Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Fusione u.i.u. - come trattare gli impianti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusione u.i.u. - come trattare gli impianti

paolo21

Iscritto il:
10 Febbraio 2009

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2015 alle ore 21:07

Buonasera colleghi,

sono qui per un nuovo quesito.

Un mio cliente è intenzionato a fondere due appartamenti confinanti e disposti sullo stesso livello.

Vorrebbe realizzare la sola apertura di una porta di comunicazione tra le due unità senza unire alcun tipo di impianto.

Per l'impianto idrico ed elettrico non ci sono problemi in quanto è possibile partire con due distinte linee dai rispettivi contatori.

Per quanto riguarda invece l'impianto termico, è possibile mantenere due distinti generatori di calore alimentati da gas di rete? è sua intenzione mantenere un solo contatore gas e partire sempre con due linee distinte. non vorrei avere sorprese ai fini dell'ottenimento dell'agibilità finale.

Grazie

Buon Lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

knive

Iscritto il:
17 Gennaio 2015 alle ore 13:54

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2015 alle ore 20:22

Io penso che in realtà potrebbe non essere così senza problemi tenere più contatori per u.i.u., ma non a livello di agibilità.

Invece, a mio parere, puoi installare quanti generatori di calore vuoi ad una rete teoricamente. L'importante è che la rete sia adeguatamente dimensionata. Attenzione però che se superi i 35 kW, mi pare ai sensi della norma UNI 11528, l'impianto deve essere progettato da un tecnico abilitato.



Come sempre spero di essere stato utile e di non aver detto cavolate.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie