Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Obbligo aggiornamento della mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Obbligo aggiornamento della mappa

lucaparigi85

Iscritto il:
27 Febbraio 2012

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 13:29

Mi trovo ad aver realizzato per un cliente un gazebo nel suo orto. Manufatto isolato, struttura lignea costituita da 6 pilastri poggiata a terra, nessuna chiusura laterale, 30 mq circa coperti, la copertura è in tavolato ligneo e carta catramata, una sola falda altezza in gronda 2.20 mt.

L'amministrazione concedente lo identifica come "manufatto da orto o da giardino", non deve rispettare le distanze dai confini e volendo, lo posso anche spostare all'interno del lotto come e quando voglio.

Per quella che è la mia interpretazione della norma non deve essere iscritto in catasto, e non deve essere neppure riportato in mappa.

Vorrei confrontarmi con voi su questo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

cappe_46
cappe.46

Iscritto il:
05 Aprile 2006

Messaggi:
365

Località
32032 FELTRE (BL)

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 14:00

"lucaparigi85" ha scritto:
Mi trovo ad aver realizzato per un cliente un gazebo nel suo orto. Manufatto isolato, struttura lignea costituita da 6 pilastri poggiata a terra, nessuna chiusura laterale, 30 mq circa coperti, la copertura è in tavolato ligneo e carta catramata, una sola falda altezza in gronda 2.20 mt.

L'amministrazione concedente lo identifica come "manufatto da orto o da giardino", non deve rispettare le distanze dai confini e volendo, lo posso anche spostare all'interno del lotto come e quando voglio.

Per quella che è la mia interpretazione della norma non deve essere iscritto in catasto, e non deve essere neppure riportato in mappa.

Vorrei confrontarmi con voi su questo.



...chiamala come vuoi, per me è una "tettoia" e come tale va accatastata (sia al NCT che al CU (categoria A/7)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 14:26

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucaparigi85

Iscritto il:
27 Febbraio 2012

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 16:30

Secondo me non ha le caratteristiche della tettoia, io lo ritengo un manufatto da non accatastare proprio in funzione dell'art.3 comma 3 e 4 del decreto del ministero delle finanze del 2 gennaio 1998, n.28 lettera f) (manufatti precari, privi di fondazione, non stabilmente infissi al suolo).

Anche secondo la definizione di unita immobiliare contenuta nell'art. 2 del D.M. 2/1/1998 nº 28 che al punto 3 recita "Sono considerate unita' immobiliari anche le costruzioni ovvero porzioni di esse, ancorate o fisse al suolo, di qualunque materiale costituite, nonchè gli edifici sospesi o galleggianti, stabilmente assicurati al suolo, purchè risultino verificate le condizioni funzionali e reddituali di cui al comma 1.
Del pari sono considerate unità immobiliari i manufatti prefabbricati ancorchè semplicemente appoggiati al suolo, quando siano stabili nel tempo e presentino autonomia funzionale e reddituale."

Quindi se non c'è possibilità che l'immobile produca reddito deduco che non lo devo accatastare. E in questo caso non può produrre reddito in quanto il Comune me lo ha concesso come PERTINENZA dell'abitazione, pertanto io NON LO POSSO affittare o alienare distintamente dall'abitazione, e anzi, se decido di vendere l'orto sul quale insite lo devo in ogni caso demolire.

Su un post di geoalfa ho trovato anche questo ulteriore chiarimento reso dal Collegio di Pisa:

Accatastamento manufatti precari

Domanda

Si tratta per esempio delle casine in legno che vendono anche i grandi magazzini, che sono poggiate al suolo e avvitate a un supporto di legno o metallo per renderle stabili; normalmente sono irrilevanti per le pratiche comunali. Vengono poste nei resedi per depositare attrezzi, arredi da giardino, proteggere barbecue e simili. Sono sicuramente permanenti nel tempo, il dubbio che può nascere riguarda la loro autonomia funzionale e/o reddituale, poiché la loro ubicazione nei resedi esclusivi esclude la possibilità di venderli o affittarli quindi sicuramente dovrebbero essere trattati come accessori indiretti ma, vista la povertà dei materiali di costruzione, non si esclude la possibilità che possano essere assimilati ai gazebo o pergolati. (come riferimento normativo si ricorda l’ultimo comma dell’art.2 del D.M. 28/98: “ del pari sono considerate unità immobiliari i manufatti prefabbricati ancorché semplicemente appoggiati al suolo, quando siano stabili nel tempo e presentino autonomia funzionale e reddittuale”.

Risposta

Nel merito gli immobili al di sotto degli 8 mq non devono essere accatastati comunque essi siano.

Nel caso di specie, considerato che l’immobile non ha autonomia reddituale, qualora abbia superficie superiore a 8 mq la discriminate risulta essere la precarietà: fabbricato precario è da intendersi “una installazione di tipo semifisso, con esclusione di quelle in muratura tradizionale, che non abbiano alcun tipo di fondazione, ancorché fissate al suolo mediante sistemi di ancoraggio”.

Quindi si può ricapitolare dicendo che:

- una struttura non in muratura, se non ha una fondazione è una struttura precaria e non deve essere accatastata;

- una struttura non in muratura, se ha una fondazione è una struttura fissa e deve essere accatastata;

- una struttura in muratura, se non ha una fondazione è una struttura fissa e deve essere accatastata;



- una struttura in muratura, se ha una fondazione è una struttura fissa e deve essere accatastata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2014 alle ore 17:44

Non mette la parola fine alla questione, ma in certi casi aiuta a decidere.

www.uno-zero.net/public/public-geometri/...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie