Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Particelle graffate, cosa sono e cosa individuano?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Particelle graffate, cosa sono e cosa individuano?

casanova

Iscritto il:
27 Dicembre 2008

Messaggi:
31

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2008 alle ore 16:04

salve a tutti.
Mi scuso per la banalità della domanda, ma mi sono imbattutto in un certificato catastale di un immobile di famiglia che riporta delle particelle "graffate".

Si tratta di una casa a corte, con la corte comune a più unità immobiliari, così come l'androne di ingresso.
La casa è su due piani ed è così individuata:
piano terra: part. 646/2 con categoria, classe, consistenza e rendita. Particella graffata: 731/4
Piano primo: part. 646/4 categoria, classe etc. con particella graffata 731/6
I due piani sono indipendenti, ossia sono catastalmente individuati come due unità separate.

Ora vorrei sapere cosa significa "particelle graffate" e nel mio caso specifico cosa possono individuare. Forse la corte comune?
Specifico che si tratta di una casa antica e che questo accatastamento con l'individuazione di queste particelle è quello effettuato nel 1946.

Grazie a quanti vorranno rispondermi.
Antonio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Hamidx

Iscritto il:
03 Ottobre 2006

Messaggi:
378

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2008 alle ore 19:54

la stessa parola graffate fa capire che sono due particelle limitrofe tra loro entrambi censite al catasto dei fabbricati unite fra loro,sicuramente la doppia particella subalternata sta ad indicare le corti esclusive a ciascuna delle unità immobiliare,dovresti vedere l'elaborato planimetrico ed il relativo elenco dei subalterni per identificare meglio i subalterni.Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

building

Iscritto il:
16 Febbraio 2008

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2008 alle ore 09:20

nel 1946 l'elaborato con relativo elenco subalterni ... forse non esisteva.... 8O

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2008 alle ore 09:52

"Casanova" ha scritto:
Ora vorrei sapere cosa significa "particelle graffate"

Vi sono esempi di particelle graffate nel 1º Volume del link qui sotto riportato ([size=9]si trova nelle "Dispense" del Menu in basso a sinistra[/size]):

www.pregeo.it/quaderni-catastali-1998.ZI...

Ciao, buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

casanova

Iscritto il:
27 Dicembre 2008

Messaggi:
31

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2008 alle ore 11:13

Grazie delle preziose risposte!

Dunque quelle particelle graffate individuano parti della corte comune, non riesco a capire se ad uso esclusivo, visto che tutte le unità abitative affacciano su un cortile circolare e nessuno ha mai ritenuto una parte di questo a proprio uso esclusivo.
E poi proprio come dice BUILDING non esiste un elenco dei subalterni, ma una planimentria (di cui ho fotocopia) redatta nel gennaio 1940 a cui era allegata una relazione che descriveva semplicemente il numero e la destinazione dei vani. Così:
Piano terreno: Una cucina, una dispensa, una latrina.
Piano primo: due camere, un corridoio.
Nel successivo censimento, quello del 1946, con l'introduzione del vano catastale, la planimetria venne integrata con l'individuazione del numero dei vani, la categoria, classe etc. e in quella occasione venne attribuito il numero di particella, comprese quelle graffate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2008 alle ore 11:37

se posso aggiungere la mia, la graffatura con le altre plle potrebbe significare la fusiione di vani identificati con altra plla e sub

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

casanova

Iscritto il:
27 Dicembre 2008

Messaggi:
31

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2008 alle ore 12:30

"robertopi" ha scritto:
se posso aggiungere la mia, la graffatura con le altre plle potrebbe significare la fusiione di vani identificati con altra plla e sub



Mi spieghi in parole più semplici? :oops:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2008 alle ore 17:07

mi spiego meglio, la plla la 646 con i vari sub ha nella sua consistenza porzioni di altre plle, esempio un vano della plla 731 idenficato col sub 4.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

casanova

Iscritto il:
27 Dicembre 2008

Messaggi:
31

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2008 alle ore 10:23

uhmm...ho capito.... il fatto è che ho provato a fare una ricerca sul sito dell' ADT "consultazione rendite catastali": per la particella 646/2 mi da giustamente i 4 vani A/6 cl.3, se poi provo con la particella graffata 731/4 mi da la stessa identica risposta. Lo stesso accade con la 646/4 con la sua graffata 731/6.
Cioè sia la particella principale che la graffata identificano lo stesso bene.
Significa qualcosa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2009 alle ore 18:14

Ciao
mi rispiego meglio: appunto con la visura che hai fatto hai confermato ciò che sostengo, ovvero che trattasi di unità immobiliare composta da due identificativi catastali.
Per tua conoscenza, devi sapere, che una u.i.u. può essere composta da più particelle e subalterni ed addirittura da più fogli di mappa.
Un esempio sono le categorie D/1 che spesso si sviluppano su piu fogli, con varie plle e sub, seppure trattandosi, come detto, di una sola unità immobiliare.
Nel tuo caso, è sicuramente come ti ho gia detto, cioè in parole povere, alla tua casa è stata aggregata una stanza della casa confinante.
Se hai ulteriori dubbi, fammi sapere
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

casanova

Iscritto il:
27 Dicembre 2008

Messaggi:
31

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2009 alle ore 10:13

Ti ringrazio per la pazienza e la disponbilità.

Adesso, appurato che l'unità è costituita da più particelle e subalterni, come posso fare per individuare cosa esattamente identificano le particelle principali e cosa le graffate?
E poi è strano, tutta la proprietà è stata censita catastalmente una sola volta nel 1946, che bisogno c'era di assegnare diverse particelle?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2009 alle ore 13:08

Vai all'adt e chiedi di visionare la busta relativa alla partita di appartenenza, da li potranno venire molte risposte ai tuoi dubbi.
il numero di partita lo ricavi o dalla visura storica o da ricerca mod.58.
comunque non arrovellarti il cervello per capire come e perke è stato accatatsto in un certo modo poichè i motivi possono essere vari.
ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

casanova

Iscritto il:
27 Dicembre 2008

Messaggi:
31

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2009 alle ore 19:20

OK grazie di tutto.
Appena ho tempo vado all'ADT (altra provincia) e chiedo di visionare la cartellina, magari riuscirò a capirci di più.
Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AG19532

Iscritto il:
24 Gennaio 2011

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2011 alle ore 14:55

A proposito di quest'argomento volevo sottoporre un quesito:
mi trovo un'unita' immobiliare in cui ci sono diverse particelle graffate:
alcune sono in comproprieta' tra la madre e i figli in quanto di provenienza dalla successione del padre e marito,altre inve ce risultano interamente alla madre
Dovendo procedere alla divisione dell'unità immobiliare tra i figli,come si fa a valorizzare le quote,se la rendita catastale è riferita all'intera unità immobiliare

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2011 alle ore 15:50

"AG19532" ha scritto:
... un'unita' immobiliare in cui ci sono diverse particelle graffate:
alcune sono in comproprieta' tra la madre e i figli ... altre invece risultano interamente alla madre ...


Com'è possibile che l'unità immobiliare abbia diverse intestazioni ???
Oppure sono diverse unità immobiliari ???
Una delle caratteristiche dell'Unità Immobilare è l'intestazione univoca, se ci sono più intestazioni, diverse tra di loro, ci sono più unità immobiliari (o porzioni di unità immobiliare).
Restiamo in attesa di chiarimenti.
Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie