Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / divisione unità in C6 e F1
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore divisione unità in C6 e F1

jeanpier01

Iscritto il:
23 Maggio 2012

Messaggi:
253

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2014 alle ore 16:34

Ciao a tutti

ho un garage con un cortile di pertinenza. Sia il garage che il cortile hanno accesso autonomo

Il proprietario deve vendere solo il cortile perche mi occorre dividere questa unità.

Vorrei sapere se è ammesso fare un semplice docfa per Divisione dove cancello il garage precedente e costituisco 2 nuove unità: vale a dire un garage ed un'area urbana.

Ovviamente, trattandosi di una categoria F, andrei a redigere l'elaborato planimetrico.



In verità ho gia inviato questo docfa e mi è stato respinto con questa motivazione: "Errata attribuzione degli identificativi e della zona censuaria e/o della sezione: le aree urbane si
costituiscono con n.ri di mappa definitivi,chiarimenti"

Sinceramente non capisco cosa vogliono.

ciao e grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

63fede

Iscritto il:
15 Settembre 2012 alle ore 14:29

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2014 alle ore 22:54

Ciao. Vuol dire che devi fare un frazionamento al catasto terreni per attribuire un numero di mappa al cortile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jeanpier01

Iscritto il:
23 Maggio 2012

Messaggi:
253

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 09:09

quindi gli F1 nascono sempre da un TM ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 10:38

"jeanpier01" ha scritto:
Ciao a tutti

ho un garage con un cortile di pertinenza. Sia il garage che il cortile hanno accesso autonomo

Il proprietario deve vendere solo il cortile perche mi occorre dividere questa unità.

Vorrei sapere se è ammesso fare un semplice docfa per Divisione dove cancello il garage precedente e costituisco 2 nuove unità: vale a dire un garage ed un'area urbana.

Ovviamente, trattandosi di una categoria F, andrei a redigere l'elaborato planimetrico.



In verità ho gia inviato questo docfa e mi è stato respinto con questa motivazione: "Errata attribuzione degli identificativi e della zona censuaria e/o della sezione: le aree urbane si
costituiscono con n.ri di mappa definitivi,chiarimenti"

Sinceramente non capisco cosa vogliono.

ciao e grazie a tutti



La corte necessita di un numero di particella generata da TM se e SOLO SE viene scorporata dal lotto edificato. In pratica non può essere più considerata una pertinenza di qualche unità immobiliare che insiste nello stesso lotto da cui è nata.

Se è così e solo così è obbligatorio come da circolare 4/2009 redigere il TF, ed assegnare un nuovo numero di particella. Altrimenti va fatto il docfa, con l'area identificata con subalterno esclusivo tramite l'elaborato planimetrico.

Va scritto e dichiarato in relazione docfa se l'area rimane all'interno del lotto giustificando l'assenza del TF perchè non ve n'è la necessità nè l'obbligo. Citare anche i riferimenti alla circolare 4/2009.

Il fatto che l'area abbia accesso esclusivo, può far pensare e credere che questa sia di natura indipendente dal lotto edificato a cui fino a ora è appartenuta, anche per questo va precisata in relazione docfa l'appartenenza al lotto dell'area oppure no.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jeanpier01

Iscritto il:
23 Maggio 2012

Messaggi:
253

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 12:23

totonnno sei l'enciclopedia vivente del catasto.

ti ringrazio. ora mi é tutto piu chiaro.

resta però sempre la discrezionalità di valutare se l'aria si possa considerare pertinenza dell'unità oppure un aria indipendente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 24 Dicembre 2014 alle ore 16:49

"jeanpier01" ha scritto:
totonnno sei l'enciclopedia vivente del catasto.

ti ringrazio. ora mi é tutto piu chiaro.

resta però sempre la discrezionalità di valutare se l'aria si possa considerare pertinenza dell'unità oppure un aria indipendente



Se l'area è indipendente o meno non occorre la discrezionalità del tecnico, ma lo stato reale dei luoghi. Non è mica difficile verificare una divisione fisica netta tra l'area e il resto del lotto.

Buone Feste, Jeanpier01

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie