Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / eventuali punti di riferimento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore eventuali punti di riferimento

mass

Iscritto il:
13 Maggio 2013 alle ore 18:44

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2014 alle ore 12:30

Buongiorno a tutti,

premetto che sono alle prime armi, con conseguente difficoltà in tematiche forse scontate ai più. Scusatemi inoltre se sarò un pò prolisso nella descrizione. Accetto anche qualche bacchettata!

provo a postare il tema. Se è stato giò trattato (sicuramente) dirottatemi pure nell'area dedicata.

Un mio conoscente, mi ha chiesto di verificare l'esatta linea di confine di un terreno. La questione è annosa, visto che in questa regione, gli appezzamenti spesso non sono recintati. Il signore che mi ha interpellato (che poi è un ragazzo mio coetaneo) è un erede del lotto paterno che non ha molta dimestichezza con i confini, ma di recente ha notato che il vicino ha posto un bidone per la raccolta delle acque, proprio su quello che (a suo giudizio) è un masso che individua un punto di riferimento. Tale bidone nella posizione attuale ostruisce un sentiero perimetrale secolare.

Domande:

1)da dove incominciare a indagare? Dispongo ad ora solo di una mappa catastale 1:1000; esiste un documento dove sono riportati i punti di riferimento (punti fidiuciali?) e dove possa individuare univocamente l'eventuale funzione del masso suddetto e di altri punti di riferimento?

2)se verificassi che l'oggetto della discordia (il bidone per l'acqua piovana) è di fatto a cavallo del confine, che azioni intraprendere?

3)Posso farcela da solo o è impresa troppo ardua. Alla fine in qualche modo devo pur incominciare!



Comunque grazie in anticipo,

e buone vacanze,

massimo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

19carmine80

Iscritto il:
22 Luglio 2005

Messaggi:
63

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2014 alle ore 09:16

Buongiorno, se non hai dimestichezza ti consiglierei inizialmente di rivolgerti ad un tecnico più esperto di te con cui effettuare una collaborazione...questo perchè la materia che ti appresti ad affrontare non è delle più semplici e all' inizio sarebbe buona cosa farsi aiutare da chi ha conoscenze e strumenti adatti a tali lavori...poi con il tempo sicuramente riuscirai ad acquisire le conoscenze idonee...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mass

Iscritto il:
13 Maggio 2013 alle ore 18:44

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2014 alle ore 17:54

Si, me ne rendo conto.

infatti alla ripresa dell'attività cercherò un collega esperto, il problema è che vorrei impostare una collaborazione tale da poter anche apprendere le basi, anche girando l'intero compenso al professionista prescelto, ma dovrei appunto trovarne uno disposto a rendermi partecipe del percorso.

L'idea di esporre il caso al forum voleva essere un modo per farmi almeno un'idea molto generale.

Comunque grazie del consiglio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

19carmine80

Iscritto il:
22 Luglio 2005

Messaggi:
63

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2014 alle ore 19:15

Ciao, l' intento del mio consiglio era proprio quello di indirizzarti verso una collaborazione con chi deve giustamente renderti partecipe delle varie operazioni da svolgere...certo difficilmente troverai qualcuno davvero disposto ad " insegnarti " però può essere un punto di partenza...poi un pò tramite il forum un pò seguendo magari un seminario o corso ad hoc ( i collegi e gli ordini ne organizzano diversi durante l' anno ) un pò documentandoti piano piano ruscirai a fare esperienza...ho preferito non darti subito una vera spiegazione perchè l' argomento è delicato...ma sono sicuro che qualcuno più esperto qui sul sito saprà darti migliori informazioni...ciao a presto...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2014 alle ore 11:32

Il titolo del post è fuorviante.... comunque proviamo a dare qualche risposta no ?

Alllora, il cliente ti ha incaricato di verificare o sapere dove cade la linea di confine. In merito puoi trovare una montagna di informazioni nella sezione riconfinazioni.

Comunque, la prima cosa da appurare è la genesi del confine: Leggi (se reperibile) l'atto di acquisto del terreno forse la linea di confine è descritta " dal masso al fosso", dalla quercia a metà strada ecc.... o magari è allegato il tipo di frazionamento o una planimetria. E' una cosa da verificare anche se al 80 % non trovi niente. (Almeno per la mia esperienza).

Se dalla lettura dell'atto non è uscito alcun indizio devi capire se la linea di confine è di impianto, ante Circ. 2/88 o post Circ. 2/88. Una visura storica potrebbe farti capire già qualcosa.... così come la consultazione della mappa d'impianto.

Considera che ogni caso descritto ha una metodologia diversa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2014 alle ore 12:44

@ mass:

perchè un nuovo post?

non ti sono stati sufficienti ? .... questi:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

bastava cercare!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mass

Iscritto il:
13 Maggio 2013 alle ore 18:44

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2014 alle ore 14:08

Grazia a tutti per le risposte,

scusate se l'argomanto è già stato trattato in altri post, mi sarà molto utile anche il link richiamato.

Mi farò nuovamente vivo quando riuscirò ad entrare un minimo nell'argomanto.



buon lavoro a tutti,

massimo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie