione o è necessaria copia conforme?

- 3B) E quali altri documenti devo allegare?



Ritengo che è necessario precisare la condizione della intestazione dell'immobile C), infatti se ho bene compreso: il de cujus era proprietario di 1/4 (2/8) che ha donato alla figlia, la quale era già proprietaria per acquisto dal fratello di 1/4 (2/8) ma che aveva già ceduto al nipote 1/8, rimanendone quindi proprietaria di 1/8.

Pertanto i conti non tornano 2/8 del padre e 1/8 del fratello fanno 3/8 e 1/8 del nipote fanno 4/8 che sono 1/2, l'altro 1/2 come sta messo?


++++


Dopo le precisazioni fornite, espongo il mio pensiero, che spero ti possa essere di qualche utilità, e per maggior comprensione della ditta articolata, attribuisco nomi fittizi:

STORIA:
Cesare costruisce:
8 appartamenti ed un garage;
4 figli: Virginia, Caio, Cracco, e Sempronio.

A - Atto di Divisione: 2 appartamenti ad ogni figlio e 1/4 del garage a ciascuno dei fratelli.

Osservazione:
Qui, c’è qualcosa che non torna o è male interpretato: è richiesta ulteriore e reale indicazione, perché se gli 8 appartamenti furono divisi fra i quattro fratelli, il padre Cesare non avrebbe alcuna ragione per essere dichiarato proprietario di alcunché!
A meno che il padre Cesare si riserva la quota che poi avrebbe ceduto a Virginia in un secondo tempo. ( cosa che leggendo il prosieguo, lasci ad intendere)
Se così fosse accaduto, la ditta sarebbe:
- Cesare, Caio, Cracco e Sempronio ciascuno P.P. di due alloggi, e insieme ciascuno PP di ¼ del garage.

B – Atto di donazione da Cesare a Virginia, riguarda: 2 appartamenti + 1/4 di garage con riserva di usufrutto vitalizio su tutti e tre i beni.
Osservazione
Qui, avrebbe senso se l’osservazione di cui al punto precedente fosse reale. Se così fosse accaduto, la ditta sarebbe:
Caio, Cracco e Sempronio ciascuno P.P. di due alloggi, e P.P. di ¼ del garage,
Cesare US di due alloggi e di ¼ del garage, Virginia NP dei detti beni.

C - Successivamente Cesare muore, quindi Virginia acquista per Ricongiungimento o riunione di Usufrutto la Piena Proprietà degli immobili citati sopra.

D - Successivamente: Virginia acquista dal fratello Caio la metà ½ di 1/4 ( = 1/8 ) della quota del C/6, divenendo intestataria per i 3/8 ( ¼= 2/8) +( ½ di ¼ = 1/8) ,
mentre il fratello Cracco diverrà intestatario dell’altra metà = ½ di 1/4 ( = 1/8) .
e la nuova ditta risulterà essere:
Virginia P.P. di due alloggi, e P.P. di 3/8 del garage,
Cracco e Sempronio, ciascuno P.P. di due alloggi, e
Cracco P.P. di ( ¼ = 2/8)+( ½ di ¼ = 1/8) = (3/8 ) del garage,
Sempronio P.P. di ( 2/8 ) del garage

E – Fratello Cracco, poi, cede al figlio Temistocle il suo 1/8.

"mikros" ha scritto:
In definitiva, la divisione del C/6 è formalmente corretta riportando correttamente le quote, mentre quella dei due appartamenti riporta ancora come intestatario Padre.



Osservazione
Qui, bisognerebbe controllare che la voltura della riunione di usufrutto sia stata correttamente presentata ed inserita!
Nel caso che non lo fosse occorre fare una domanda magari attraverso il Contact Center e denunciare le manchevolezze riscontrate, e malauguratamente occorrerà ripresentare la voltura corretta della Riunione di usufrutto.

"mikros" ha scritto:
Ma il discorso non è finito!
La corretta divisione del solo C/6 fra i quattro figli riporta in visura una data e un repertorio errati per l'atto di riferimento, cioè il 20/03/2000, cosa impossibile in quanto la visura ipotecaria riporta Oltre a ciò i due appartamenti non riportano affatto alcuna variazione, sebbene correttamente indicati nello stesso atto di donazione di cui sopra, se non quelle di ufficio effettuate dal Catasto e riguardanti solo il cambio di numerazione della particella.



Anche qui provvederei alla rettifica con il Contact Center.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mikros

Iscritto il:
25 Ottobre 2014 alle ore 12:03

Messaggi:
8

Località
Caserta

 0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2014 alle ore 11:21

Grazie per la risposta, scusandomi di non essere stato molto chiaro, ma la faccenda mi appare complicata e non riesco a spiegarla come dovrebbe.

In pratica la situazione iniziale era: 8 appartamenti ed un garage; 4 figli. Divisione: 2 appartamenti a figlio e 1/4 del garage. L'atto di donazione da Padre a Figlia che interessa il cliente, non comprende le quote degli altri Figli e si riduce a definire: 2 appartamenti + 1/4 di garage e usufrutto vitalizio su tutti e tre i beni a Figlia. Successivamente Padre muore, quindi Figlia acquista la proprietà degli immobili. Successivamente Figlia acquista la metà della quota del Fratello del C/6, divenendo intestataria per i 3/8, mentre il Fratello per 1/8. Fratello, poi, cede al figlio il suo 1/8. Il problema è che chi presentò voltura all'epoca dell'atto di donazione, cioè nel 2000, commise un errore in quanto, con visura storica, risulta che attualmente Padre è ancora intestatario degli appartamenti di Figlia, mentre, correttamente, il C/6 è egualmente diviso per 1/4 fra tutti e 4 e, successivamente, 1/4 + 1/4 + 3/8 + 1/8. In definitiva, la divisione del C/6 è formalmente corretta riportando correttamente le quote, mentre quella dei due appartamenti riporta ancora come intestatario Padre.

Ma il discorso non è finito! La corretta divisione del solo C/6 fra i quattro figli riporta in visura una data e un repertorio errati per l'atto di riferimento, cioè il 20/03/2000, cosa impossibile in quanto la visura ipotecaria riporta correttamente la data del 12/04/2000 così come indicata anche sull'atto! Oltre a ciò i due appartamenti non riportano affatto alcuna variazione, sebbene correttamente indicati nello stesso atto di donazione di cui sopra, se non quelle di ufficio effettuate dal Catasto e riguardanti solo il cambio di numerazione della particella.

Spero di essere stato più chiaro nel descrivere questa faccenda complicata, perché davvero non ne vengo a capo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2014 alle ore 15:42

Salve e buona domenica pomeriggio!

Secondo me, dopo l'atto di donazione la voltura venne presentata e pure giusta, tra l'altro..varie volte ho riscontrato questo problema, risolto tranquillamente con istanza. Poi, se per l'immobile C, che tu dici presenta tra i tre sub l'intestazione corretta, il de cuius non compare affatto, evidentemente c'è da supporre che la voltura per ricongiungimento d'usufrutto alla sua morte sia stata presentata ed allora, avrà riguardato anche gli appartamenti..di conseguenza, potrebbe trattarsi di un errore dell'ufficio che tu potresti corregere con semplice istanza, anche da contact center. Dovresti però aver il protocollo e la data di questa voltura per poterla citare.

E questi dati dotresti trovarli nella visura storica del garage..

Non sono rari casi di questo genere, anzi, tutt'altro..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2014 alle ore 18:11

Mikros,

Dopo le tue precisazioni, rimanipolandole un poco ho provveduto a fare una analisi della situazione, e continuare la risposta lasciata troncata, ma è solo una ipotesi che tu dopo le opportune verifiche, ci chiarirai, ma possibilmente con un un nlinguaggio tecnico e con termini appropriati.

Facci sapere!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mikros

Iscritto il:
25 Ottobre 2014 alle ore 12:03

Messaggi:
8

Località
Caserta

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2014 alle ore 17:39

Grazie sia a agri78 e geoalfa per le risposte, entrambe corrette.



In effetti mi trovo nella situazione descritta precisamente da geoalfa. Trovandomi in questa situazione per me complessa, ho rintracciato e chiamato il Notaio che redisse l'Atto di donazione da Cesare a Virgina (punto B) confermandomi, dandomene gli estremi, di aver redatto e presentato regolare Voltura riguardante i tre immobili, non sorpresendendosi più di tanto per la confusione fatta in Catasto (un po' come diceva anche agri78) essendo all'epoca la presentazione esclusivamente cartacea e quindi percentualmente più soggetta ad errori (in fondo si leggeva e si trascriveva al terminale). Ed in effetti sembrava strano che venisse presentata una voltura riguardante un solo immobile quando l'atto che l'ha generata ne riguarda tre, cosa confermatami anche dal tecnico dell'AdT. Quindi la soluzione per entrambi i problemi e cioè l'errata indicazione di voltura per donazione e quella successiva per causa di morte, passerebbe necessariamente per un foglio di osservazione, prima di mettere mano a eventuali volture di preallineamento.



Vi ringrazio moltissimo per il cortese e preciso aiuto e ovviamente vi terrò informati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mikros

Iscritto il:
25 Ottobre 2014 alle ore 12:03

Messaggi:
8

Località
Caserta

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2014 alle ore 16:38

"mikros" ha scritto:
Grazie sia a agri78 e geoalfa per le risposte, entrambe corrette.


[...]



Vi ringrazio moltissimo per il cortese e preciso aiuto e ovviamente vi terrò informati.



Stamattina sono passato in Catasto. Come già suggeritomi da voi, mi è stato consigliato di inoltrare un foglio di osservazione, allegando anche una piccola relazione descrittiva dell'anomalia riscontrata indicando gli estremi della voltura presentata all'epoca dal notaio e gli estremi di quella presente agli atti in Catasto. Questo per quanto riguarda l'atto di donazione Cesare-Virginia. Per quanto riguarda il ricongiungimento di usufrutto, non essendo apparso in visura nessun riferimento a voltura, basta indicare gli estremi della voltura presentata in seguito alla successione. Naturalmente se l'esito delle due ispezioni fosse negativo, sarà necessario presentare voltura di preallineamento.

Grazie ancora per la cortese attenzione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2014 alle ore 16:52

"mikros" ha scritto:
"mikros" ha scritto:
Grazie sia a agri78 e geoalfa per le risposte, entrambe corrette.


[...]



Vi ringrazio moltissimo per il cortese e preciso aiuto e ovviamente vi terrò informati.



Stamattina sono passato in Catasto. Come già suggeritomi da voi, mi è stato consigliato di inoltrare un foglio di osservazione, allegando anche una piccola relazione descrittiva dell'anomalia riscontrata indicando gli estremi della voltura presentata all'epoca dal notaio e gli estremi di quella presente agli atti in Catasto. Questo per quanto riguarda l'atto di donazione Cesare-Virginia. Per quanto riguarda il ricongiungimento di usufrutto, non essendo apparso in visura nessun riferimento a voltura, basta indicare gli estremi della voltura presentata in seguito alla successione. Naturalmente se l'esito delle due ispezioni fosse negativo, sarà necessario presentare voltura di preallineamento.

Grazie ancora per la cortese attenzione.



volendo potevi sistemare la situazione dall'origine con il preallineamento!

cmq va bene anche così.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mikros

Iscritto il:
25 Ottobre 2014 alle ore 12:03

Messaggi:
8

Località
Caserta

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 13:10

"CESKO" ha scritto:


volendo potevi sistemare la situazione dall'origine con il preallineamento!

cmq va bene anche così.

Saluti



Purtroppo con il preallineamento non è stato possibile in quanto restano "sospese" le altre tre quote dell'immobile C/6. L'errore che fu fatto la prima volta nel 2000, cosa che ho scoperto stamattina insieme al tecnico del Catasto, è che chi ha presentato voltura per una delle quattro parti in cui fu diviso il C/6, ha indicato erroneamente tutte e quattro le quote e correttamente la data del SUO atto, cioè il 20/03/2000, il quale atto sicuramente NON comprendeva, gli immobili dei quali sto curando questa complicatissima vicenda. Tra l'altro la natura del possesso indica Proprietà, quando dovrebbe essere Nuda proprietà. Della voltura presentata dal notaio per gli immobili di mio interesse, non c'è traccia quindi resta da capire cosa diavolo ha combinato il tecnico che fu incaricato all'epoca. Dovrò contattare di nuovo il notaio, chiedergli un appuntamento e capire insieme a lui come si svolse la vicenda perché sicuramente furono stipulati quattro atti diversi, uno per figlio. Con queste informazioni potrò correggere la situazione riguardante il C/6 intestando correttamente il bene, con voltura, alla donataria. Di conseguenza si portà provvedere anche a correggere l'intestazione dei due A/2. Questo passaggio sarà ovviamente propedeutico alla presentazione di voltura per riunione di usufrutto visto che in questo caso non è mai stata presentata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 13:54

"mikros" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:


volendo potevi sistemare la situazione dall'origine con il preallineamento!

cmq va bene anche così.

Saluti



Purtroppo con il preallineamento non è stato possibile in quanto restano "sospese" le altre tre quote dell'immobile C/6. L'errore che fu fatto la prima volta nel 2000, cosa che ho scoperto stamattina insieme al tecnico del Catasto, è che chi ha presentato voltura per una delle quattro parti in cui fu diviso il C/6, ha indicato erroneamente tutte e quattro le quote e correttamente la data del SUO atto, cioè il 20/03/2000, il quale atto sicuramente NON comprendeva, gli immobili dei quali sto curando questa complicatissima vicenda. Tra l'altro la natura del possesso indica Proprietà, quando dovrebbe essere Nuda proprietà. Della voltura presentata dal notaio per gli immobili di mio interesse, non c'è traccia quindi resta da capire cosa diavolo ha combinato il tecnico che fu incaricato all'epoca. Dovrò contattare di nuovo il notaio, chiedergli un appuntamento e capire insieme a lui come si svolse la vicenda perché sicuramente furono stipulati quattro atti diversi, uno per figlio. Con queste informazioni potrò correggere la situazione riguardante il C/6 intestando correttamente il bene, con voltura, alla donataria. Di conseguenza si portà provvedere anche a correggere l'intestazione dei due A/2. Questo passaggio sarà ovviamente propedeutico alla presentazione di voltura per riunione di usufrutto visto che in questo caso non è mai stata presentata.



il Preallineamento lo intendevo come RIT riferito alle varie date in cui l'immobile/immobili sono stati trasferiti. Non so se hai capito il concetto....(tante volture in preallineamento per ogn passaggio di trasferimento, logicamente collegate fra loro al fine della continuità storica catastale).

Saluti

* P.S. l'Ufficio di Caserta non è che fa tanti problemi sui preallineamenti, specie per quelli inviati telematicamente, l'importante e che tu sia in possesso delle striscette relative alle varie D.V.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mikros

Iscritto il:
25 Ottobre 2014 alle ore 12:03

Messaggi:
8

Località
Caserta

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 14:09

"CESKO" ha scritto:


[...]
* P.S. l'Ufficio di Caserta non è che fa tanti problemi sui preallineamenti, specie per quelli inviati telematicamente, l'importante e che tu sia in possesso delle striscette relative alle varie D.V.



Ecco, questo mi manca, perciò dovrò contattare nuovamente il notaio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 19:26

Salve!

Perdonami, ma inizialmente non avevi detto che l'intestazione e le quote del garage erano corrette?

Per quanto riguarda l'atto di donazione, io penso invece che sia stato unico per tutti e quattro i fgili, un unico atto con quattro donazioni di nuda proprietà con riserva di usufrutto..volendo, se ne hai l'autorizzazione, potresti controllare in visura cosa figura per gli altri appartamenti..

Se l'atto è unico, e gli altri appartamenti risultano correttamente intestati (se nel frattempo non sono intervenute altri cambiamenti!!) sempre con istanza puoi chiedere l'allineamento per gli appartamenti della tua cliente, de cuius usufruttuario e tua cliente nuda proprietaria, e dopo presenti voltura di riunione.

Ti dico tutto questo, perchè mi sembra logica la stipula di un unico atto..non è la prima volta che mi capita di allineare situazioni identiche a queste.

Dai, a volte le cose sembrano più complicate di quanto non siano realmente.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mikros

Iscritto il:
25 Ottobre 2014 alle ore 12:03

Messaggi:
8

Località
Caserta

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 20:24

"agri78" ha scritto:
Salve!

Perdonami, ma inizialmente non avevi detto che l'intestazione e le quote del garage erano corrette?

Per quanto riguarda l'atto di donazione, io penso invece che sia stato unico per tutti e quattro i fgili, un unico atto con quattro donazioni di nuda proprietà con riserva di usufrutto..volendo, se ne hai l'autorizzazione, potresti controllare in visura cosa figura per gli altri appartamenti..

Se l'atto è unico, e gli altri appartamenti risultano correttamente intestati (se nel frattempo non sono intervenute altri cambiamenti!!) sempre con istanza puoi chiedere l'allineamento per gli appartamenti della tua cliente, de cuius usufruttuario e tua cliente nuda proprietaria, e dopo presenti voltura di riunione.

Ti dico tutto questo, perchè mi sembra logica la stipula di un unico atto..non è la prima volta che mi capita di allineare situazioni identiche a queste.

Dai, a volte le cose sembrano più complicate di quanto non siano realmente.

Buon lavoro



Si, inizialmente avevo detto che le quote erano corrette, salvo poi scoprire, perché il cliente me ne ha reso partecipe solo in seguito, che gli atti sono quattro, uno per figlio e non due (uno a tre figli, uno alla figlia con riserva di usufrutto)! Insomma, la cosa più strana al mondo. Stamattina, insieme al tecnico del Catasto, abbiamo scoperto che l'errata indicazione della data dell'atto di donazione indicata in visura, fa riferimento ad uno dei quattro atti che ha generato le quote e che il tecnico o il notaio stesso incaricato all'epoca ha commesso l'errore di presentare voltura per tutte e quattro le quote insieme, indicando però un unico atto che le avrebbe generate. Oltre a ciò va corretta anche la natura del possesso che non è di "Proprietà" come riportato oggi, ma di "Nuda proprietà", altrimenti non avrebbe senso il passaggio successivo di ricongiungimento di usufrutto. Il cliente ora si sta impegnando a recuperare i tre atti rimanenti così come indicatomi dal Catasto, per capire cosa diavolo sia successo all'epoca.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie