Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Divisione subalterni in parti uguali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Divisione subalterni in parti uguali

totip

Iscritto il:
10 Luglio 2014 alle ore 16:41

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2015 alle ore 14:49

Salve ragazzi/e appassionati di accatastamenti, chiedo il vostro aiuto in merito a un accatastamento di una casa di proprietà di tre fratelli che devono diventare due e avere la parti comuni e non divise in parti uguali...

Allora spiego la situazione:

ci sono tre fratelli proprietari di un immobile distribuito su quattro livelli, dove al p.t. vive uno zio, al p.p. vive la mia famiglia e il terzo fratello non vive qui ma è proprietario e quindi dovrà venderlo ai due fratelli; ci sono una cantina, un sottotetto/lastrico e un cortile da dividere in parti uguali...come procedere?

La situazione catastale è la seguente: prima di tutto al numero di particella corrispondono altri sub che non hanno niente a che vedere con il mio immobile (quinmdi presuppongo che bisogna far rettificare questo errore) e poi ci sono i miei cinque subalterni di cui un bcnc, una cantina, un p.t., un p.p. e un piano secondo metà sottotetto e metà lastrico con realtive planimetrie quasi uguali allo stato attuale...

Le operazioni da seguire considerando la totale inepserienza ipotizzo che siano:

1.sistemare l'errrore sul numero di particella..come si fa?

2. disegnare e indicare (con linee o tramezzi?) le parti da dividere al 50% della cantina, sottotetto/lastrico e cortile;nel caso dei tramezzi è necessaria una scia ?

3. fare il soreteggio tra i due fratelli e preparare quanti docfa???

4. come fare il docfa?

5. cosda presentare al notaio per l'atto di vendita e di divisione?

6. quanto costa una pratica del genere?

Scusate le domande poco affini al linguaggio tecnico, ma sono un inesperto e vorrei capirci qualcosa di questo "praticare catastale"...

spero di essere stato chiaro...per altre informazioni chiedete pure...

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Mauro821

Iscritto il:
30 Novembre 2014 alle ore 12:10

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2015 alle ore 07:50

"totip" ha scritto:
Salve ragazzi/e appassionati di accatastamenti, chiedo il vostro aiuto in merito a un accatastamento di una casa di proprietà di tre fratelli che devono diventare due e avere la parti comuni e non divise in parti uguali...

Allora spiego la situazione:

ci sono tre fratelli proprietari di un immobile distribuito su quattro livelli, dove al p.t. vive uno zio, al p.p. vive la mia famiglia e il terzo fratello non vive qui ma è proprietario e quindi dovrà venderlo ai due fratelli; ci sono una cantina, un sottotetto/lastrico e un cortile da dividere in parti uguali...come procedere?

La situazione catastale è la seguente: prima di tutto al numero di particella corrispondono altri sub che non hanno niente a che vedere con il mio immobile (quinmdi presuppongo che bisogna far rettificare questo errore) e poi ci sono i miei cinque subalterni di cui un bcnc, una cantina, un p.t., un p.p. e un piano secondo metà sottotetto e metà lastrico con realtive planimetrie quasi uguali allo stato attuale...

Le operazioni da seguire considerando la totale inepserienza ipotizzo che siano:

1.sistemare l'errrore sul numero di particella..come si fa?

2. disegnare e indicare (con linee o tramezzi?) le parti da dividere al 50% della cantina, sottotetto/lastrico e cortile;nel caso dei tramezzi è necessaria una scia ?

3. fare il soreteggio tra i due fratelli e preparare quanti docfa???

4. come fare il docfa?

5. cosda presentare al notaio per l'atto di vendita e di divisione?

6. quanto costa una pratica del genere?

Scusate le domande poco affini al linguaggio tecnico, ma sono un inesperto e vorrei capirci qualcosa di questo "praticare catastale"...

spero di essere stato chiaro...per altre informazioni chiedete pure...

grazie





1. Prova con un'osservazione telematica al Contact Center e una contestuale mail all'UP in cui spieghi il problema (potrebbero aver duplicato per errore una particella, a me è già successo)

2. Se devi dividere fisicamente gli immobili serve una CIL/SCIA, se invece vuoi dividerli solo catastalmente no.

3. Il docfa dovrebbe essere solo uno per frazionamento fusione (se le ditte sono omogenee)

4. Il docfa darà come risultato i BCNC, le cantine e i lastrici solari.



Buona giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totip

Iscritto il:
10 Luglio 2014 alle ore 16:41

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2017 alle ore 10:46

Ciao, sono passati due anni ma finalmente i lavori sono stati fatti; ora si dovrebbe fare l'accatastamento e ritornando a noi quindi basterebbe fare un solo DOCFA ?

ho quattro subalterni, di cui uno è stato variato, uno no, e gli altri due che sarebbero cantina e terrazzo che sono stati divisi fisicamente dovrebbero essere divisi in due subalterni, quindi dovrei sopprimere il sub esistente e crearne due nuovi per ogni piano (terrazza e cantina) ?

Inoltre dell'area comune è possibile intestare un'area box a un proprietario e un'altra area box all'altro, e sempre creando due subalterni nuovi ?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totip

Iscritto il:
10 Luglio 2014 alle ore 16:41

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2017 alle ore 10:49

So che adesso è tutto telematico quindi dovrei rivolgermi a chi ha l'accesso per l'invio, ma vorrei comunque riuscire a farlo io il docfa e poi eventualmente rivolgermi a quolcuno per l'invio, eventualmente qualcuno di voi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totip

Iscritto il:
10 Luglio 2014 alle ore 16:41

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2017 alle ore 11:52

Ciao, sono passati due anni ma finalmente i lavori sono stati fatti; ora si dovrebbe fare l'accatastamento e ritornando a noi quindi basterebbe fare un solo DOCFA ?

ho quattro subalterni, di cui uno è stato variato, uno no, e gli altri due che sarebbero cantina e terrazzo che sono stati divisi fisicamente dovrebbero essere divisi in due subalterni, quindi dovrei sopprimere il sub esistente e crearne due nuovi per ogni piano (terrazza e cantina) ?

Inoltre dell'area comune è possibile intestare un'area box a un proprietario e un'altra area box all'altro, e sempre creando due subalterni nuovi ?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie