Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / eventuali punti di riferimento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore eventuali punti di riferimento

mass

Iscritto il:
13 Maggio 2013 alle ore 18:44

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2014 alle ore 12:30

Buongiorno a tutti,

premetto che sono alle prime armi, con conseguente difficoltà in tematiche forse scontate ai più. Scusatemi inoltre se sarò un pò prolisso nella descrizione. Accetto anche qualche bacchettata!

provo a postare il tema. Se è stato giò trattato (sicuramente) dirottatemi pure nell'area dedicata.

Un mio conoscente, mi ha chiesto di verificare l'esatta linea di confine di un terreno. La questione è annosa, visto che in questa regione, gli appezzamenti spesso non sono recintati. Il signore che mi ha interpellato (che poi è un ragazzo mio coetaneo) è un erede del lotto paterno che non ha molta dimestichezza con i confini, ma di recente ha notato che il vicino ha posto un bidone per la raccolta delle acque, proprio su quello che (a suo giudizio) è un masso che individua un punto di riferimento. Tale bidone nella posizione attuale ostruisce un sentiero perimetrale secolare.

Domande:

1)da dove incominciare a indagare? Dispongo ad ora solo di una mappa catastale 1:1000; esiste un documento dove sono riportati i punti di riferimento (punti fidiuciali?) e dove possa individuare univocamente l'eventuale funzione del masso suddetto e di altri punti di riferimento?

2)se verificassi che l'oggetto della discordia (il bidone per l'acqua piovana) è di fatto a cavallo del confine, che azioni intraprendere?